erantx ha chiesto in Casa e giardinoFai-da-te · 1 decennio fa

Serbatoio raccolta acqua piovana?

Sto cercando un sistema di raccolta acqua piovana che ho visto durante lo spettacolo di beppe grillo, raccoglie l'acqua piovana direttamente dal canale collegato alla grondaia e va in un serbatoio poco ingombrante, dal costi di circa 40 €. Qualcuno sa chi lo vende o produce? allego link con foto del prodotto che cerco: http://img367.imageshack.us/my.php?image=raccoltaa...

5 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

Orbene, o segui i buoni consigli degli altri amici che ti son già stati indicati o, se preferisci, integra i succitati suggerimenti, visitando il sito della Gardena www.gardena.com. Nell'home-page, clicca su Italia (è riportata sotto la grande foto a colori posta al centro). Visualizzi, adesso, il sito della Gardena Italia. Seleziona (in alto, tra Argomenti e Servizi) Prodotti e accedi al catalogo dell'Azienda. Clicca su Pompe, quindi seleziona adesso Riciclo Acqua Piovana. Adesso disponi del materiale base per realizzare quanto hai richiesto con la tua domanda d'apertura. Buona scelta e auguri di Buon Natale! Ciao.

• 1 decennio fa

ma alla fine è un semplice serbatoio con un rubinetto... riuscirai sikuro ad adattare qualcosa...

• 5 anni fa

Questa soluzione che ho trovato mi sembra possa andar bene. A me servirebbe un serbatoio come questo https://www.di-camillo.com/diverse-forme/snello/se... Mi sono fatto pare un preventivo. color terracotta. Di colore azzurro da inserire vicino al muro sotto i discendenti, non mi sembra il caso. Mi hanno chiesto 140 euro iva e trasporto inclusi

• 1 decennio fa

http://www.alta.it/elencoCatalogo.jsp?catID=1022

Ce ne sono anche altri, compresa la progettazione di un impianto.

Non basta raccogliere l'acqua, la prima a cadere va scartata, bisogna filtrarla per non avere animali, foglie, nidi, che creano melma e depositi sul fondo.

Quello del link è piccolo, almeno a vederlo, sui 200 litri, si e no per i vasi del balcone di casa, un buon acquazzone e se non sei in casa a deviare il flusso fai un disastro.

Un serbatoio decente comincia dai 3.500 litri, interrato, con filtri, scarto delle prime acque, deviazione di flusso in fognatura a serbatoio pieno, pompa di recupero.

Scusami ma, essendo un po' nel campo dell'idraulica, mi viene normale pensarle tutte, o quasi, che sia solo pubblicità per vendere QUEL serbatoio, tra l'altro caro a 40 €, è una delle cose che ho pensato, oltre al misero ma veramente misero risparmio di acqua.

Mia madre, amante dei fiori, metteva sul terrazzo due conche ed una pentola, raccogliendo acqua pulita senza spendere 80.000 lire.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • ?
    Lv 7
    1 decennio fa

Se mi segui ti faccio capire come fare; prendi una cisterna con bocca larga in alto che abbia vicino all'imbocco un foro e a 5/6 cm dalla base un rubinetto ,provvederai a mettere il recipiente a non meno di 50cm da terra il tutto vicino alla discesa di un canale di gronda che taglierai a10/15 cm dalla bocca del recipiente ,applicherai una curva aperta in modo che scarichi acqua nella bocca del recipiente.poi correghi un tubo dell'acqua al foro vicino alla bocca e lo infili .se esiste ,dove scarica l'acqua piovana ,oppure lo scarica a terra .Un'altro tubo lo colleghi al rubinetto in basso e cosi' avrai creato un sistema per avere risorsa di acqua.i recipienti in plastica sono venduti da coloro che trattano di idraulica .Una volta che hai creato questo raccoglitore volendo puoi aumentarne la capacita' aggiungento altri recipienti collegandolo al primo.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.