promotion image of download ymail app
Promoted

Un metodo di allenamento semplice ma efficace?

Leggendo qua e là in giro per vari forum di fitness, non ho fatto che aumentare la confusione mentale che già avevo.

Premetto:ho 16(fra due mesi 17) anni, e mentre ora peso 70 kg (per 1.80 mt. di altezza), fino ai primi di Maggio ne pesavo 103; per dimagrire così tanto e così in fretta ho seguito una sana dieta sotto settimanale controllo di un medico specializzato, un medico sportivo dietologo, e mi sono allenato in palestra ogni giorno facendo prepugilistica. Accantonato per un po' il pugilato, volendo aumentare la massa muscolare e trovando assai più attraente il culturismo,mi dedico da poco al body building, sempre nella stessa palestra ma seguito da un altro istruttore, un ex campione di questa disciplina. Il mio problema è che appunto non riesco, sebbene mi sia allenato fino a due settimane fa ogni giorno con la pesistica, ad aumentare la mia massa muscolare: il nuovo istruttore dice che andare ogni giorno non solo non ha prodotto buoni risultati, ma ha anche deteriorato i muscoli; altri dicono invece che il dimagrimento così veloce li ha resi fiacchi. Ho cercato, come già detto, in giro per forum degli specifici metodi di allenamento per addominali,petto,tricipiti,bicipiti e dorsali, ma non ho capito molto di ciò che dicono, anche perchè usano parole troppo specifiche,proprie di un gergo che ancora non mi appartiene; famosi metodi di allenamento di illustri body builder del passato, (Heavy Duty I e Heavy Duty II del celebre Mike Mentzer in primis)poi, mi risultano ancora più incomprensibili. Vi chiedo dunque di illustrarmi (in caso ne conosciate) qualche allenamento specifico comprensibile nei suoi termini mirato, nel mio caso, ad un notevole e veloce aumento (1-2 mesi) della massa muscolare

1 risposta

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Non posso consigliarti un allenamento specifico per aumentare la tua massa muscolare, ma posso dirti che il fatto di allenarsi tutti i giorni non dia giovamento, ed anzi faccia male. I muscoli dopo una seduta di allenamento, hanno bisogno di "lavorare" autonomamente in seguito agli esercizi praticati, ed anche di riposare, caricandoli di sedute tutti i giorni, non hanno modo di far ciò, e quindi di svilupparsi.Infatti gli allenamenti vengono fatti con una cadenza di 2 o 3 giorni a settimana, proprio per dar modo loro di svilupparsi. Quindi ti consiglio di farti seguire da un buon trainer che ti faccia allenare con questa cadenza. Vedrai i risultati arriveranno:

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.