? ha chiesto in Mangiare e bereCucina e ricette · 1 decennio fa

cerco la ricetta x semifreddo?

vorrei fare un semifreddo x natale avete qualche ricetta?

9 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Migliore risposta

TORTA FRESCA

Occorre:

biscotti secchi 2 pacchetti

100 gr. Burro

250 gr. Ricotta

200 gr. Mascarpone

3 uova

80 gr zucchero

1 bustina di vaniglina

1 vaso di marmellata ai frutti di bosco

Frullare i biscotti e amalgamare con il burro e fare il fondo di una teglia con carta forno,

Sbattere il rosso delle uova con lo zucchero e il bianco montarlo a neve, aggiungere ricotta mascarpone e vaniglina e mettere sui biscotti, infornare per 20 minuti

Lasciare raffreddare e mettere la marmellata.

riporla in frigorifero e togliera 10 minuti prima di servire.

farai un figurone e poi si presta per l'occasione

ciao e auguri di buon natale

• Anonimo
    1 decennio fa

Semifreddo con Torrone e Meringhe

Prendete una ciotola e mettete all’interno i 3 tuorli d’uovo, la bustina di vanillina ed un po’ di zucchero, girate per bene e dopo aver versato 500 millilitri di panna (precedentemente montata) sbattete per bene con la frusta.

Ora passate al torrone, sbriciolatelo in piccoli pezzi e fate la stessa cosa con i wafer che avete a disposizione; ripetete la stessa operazione per la cioccolata fondente, gli amaretti e le meringhe.

Amalgamate infine il tutto e mettete una parte del preparato (circa metà) assieme a mezza dose di crema.

Procuratevi ora un contenitore con uno stampo per plum cake (largo circa 10 centimetri) e versateci il composto formato con: crema, wafer, cioccolata e amaretti. Aggiungete poi un altro po’ di torrone sbriciolato (messo da parte e fatto ammorbidire nel cognac) e cospargete il tutto con la crema rimasta.

Ricoprite poi con una pellicola e lasciate riposare in frigo per circa 3 ore.

Passate infine alla preparazione del caramello, schiacciate per bene le nocciole sino a ridurle in piccoli pezzi, unite poi lo zucchero e le chiare d’uovo montate.

Versate il tutto in una teglia, in cui avrete steso la carta da forno, e sistemate l’impasto in modo da dargli una forma rettangolare più ampia dello stampo per plum cake precedentemente utilizzato.

Infornate per 10 minuti ad una temperatura di massimo 180 gradi. Terminata la cottura togliete il preparato dalla teglia e fatelo raffreddare.

Infine sciogliete a bagnomaria gli ultimi 350 grammi di cioccolato fondente ed aggiungete 100 millilitri di panna. Tenete la fiamma bassa e mescolate costantemente sino ad avere un composto denso e compatto (fate attenzione a non far attaccare il cioccolato al fondo del pentolino).

• Tempo di preparazione: 35 minuti

• Quantità per 4 persone

• Zucchero (100 grammi)

• Amaretti (10)

• Torrone (150 grammi)

• Cognac

• Tuorli d’uovo (3)

• Nocciole (150 grammi)

• Wafer al cacao (10 pezzi)

• Panna liquida da montare (600 millilitri)

• Cioccolato fondente (450 grammi)

• Vanillina (1 bustina)

• Meringhe (70 grammi)

• Albumi (2)

Come servire:

Prendete lo stampo dal frigo, togliete la pellicola e scaldate con un po’ di acqua calda la base del contenitore. Mettetelo poi su un ampio vassoio, in cui avete adagiato la base di caramello fatta in precedenza.

Guarnite il tutto con le meringhe e versateci sopra la cioccolata fondente fusa.

• 1 decennio fa

Semifreddo Agli Amaretti • 250 G Biscotti Amaretti

• 50 Cl Panna Liquida

• 10 Cucchiai Liquore All'arancia

• 3 Tuorli D'uovo

• 50 G Zucchero Sbattere i tuorli con lo zucchero fino a renderli spumosi, unire la panna montata e mescolare.

