promotion image of download ymail app
Promoted

torta margherita, teglia 28cm?

vorrei fare una torta margherita (magari al cacao) ma non riesco a trovare in internet le dosi per una teglia da 28cm, cioe' sicuro si devono aumentare le uova, e fin li' ci arrivo.. ma di quanto bisogna aumentare gli altri ingredienti?? insomma, c'e' una regola? vorrei provare a fare qualche torta in questo periodo ( premetto che e' la prima volta che mi cimento) e quindi non vorrei fare errori!!

vorrei che la torta venisse soffice e bella alta, ma non ho la fecola, ho letto che si puo mettere un pizzico di sale o il bicarbonato.. per favore chiaritemi le idee, sono due ore che cerco info su internet!!

grazie mille a tutti coloro che risponderanno!!

2 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

Cara Nocciolina, il tuo tentativo di oggi è commovente e meritevole di successo! Allora: fossi in te incrementerei le dosi in proporzione, aggiungendo un venticinque per cento di ingredienti. E' facile calcolare l'aumento: dividi tutto per quattro e aggiungi quello che ti viene, ad esempio: se devi mettere 300 grammi di farina, dividi per quattro: 75 grammi, poi aggiungi a 300= 375 grammi. Così per tutti gli ingredienti. Come fare per il lievito? Deve essere ben dosato, pena la mancata lievitazione, quindi ti consiglio di misurarlo a cucchiaini e fare la stessa cosa (sono in tutto sei cucchiaini? un quarto è uno e mezzo, tu ne metti sette e mezzo). Accendi il forno quando inizi a preparare, deve essere a temperatura, circa 160-170 gradi se è ventilato. Non dar retta ai 180 gradi canonici, molte volte i dolci si afflosciano per il forno troppo forte, mentre se è appena più debole l'unico guaio sarà una cottura più lunga. Per avere un dolce molto gonfio devi montare gli ingredienti, io ti consiglio di montare tuorli e zucchero a mano e le chiare e un pizzico di sale con lo sbattitore elettrico. Questa è la sequenza: monti i tuorli con lo zucchero, aggiungi la farina e tutti gli altri ingredienti, burro fuso e freddo, da ultimo incorpori le chiare battute con movimenti dal basso verso l'alto (senza girare in tondo, per capirci) e da ultimo il lievito senza grumi, sbriciolalo bene prima. In teglia imburrata e infarinata, o con la carta da forno (se hai la teglia di silicone non mettere nulla), e subito in forno. Lascia il dolce per 45 minuti senza aprirlo, poi inizia a controllare la cottura. Stuzzicadenti asciutto=torta cotta, stuzzicadenti umido= torta ancora da cuocere. Bacioni.

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    1 decennio fa

se le dosi che trovi sono per diametro 20-24 per il diametro 28 raddoppia le dosi che tanto viene buona lo stesso, metti sempre una sola bustina di lievito (che di solito arriva fino ad 1kg. di farina) e setaccia bene la farina (cioè falla prima passare tutta a colino) aumenta della metà il tempo di cottura ma tienila d'occhio che se la superficie diventa troppo marrone spegni il forno, .... il forno tienilo piuttosto qualche grado in meno e soprattutto dopo il tempo di cotture non aprire il forno ma lascia dentro il dolce per almeno la metà del tempo di cottura altrimenti si affloscia.

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.