? ha chiesto in Musica e intrattenimentoMusicaRock e Pop · 1 decennio fa

Suonare la chitarra elettrica e la chitarra classica è la stessa cosa?

Io so suonare la chitarra classica, adesso voglio comprarmene una elettrica,ma è la stessa cosa?

Aggiornamento:

Si so che la chitarra elettrica produce un diverso tipo di musica e che "E' elettrica" intendevo se c'erano delle differenze nel modo di suonare, tipo corrde ecc

Aggiornamento 2:

Si so che la chitarra elettrica produce un diverso tipo di musica e che "E' elettrica" intendevo se c'erano delle differenze nel modo di suonare, tipo corrde ecc

12 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

Che problema inutile ti fai...??? O.o

Tralasciando il discorso che una la senti suonare grazie alla cassa armonica e l'atra tramite ampli...

Ovviamente con la chitarra elettrica puoi fare molto più tecniche rispetto alla classica...

Tieni presente che con una chitarra elettrica c'è l'improvvisazione, imposti tu la melodia unendo scale, frasi, esercizi, studiati in precedenza ma che appunto improvvisi indi devi studiare le scale (pentatoniche, blues, ecc...) i giri armonici, saper leggere le tab ecc... ecc...

Se sai suonare la classica (presumo tu abbia fatto anche un po' di solfeggio) sicuramente non avrai grossi problemi a suonare l'elettrica... anzi quando farai gli arpeggi, ad esempio, non ti sentirai un imbranata totale.

io strimpello da un mese la chitarra elettrica (Ibanez GRG170DX)... la classica non l'ho mai sfiorata... anzi non ho mai sfiorato uno strumento in vita mia... eccetto i citofoni e i campanelli... XD sono cmq due approcci di studio differenti... ma credimi il mio Maestro viene dalla classica... e quando suona sull'elettrica ha delle conoscenze in più di uno che è partito direttamente dall'elettrica...

Ne concludo dicendo che... la stessa cosa proprio non sono...

Buona fortuna...

=]

• lUc4
    Lv 4
    1 decennio fa

..... se è per la teoria musicale si... cioè ogni tasto è spaziato di un semitono eccetera... quello che cambia è la facilità d' uso: la chitarra elettrica ha le corde di metallo (più sottili e pieghevoli); il manico è più stretto (il che facilita l' utilizzo); le tecniche sono le stesse identiche ma l' effetto che ne sortisce è completamente diverso... basta ascoltare "private investigations" dei dire straits messa a confronto con qualcosa dei guns n' roses... certo la chitarra elettrica può anche essere molto dolce e melodica, ma la chitarra classica non può diventare dura come quella elettrica... nel modo più assoluto...

• 1 decennio fa

se hai suonato musica classica allora diciamo che sei un po lontana....... metti il fatto che le corde non sono in nylon ma in metallo e che il manico è diverso...c'è anche il plettro.... cmq in conservatorio non esiste chitarra elettrica (a parte qualche eccezione) ma appunto quella classica.... sinceramente io amo sia il rock che la musica classica :-) avrei voluto continuare a suonare la chitarra classica....ma alla fine suono il basso :D

• ::59::
    Lv 4
    1 decennio fa

No, è proprio un modo di suonare diverso. Powerchords, assoli.

Certo puoi sempre provare a suonare le stesse cose che facevi con la classica ma non vengono granchè bene...

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

Forse è leggermente più difficile la chitarra classica,o per meglio dire alcuni modelli di chitarra classica..perchè se vuoi suonare acuti,cioè nella parte più interna del manico devi spostare il braccio,per questo motivo ci sono chitarre classiche con un taglio per riuscire a suonare comodamente gli acuti,ma questa è una piccola particolarità e non credo che sia molto importante.Ciao!!

• 1 decennio fa

se sai suonare la classica l elettrica è piu facile xke i tasti sono piu piccoli e le corde piu fine!

cambia piu che altro lo stile di cio che suoni!:)

• 1 decennio fa

Tecnicamente si...devi solo abituarti alle sue dimensioni compatte e a gestire gli effetti nel modo che a te va meglio...

• Anonimo
    1 decennio fa

Si e no, nel senso che se sai suonare la chitarra classica puoi suonare anche quella elettrica (teoricamente il passaggio è proprio questo). Ci sono delle cose che variano, tralasciando le parti elettriche, quindi pedaliere, tasti vari e manopoline anche il metodo di pigiare le corde, che hanno un suono sicuramente iù immediato rispetto alla classica.

Ma sostanzialmente il passo lo puoi fare :D

Fonte/i: ho un fidanzato chitarrista :)
  • 1 decennio fa

si devi solo abituarti all'idea d'avere 24 tasti e non 16

• Anonimo
    1 decennio fa

solitamente quando si inizia a suonare la chitarra si inizia dalla classica (almeno questo è la mentalità delle scuole,conservatorio...),ma quando ho iniziato sono partito con l elettrica nn mi hanno imposto la classica perche si adottano cmq due approcci diversi.....suonare una nn implica il fatto di dover passare per forza dall altra.

La differenza piu grande è che con una elettrica devi avere un buon controllo dello strumento,cioè evitare rumori che disturbano.....fare attenzione alla pulizia del suono perk è uno strumento che risuona ank da solo,con la classica invece il modo di suonare è piu deciso .....inoltre le corde dell elettrica sono di acciaio o nichel,alluminio di varie misure quindi bisogna farsi un po di calli per poter arrivare ad un risultato discreto (con tutti i problemi legati ai bending,vibrato,slide,suonare legato...ecc)

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.