è difficile fare lo stucco veneziano?qualcuno di voi ha provato a farlo o devo chiamare un professionista?

11 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Migliore risposta

Be, ...non per vantarmi ma, a me lo stucco veneziano è venuto benissimo!

Cerca un negozio di decorazioni per casa, non so, ma a Firenze ce ne sono, cerca un commesso che ti possa consigliare. Visita in internet dei siti (in alcuni ti spiegano dettagliatamente come si fa).

Se il fondo è buono cioè se la tempera sul muro che c' è non si stacca con l'unghia, e passando il polpastrello sulla parete non si macchia di bianco, bisogna passare una mano di rasante acrilico con il pennello( serve a far aderire lo stucco alla parete) Quando è asciugato passa lo stucco con la spatola americana, dapprima con movimenti semicircolari poi anche in linea retta. Per ottenere un buon risultato devi passare almeno tre mani di stucco ( che è calce) infine devi passare una mano di sapone (Si tratta proprio di sapone emulsionato) all'aspetto sembra neve. Scegli il colore giusto é fondamentale, non troppo forte e carico, ma preferisci i colori tenui e pastellati. Riconosco che è dura, ma alla fine il rusultato ti ripagherà del dolore alla spalla, che probabilmente ti verrà a passare 4 mani per stanza con la spatola. Se lo fai fare preperati a pagare dai 30 ai 50 euro al metro q, se invece lo fai da solo spenderai circa 100 euro a stanza, io ho cominciato con una stanza, poi i figli lo hanno voluto anche nella loro, alla fine ho spatolato anche il soggiorno e la cucina.

• Accedi per rispondere alle risposte
  • 4 anni fa

Mamma mia che brutto ricordo, io ci ho provato e ho fatto un disastro, ho dovuto chiamare con urgenza una ditta che ho scelto sul portale Edilnet.it che mi ha risolto il danno e mi ha fatto un ottimo lavoro. Ti allego un link che io ho trovato utilissimo.

• 1 decennio fa

Sono artigiana e eseguo sia lo Stucco Veneziano che altre tecniche a calce. Ti confermo che non è affatto semplice, perchè a parte la manualità e la conoscenza della tecnica è necessaria l' analisi dei sottofondi ed un conseguente uso delle materie prime.

Se quel che ti interessa è un effetto che ricordi lo "stucco Veneziano", puoi provare però a cimentarti con alcuni prodotti pronti tipo pittura che sono in vendita nei centri per il faidate con questa denominazione. Altrimenti se vuoi veramente lo stucco Veneziano, ti consiglio di rivolgerti ad un artigiano che sappia farlo.

Ti lascio sia il nostro sito:

www.reteimprese.it/keloe

sia alcuni marchi che fanno prodotti denominati "stucco Veneziano":

SpatolaStucchi

Oikos

Fonte/i: Professione
  • 1 decennio fa

si, e molto difficile, sopratutto la lucidatura manuale, quella se non sai farla rovini tutto, non ti consiglio di buttarti; se proprio vuoi cerca di informarti presso un artigiano e poi fai dellle prove su un pezzo di compensato o cartongesso

Fonte/i: professione
  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • falco
    Lv 6
    1 decennio fa

Per l'amor di Dio lascia perdere e metti in cantiere un bel po' di soldi per un bravo, dico bravo, professionista!

• Anonimo
    1 decennio fa

non lo so..

• Anonimo
    1 decennio fa

non è difficile è difficilissimo costa una cifra e ti serve assolutamente un professionista!

• 4 anni fa

Lo stucco veneziano è una delle tecniche pittoriche più difficile da realizzare. Serve una mano esperta per la riuscita di un ottimo lavoro. Se risiedi a Milano o in qualsiasi posto della lombardia dovresti dare un occhio a questa azienda: http://www.imbiancatura.org/category/imbiancatura-...

• 1 decennio fa

Lo stucco a calce è una di quelle decorazioni che necessitano di un professionista, anche se conosco persone inesperte che si sono cimentate con successo. Puoi visionare il mio canale tematico dove ci sono i video del Master per professionisti tenutosi alla Giorgio Graesan and Friends (Spatula Stuhhi) ed alcuni video delle mie modeste applicazioni tra le quali anche le applicazioni dello stucco a calce.

http://it.youtube.com/Solopittura

• 1 decennio fa

DIFFICILE MA NON IMPOSSIBILE. SE NON HAI MAI FATTO STUCCATURE,RASATURE PRIMA DEVI IMPARARE SU UNA PARETE CHE SI VEDE MENO POI FAI IL RESTO.SE HAI PROBLEMI MANDA UNA MAIL

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.