Tritare finemente gli amaretti, unirli alla panna e aggiungere il liquore.

Mescolare, versare il composto in uno stampo, livellare bene la superficie e mettere in freezer per 4 ore.

Servire decorando con amaretti interi.

Semifreddo Alle Nocciole • 50 Cl Latte

• 250 G Zucchero

• 300 G Cioccolato Fondente

• 300 G Burro

• 4 Tuorli D'uovo

• 250 G Nocciole

• 1 Bicchiere Rum

• Biscotti Savoiardi Incorporate il burro ammorbidito allo zucchero e amalgamateli.

Intanto, sulla fiamma bassa, preparate una crema con i tuorli ben battuti ed il latte.

Fate sciogliere il cioccolato a bagnomaria ed unitelo alla crema.

Appena si è raffreddata unite questa al burro, mescolate ed aggiungetevi le nocciole tritate finemente.

Versate in una terrina il rum e due bicchieri d'acqua e bagnatevi i savoiardi.

Fatene uno strato in uno stampo non troppo basso e rivestite anche i bordi, versatevi la crema e coprite con altri savoiardi.

Mettete un peso sopra, un piatto ad esempio, e ponete in freezer per 3-4 ore, dopodichè passatelo nel frigorifero.

Quando avete ospiti, prima di servire il semifreddo, mettete le coppe in freezer per mezz'ora.

Servirà a mantenere di più la compattezza del dessert.

• Anonimo
    1 decennio fa

Ingredienti per 6 persone:

2 cucchiai di caffè espresso

1/2 cucchiaino di caffè in polvere

4 g di colla di pesce

200 ml di panna fresca

250g di ricotta

1 bustina di vanillina

100g di zucchero a velo

Crema cotta all'amaretto

200g di panna

30g di zucchero semolato

48g di tuorli

2,5g di gelatina

2 cucchiai di amaretti sbriciolati

1 cucchiaio di amaretto di Saronno

ho messo la gelatina ad ammollare

ho sbriciolato gli amaretti

con una frusta ho lavorato zucchero e tuorli

ho scaldato la panna in un pentolino

e l'ho aggiunta a filo allo zucchero coi tuorli

ho messo a bagnomaria sul fuoco ed ho portato a bollore girando di continuo

alla fine ho aggiunto gli amaretti sbriciolati, il liquore e poi fuori dal fuoco la gelatina

ed ho poi filtrato il tutto con un colino

e la crema ottenuta l'ho messa in bicchieri di plastica (la quantità è circa 1 dito) e poi in freezer a rassodare per circa 1 ora

per il semifreddo al caffè:

ho versato nel mixer la panna liquida

e vi ho aggiunto ricotta, zucchero, vanillina, caffè espresso, caffè in polvere ed ho frullato tutto

fino ad avere un composto omogeneo, ho messo sul fuoco a bagnomaria ed ho portato a bollore aggiungendovi la colla di pesce

ho messo la crema in stampini per avere un semifreddo al caffè

per i semifreddi con cuore all'amaretto ho versato solo una piccola dose negli stampini così da avere la base ed ho messo in freezer a rassodare almeno 1 oretta

trascorso il tempo di rassodamento ho preso la crema e l'ho tirata fuori dagli stampini

e l'ho sovrapposta alla base di prima

ed ho completato versando la restante crema al caffè

ed ho rimesso in freezer per almeno 5-6 ore (io l'ho lasciata tutta la notte)

ora per decorare si potrebbe usare del caramello al caffè in quantità di 90g di caffè e 150g di zucchero ma...

ho avuto dei problemini col caramello, era la prima volta che lo facevo ed è stato un disastro

quindi io non l'ho usato

ho decorato con semplice polvere di caffè

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

Ho provato con successo questo semifreddo facilissimo e velocissimo da realizzzare. Ti metto il link perchè le immagini spiegano passo per passo come agire.

Semifreddo Mimosa

http://www.universocucina.com/site/html/News,file-...

La mimosa in realtà nasce come torta. In questo caso ho voluto provare a farne un dolce al cucchiaio e sinceramente devo dire che l'esperimento è pienamente riuscito.

