Anonimo
Anonimo ha chiesto in AmbienteAmbiente - Altro · 1 decennio fa

Perchè dovrei far guadagnare le aziende del recupero rifiuti recuperabili?

se poi non ci forniscono i contenitori e i sacchetti per differenziare e la tarsu aumenta ogni anno?

Aggiornamento:

uraniko,preferirei differenziare senza pagare,visto che l'amiat straguadagna con il riciclo!

6 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Migliore risposta

    I rifiuti in italia recuperabili nel 65% dei casi non vengono recuperati, anzi veccono inviati in discarica. Oggi il recupero dei rifiuti è qualcosa di virtuale che ci propinano giornalmente in televisione e per quella piccola parte che funziona. Perchè anzicchè recuperare la plastica non impongo ai supermercati di usare sacchetti di carta? Perchè non iniziare ad attivare una seria raccolta differenziata con sconti sulla TARSU anche al limite del 70%? Perchè non gestire in economia sotto il controllo dei Comuni ed a Gratis tutto la filiera dei rifiuti?? No!!!!!!!!!! Perchè proprio da questo ne traggono beneficio le aziende di gestione. Nel mio paese, siciliano, di circa 11000 abitanti, fino al 2004 il Comune ha gestito i rifiuti nella loro completa fase cioè dalla raccolta allo smaltimento presso i centri e discariche autorizzare con costi media normali che portavano il COmune ad applicare una tassa che non superava il 50% del costo.

    Oggi la gestione è passata agli ato rifiuti che sono delle SPA con regolare consiglio di amministrazione, presidente, sindaci revisori, etc. con un costo di soli membri di amministrazione di circa 500.000 euro.

    Infatti la tarsu è aumentata del 300% fino ad oggi con tendenza sempre al rialzo,.

    Ora fai bene a non fare arricchire le aziende perchè sono loro quelle che ti hanno rovinato, non salvando per niente l'ambiete con interessi solo ed esclusivamente personali

  • ?
    Lv 5
    1 decennio fa

    Per salvaguardare l'ambiente.

  • 1 decennio fa

    Possiamo fare diversamente?

    purtroppo non abbiamo alternative..........

    ciao.

  • 1 decennio fa

    Puoi sempre andarteli a vendere per conto tuo,non credo lo troverai molto pratico,visto che già ai tempi in cui la raccolta differenziata era praticata solo da coloro che lo facevano come occupazione a tempo pieno,di solito

    chi non ne produceva delle camionate quando esauriva lo spazio chiamava costoro per svuotarglielo,non facendoseli pagare perchè erano cifre irrisorie e gli andava bene così.

    L'importante è che non buttiamo tutto mischiato,anche se dappertutto chi se ne occupa non s'è ancora organizzato seriamente.L'importante è prenderne la buona abitudine

    Il perchè è inutile che te lo spieghi io perchè se non c'arrivi da solo potrei solo annoiarti facendolo

    ciao

  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

    Preferisci far guadagnare il tedeschi che bruciano le nostre balle di rifiuti indifferenziati?

    Preferisci l'apertura di nuove maleodoranti discariche, magari abusive?

    Preferisci continuare a far tagliare alberi?

    Preferisci che migliaia e migliaia di uomini continuino a morire schiavi nelle miniere di metalli rari?

    Preferisci..Preferisci.......ma.. tu cosa preferisci????

  • 1 decennio fa

    Semplicemente per migliorare, o meglio, non peggiorare le condizioni dell'ambiente.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.