quanto dura la capacità di una lampada ad olio?qualcuno ce l'ha?

vorrei comprarne una per girarci di notte:

-quanto può costare? (una moderna o anche vecchia)

-se ne prendo una grandicella quanto dura la luce?

-fa male respirarci sopra? (domanda demente lo so)

-dove si prende l'olio per ricaricarla? che olio è?

2 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Le lampade a olio bruciavano petrOLIO che oggi non saprei dove potresti procurarti, prova con i prodotti che vendono per le fondute.

Ti sconsiglierei in ogni caso di usare benzina o cherosene potresti uscire sui giornali ("Amante dell'antiquariato ***** brucia palazzo") .

Anche sull'idea di andarci in giro di notte io ci ripenserei un po' sopra, se ti beccano i caramba con fiamma libera e petrolio vagli a spiegare che sei il fantasma sonnambulo di Robinson Crusoe.

Ultima considerazione: quanto fa male fare i suffumigi (o l'aerosol) con i fumi della lampada? Beh! bene non fa', piu' o meno come attaccarsi ad un tubo di scappamento.

Meglio i vapori (ma soprattutto gli aromi) di un buon cognac.

Ciao

• 1 decennio fa

Allora, rispondo in ordine alle tue domande:

-Beh, il costo può variare da pochi euro fino a qualche migliaia (se è un oggetto antico) ... Comunque di certo te ne cerchi una economica; puoi trovarne quante vuoi di economiche su internet e su eBay: http://cgi.ebay.it/LAMPADA-AD-OLIO-STAR-CHRISTMAS_...

-A questa domanda non posso darti una risposta immediata ...

Ci serve la lunghezza dello stoppino, tipo di olio usato etc. ...

-Beh, sicuramente non fa bene respirarci su ... Non è così tanto nocivo, ma faccio un esempio: quando c'è una grigliata, è bene mettersi con la faccia davanti al fumo nero ? Dopo un pò da fastidio sia agli occhi che al naso.

-Ecco l'olio: http://cgi.ebay.it/Olio-Per-Lampade-Torcia-Con-Ess...

Si dovrebbe trovare nelle farmacie e nei negozi biologici.

Comunque cambia sempre il tipo di olio usato, non c'e n'è uno preciso. Cambiando olio, si va anche ad influire sul fumo nocivo emesso e sul suo odore.

Saluti.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.