Dose per 10/12 persone

Per la crema

- 5 rossi d'uovo

- 10 cucchiai di zucchero

- ½ litro di latte intero

- 4 cucchiai di fecola di patate

- Aroma di vaniglia o meglio ancora la stecca di vaniglia (da far bollire nel latte)

Per la mimosa

- ½ litro di panna

- 4 cucchiai di zucchero a velo

- 100 gr di cioccolata fondente a vostro piacimento (io ho usato una cioccolata fondente al 72% )

- 300 gr di pan di spagna o savoiardi sardi

- Cointreau o Strega per bagnare i savoiardi

Per guarnire ho usato una confezione di biscottini ricoperti di cioccolata fondente di una nota marca ma potete usare anche delle lingue di gatto oppure quello che la fantasia più vi ispira.

Preparare una crema molto densa e farla freddare, montare la panna ben ferma ed aggiungere lo zucchero a velo, mischiare tutto con una frusta mescolando dal basso verso l'alto.

Sistemare il composto nel contenitore prescelto.

Livellarlo bene e riporre in frigorifero per almeno 1 ora.

Ridurre i savoiardi in piccoli cubetti.

Tagliuzzare grossolanamente anche la cioccolata.

Trascorso il tempo di riposo in frigorifero spolverare la superficie con la cioccolata.

Aggiungere i savoiardi e bagnarli con del Cointreau o Strega (ed acqua se non volete che sia troppo alcolico).

Cospargere ancora della cioccolata sui savoiardi inzuppati.

Infine guarnire il perimetro del recipiente con i biscottini sistemati a rombo sovrapposti per metà uno sull'altro.

Questo dolce può essere congelato (e quindi preparato con molto anticipo). In questo caso si otterrà un magnifico effetto semifreddo.

Se poi vuoi qualche altra idea prova a guardare qui:

http://www.universocucina.com/site/html/News,file-...

Ciao e Buone Feste!!!

• 1 decennio fa

SEMIFREDDO ALLA NUTELLA (SIMIL-TIRAMISU')

Chi ama la nutella non potrà non apprezzare questo goloso dessert, dalla crema morbida, vellutata e nutellosa.

L’ho preparato per un'amica che va matta per la nutella. Dato che anche lei, come me, odia il caffè, ho fatto una bagna di latte, zucchero e nutella. Io non amo molto le creme troppo dure, nei semifreddi mi piace che la crema sia bella morbida, così ho usato anche un po’ di panna montata per alleggerire la crema di mascarpone e nutella. Puoi comunque ometterla, rimarrà una crema meno soffice ma comunque ottima.

1 pacchetto di pavesini (o savoiardi)

200- 250 gr di nutella (300 se ti piace proprio nutellosa!)

250 gr di mascarpone

150 ml di panna fresca (200 se vuoi fare delle decorazioni)

1 bicchiere di latte

2 cucchiai di zucchero a velo

Scaldare il latte ed amalgamarlo con un cucchiaino di zucchero a velo ed un cucchiaino di nutella, lasciandola sciogliere per bene. Lasciare raffreddare.

Lavorare con le fruste elettriche il mascarpone con la nutella e due cucchiai scarsi di zucchero a velo (consiglio di metterne uno e al limite lasciare il secondo alla fine, dopo aver assaggiato la crema, così potrete regolarvi in base ai vostri gusti) fino ad ottenere una crema omogenea. Montare la panna ed incorporarla alla crema, lavorando ancora con le fruste fino ad ottenere un composto morbido, vellutato ed omogeneo.

Comporre il dolce bagnando i pavesini nel latte e disponendoli sul fondo di una pirofila, coprirli con la crema alla nutella e proseguire a strati fino ad esaurimento degli ingredienti.

Conservare in frigorifero per almeno un'ora prima di gustare.

TIRAMISU' DI PAN DI STELLE...

