Biscotti natalizi colorati e graziosi?

Sapete dirmi qualche sito,o ricetta dove spiega alcuni biscotti natalizi graziosi colorati anche x bambini non molto difficili da fare? Mi serve per questo natale ^^

Grazie ^^

4 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Migliore risposta

    Albero di natale di pane speziato farcito

    Ingredienti: 360 gr di farina bianca 1 cucchiaino di mix di spezie (deve comprendere: cannella, coriandolo, anice stellato, anice, chiodi di garofano e noce moscata 1 pizzico di sale 1 cucchiaio raso di lievito per dolci 50 gr di burro 180 gr di zucchero di canna 1 uovo 4 o 5 cucchiai di latte 100 gr di melassa o miele marmellata di lamponi o frutti di bosco Per la glassa: 2 cucchiai di albume 160 gr di zucchero a velo 1 goccia di limone colorante alimentare verde (2 o 3 gocce) confettini colorati o altre decorazioni a piacere

    Procedimento Versare in un recipiente la farina setacciata con il lievito, le spezie ed il sale. Sciogliere in un pentolino, a fuoco basso, il burro con la melassa/miele e lo zucchero, mescolando. Versare il composto così ottenuto sopra la farina e unire anche l’uovo sbattuto. Amalgamare bene e aggiungere quanto latte basta per ottenere un impasto che si stacca pesantemente dal cucchiaio (non deve essere troppo morbido). Coprire e lasciare a riposare in frigorifero per mezz’ora. Versare il composto in una teglia rettangolare imburrata ed infarinata (oppure, ancor meglio, rivestita di carta da forno). Stendere uniformemente il composto con un cucchiaio e infornare a 180° per circa 25 min (fino a doratura). (proc.1) Lasciare raffreddare e ritagliare usando uno stampino a forma di alberello di Natale. Spalmare su una metà degli alberelli la marmellata e ricoprire con la seconda metà. Spennellare la superficie con una glassa formata mescolando lo zucchero a velo setacciato con l’albume, il limone ed il colorante. Se volete potete usare altri colori dividendo la glassa prima di unire il colorante, così potrete fare eventualmente delle ghirlande. Mentre la glassa verde è ancora bagnata decorarla con dei confettini colorati o con tutto ciò che la fantasia vi suggerisce…

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

    ECCO QUI:

    BISCOTTI NATALIZI:

    Ingredienti:

    100 gr di burro

    100 gr di zucchero

    200 gr di farina

    1 uovo

    1/2 bustina di lievito per dolci

    Preparazione:

    Prima di iniziare a lavorare la pasta, accendi il forno a 160°.

    Disponi la farina a fontana sul tagliere; aggiungi il burro fuso, lo zucchero, l'uovo e il lievito e amalgama bene tutto.

    Stendi la pasta sul tagliere, formando una sfoglia alta circa mezzo centi-metro e poi taglia i biscotti della forma che preferisci: data l'occasione potrebbero essere piccole stelle comete, cuoricini oppure alberi di Natale.

    Ungi il fondo di una teglia, disponi i biscotti e mettili in forno. Falli cuocere a fuoco moderato e lasciali in forno finché non hanno assunto un bei colore dorato.

    BISCOTTI:

    Ecco gli ingredienti da utilizzare per 4 porzioni di biscotti natalizi:

    150 gr di farina

    75 gr di zucchero semolato

    45 g di burro

    1 uovo intero

    1 bustina di vanillina

    1 pizzico di sale

    100 gr di zucchero a velo

    1 albume

    Mezzo limone

    50 gr di cioccolato fondente a pezzi

    PREPARAZIONE:

    Scaldate il forno a 170° mentre preparate la pasta frolla mescolando farina, burro, uovo e vanillina.

    Fatela riposare per 30/35 minuti e stendetela in una sfoglia di circa un centimetro. Ritagliate i biscotti con alcuni stampini di forme diverse (stella, cerchio, quadrato) e praticate sulla sommità di ognuno un piccolo foro con uno stuzzicadenti.

    Inserite i biscotti natalizi in forno e cuoceteli ricoprendoli con la carta da forno per 15 minuti.

    Sfornate e lasciate raffreddare. Sbattete l'albume per 1 minuto, unite lo zucchero a velo, poco alla volta e il succo del limone.

    Spalmate la glassa sui biscotti usando la lama di un coltello bagnato.

    Lasciate riposare ed asciugare i biscotti di natale per circa 30 minuti.