Ingredienti:

2 pacchi di Pan di stelle

500 ml di panna da montare (750 ml è meglio)

1 barattolo di Nutella

cacao amaro in polvere

un pò di latte

Inizia mettendo a scaldare in una pentolina un pò di acqua e dentro il barattolo di Nutella, in modo che sia cremosa e spalmabile,Monta la panna.in modo che sia bella soda.Inzuppate i pan di stelle nel latte...

e fai uno strato in una pirofila coprendo con dei Pan di stelle spezzettati tutti i buchetti.Copri con uno strato di panna e uno di Nutella,fai tre strati e l'ultimo coprilo solo di panna e cacao amaro, senza Nutella!Questo dolce è fantastico, è da provare!

Invece di metterlo direttamente in frigorifero,mettilo per circa 3 ore in freezer e poi in frigo... viene ancora meglio: la nutella ed i pan di stelle si compattano e la consistenza risulta decisamente migliore.

Fonte/i: semifreddo al cioccolato bianco 2 cucchiai di zucchero 5 cucchiai di acqua 300g di cioccolato bianco (io uso il Novi, che si scioglie meglio ) 3 uova (tuorli + albumi) 300ml di panna fresca un pizzico di sale In un pentolino mettere l’acqua e lo zucchero. Lasciare bollire per un paio di minuti fino ad ottenere uno sciroppo. Spegnere il fuoco ed aggiungere il cioccolato bianco. Mescolare con un cucchiaio di legno fino a farlo sciogliere. Lasciare intiepidire. In una terrina mettere i tuorli ed aggiungere il cioccolato fuso. Lavorare con una frusta fino ad ottenre una crema. Lasciarla raffreddare. Montare la panna con un paio di cucchiai di zucchero a velo ed aggiungere la crema di cioccolato bianco. Montare a neve gli albumi con un pizzico di sale ed incorporare alla panna col cioccolato. Foderare lo stampo con della carta trasparente, facendola aderire bene ai lati. Versare il composto. Coprire con della pellicola e mettere in freezer per una notte. Capovolgere su un piatto da portata. Se volete potete Guarnire con qualche scaglia di cioccolato. Semifreddo Di Marrons Glacés • 50 Cl Panna • 40 G Zucchero • 6 Marrons Glacés • 5 Biscotti Savoiardi • 1 Cucchiaino Cacao Amaro Montate la panna con lo zucchero, incorporatevi con delicatezza i marrons glacés sminuzzati e i savoiardi sbriciolati, aggiungete un cucchiaino di cacao amaro, mescolate. Foderate con la pellicola uno stampo, versatevi il composto, livellatelo e ponete in freezer per almeno 4 ore. Semifreddo Agli Amaretti • 250 G Biscotti Amaretti • 50 Cl Panna Liquida • 10 Cucchiai Liquore All'arancia • 3 Tuorli D'uovo • 50 G Zucchero Sbattere i tuorli con lo zucchero fino a renderli spumosi, unire la panna montata e mescolare. Tritare finemente gli amaretti, unirli alla panna e aggiungere il liquore. Mescolare, versare il composto in uno stampo, livellare bene la superficie e mettere in freezer per 4 ore. Servire decorando con amaretti interi.
  • Anonimo
    1 decennio fa

Fai un magnifico tiramisù alla nutella e vedrai che figurone!

per la crema al mascarpone:

- 80g di zucchero

- 4 uova

- 500g di mascarpone OPTIMUS (con qualsiasi altro tipo di mascarpone la

crema non verrà MAI così buona come con l'optimus)

1 barattolo di NUTELLA

1 confezione di pavesini (poi ognuno ne usa quanti meglio crede)

cacao amaro

Dividere i tuorli dagli albumi; montare a neve gli albumi, che devono venire belli densi. Unire ai tuorli lo zucchero e sbattere il tutto con il frullatore elettrico, si devono emulsionare. A questa emulsione unire il mascarpone usando una forchetta, bisogna essere molto delicati nell'incorporare il mascarpone, non va assolutamente usato il frullatore e neanche la frusta perchè il mascarpone, sembrerà strano, ma si comporta come la maionese, se lo strapazzi si smonta, diventa molliccio. Una volta che il composto è diventato perfettamente omogeneo, incorporare gli albumi montati a neve, sempre usando la forchetta e con la stessa delicatezza. Alla fine la crema deve sembrare quasi una mousse, piena di bollicine, gonfia.