    Sciogliete il cioccolato sul fuoco dolce. Fatelo scendere pian piano sui biscotti con un cucchiaino formando delle decorazioni.

    Lasciate consolidare a temperatura ambiente.

    P.S:Inserite all'interno dei forellini alcuni stuzzicadenti spezzati con un filo in maniera da appendere i biscotti all'albero di natale.

    BISCOTTI ALLA CANNELLA:

    Ingredienti:

    150 gr di burro, 150 gr di zucchero, 4 tuorli d'uovo, 350 gr di farina, un cucchiaio di cannella, un pizzico di sale.

    PREPARAZIONE:

    Amalgamare il burro con lo zucchero aggiungere i tuorli e lavorarli fino a che non diventano spumosi, aggiungere la farina un pizzico di sale e un cucchiaio di cannella e impastare velocemente fino a ottenere una palla che bisognerà lasciare riposare almeno mezz'ora in frigo. Stendere la sfoglia non troppo sottile tra due fogli di carta forno, ricavare dei biscotti dalla forma natalizia. Decorarli con confetti argentati e ricordarsi, se li si vuole appendere, di farci il buco con una cannuccia. Metterli in forno 8-10 minuti al massimo.

    UN'IDEA IN PIU'

    Si possono sostituire i 350 gr di farina 00 con 250 di farina 00 e 100 gr, di farina intergrale.

    BUON APPETITO E DIVERTIMENTO!!!!

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    1 decennio fa

    frollini.

    250 gr di farina 00

    150 gr di burro

    100 gr di burro

    2 tuorli

    zucchero a vero

    un pizzico di sale

    in una terrina unisci i tuorli delle uova con lo zucchero e il burro, lasciato precedentemente ammorbidire a temperatura ambiente. Mescola con cura con una spatola di legno.

    quando il composto sarà ben cremoso aggiungete a poco a pocola farina setacciata un pizzico di sale. Riversare l'impasto sul piano da lavoro infarinato e manipolare velocemente, quindi stenderlo in uno strato alto circa un cm e ritagliarlo con degli stampini per dolci.

    Cuocere a 150-160 gradi su una piastra da forno imburrata per 20 min circa

    sfornare e lasciare raffreddare e poi staccare dalla piastra, servirli sploverizzati di zucchero a velo

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    1 decennio fa

    Gli sono i tipici biscotti speziati, aromatizzati con la cannella e le mandorle , tagliati con il classico taglia biscotti decorato austriaco oppure tagliati più semplicemente a stella per realizzare un dono incantevole o delle decorazioni per Natale. Se volete cospargeteli di zucchero a velo prima di portarli in tavola. Io li ho assaggiati per la prima volta in uno dei miei girovagare per mercatini natalizi in Austria, mi trovavo ad ed era talmente freddo che passeggiavo tenendo con ardua costanza in mano un bicchiere di vin burle, dopo circa un’oretta ho capito che era il caso di mangiare qualcosa, ed allora li ho trovati in un banco del mercatino, erano deliziosi, fragranti, speziati e tra l’altro si abbinavano perfettamente al mio vin burle e da allora sono diventati i miei biscotti di Natale per eccellenza. Una volta tornata ho provato diverse ricette ed alla fine quella che più si avvicina secondo me é la seguente.

    Ingredienti: 3 albumi | 250 gr di zucchero a velo setacciato | 2 cucchiaini di vanillina | 1 cucchiaino di cannella | 400 gr. di mandorle tritate | 1 cucchiaino di acqua freddaPreparazione: preriscaldate il forno a 150 gradi e foderate una teglia con della carta da forno. Montate gli albumi a neve fermissima, toglietene via un cucchiaio, e poi incorporate gradatamente lo zucchero a velo, la vanillina, la cannella e metà delle mandorle. Una volta che gli ingredienti saranno stati assorbiti, aggiungete le altre mandorle fino ad ottenere un impasto piuttosto sodo, stendete la pasta dello spessore di circa 5 mm e con il tagliabiscotti ricavate delle stelle o la forma che preferite. Spennelateli con l’albume messo precedentemente via e mescolato con il cucchiaino di acqua fredda ed infornate a 150 gradi per 25 minuti. Una volta cotti lasciate raffreddare i biscotti e serviteli con un buon infuso di frutta o del vin brulé. Infine se volete potete confezionarli e regalarli per Natale ai vostri cari.

    • Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.