Mettere il vasetto di nutella a bagnomaria, prendere un piatto fondo, riempirlo di latte tiepido e scioglierci dentro un po' di nutella in modo che il latte si colori di marrone.

La sequenza per la preparazione del Tiramisù è questa:

- strato di pavesini inzuppati nel latte alla nutella

- strato di nutella (vanno ricoperti tutti i pavesini, ma in maniera leggera, senza esagerare, altrimenti diventa nauseabondo, e se lo dico io vi potete fidare

- strato di crema al mascarpone

Si possono fare quanti strati si vogliono (io di solito ne faccio 3) e sull'ultimo, dopo la crema, spolverare il cacao amaro.

• Giada
    Lv 5
    1 decennio fa

semifreddo al caramello mou e cioccolato

questo sembra molto buono =)

http://www.cookaround.com/yabbse1/blog.php?b=762

semifreddo al cioccolato bianco anke questo sembra squisito

http://www.gnamgnam.it/index.php/2007/07/31/semifr...

semifreddo alla vaniglia e frutti di bosco

http://www.alberghiera.it/mostraricetta.asp?id_ric...

mattonella ai 3 cioccolati =P

http://www.tortealcioccolato.com/2008/11/20/matton...

oppure su questo sito trovi altri gusti di semifreddo

http://www.tortealcioccolato.com/category/semifred...

sembrano tutti così buoni... io farei il semifreddo al caramello mou e cioccolato o quello al cioccolato bianco... vedi tu cosa fare... =0

1 bacio e Merry Christmas

• 1 decennio fa

ciao..........=))

ALLE MANDORLE........

Per il semifreddo

200 g di panna

2 albumi

2 cucchiai di zucchero

1 cucchiaio di liquore dolce

Per il croccante

100 g di zucchero

50 g di mandorle

Per la salsa ai mirtilli

2 cucchiai di marmellata di mirtilli

2 cucchiai di acqua

Preparate il croccante sciogliendo lo zucchero dopo averlo bagnato con 2 cucchiai di acqua.Quando lo zucchero è caramellato, unitevi le mandorle e mescolate perché si avvoltolino interamente nel caramello.

Distribuite il croccante su una tavola di marmo o su un foglio di carta da forno per farlo raffreddare.Montate a neve gli albumi e, montando la fiocca, incorporatevi un cucchiaio di zucchero.A parte, montate la panna addolcendola con l¿altro cucchiaio di zucchero.Inglobate gli albumi nella panna e aggiungetevi anche il liquore.Spezzettate grossolanamente il croccante ormai freddo e mescolatene una parte al composto di panna.Versate il composto a in uno stampo da plum cake rivestito con carta da forno bagnata e strizzata per aderire bene alle pareti del contenitore.Lasciate riposare in frigorifero per un'intera notte.Sformate il semifreddo e guarnitelo con il croccante rimasto.

Mescolate la marmellata con l'acqua tiepida e con il composto ottenuto il irrorate il semifreddo.........

AL CAFFè.......

300 g di panna fresca

3 tuorli d'uovo a temperatura ambiente

3 cucchiai di zucchero

2 tazzine di caffé amaro e intenso

cacao se desiderate

Prima cosa fate il caffé e fatelo raffreddare. Montate la panna e tenetela in frigo. Montate i tuorli con lo zucchero fino a farli diventare chiari e spumosi. Aggiungetevi il caffé freddo e la panna montata. Mescolate il tutto con delicatezza, con movimenti dal basso verso l'alto. Bagnate uno stampino in silicone d'acqua fredda (oppure rivestite uno stampino da plum cake di pellicola) e versateci il composto. Mettete in freezer per almeno sei ore. Sformate delicatamente e servite o con del cacao, o con del cioccolato fuso caldo. Potete anche metterci dei chicchi di caffé ricoperti di cioccolato dentro. Così fa croc..............=))

KISS

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.