Il sito di Yahoo Answers verrà chiuso il 4 maggio 2021 (ora della costa est degli USA) e dal 20 aprile 2021 (ora della costa est degli USA) sarà in modalità di sola lettura. Non verranno apportate modifiche ad altre proprietà o servizi di Yahoo o al tuo account Yahoo. Puoi trovare maggiori informazioni sulla chiusura di Yahoo Answers e su come scaricare i tuoi dati in questa pagina di aiuto.

Anonimo
Anonimo ha chiesto in Animali da compagniaRoditori · 1 decennio fa

Secondo voi perché il mio criceto è "unto"?

è da un po' di tempo che il mio criceto è come se fosse "unto",sono andata anche dal veterinario (in estate) e mi ha detto che è sudore,ma in inverno non credo sia sudore visto che fa freddo. Secondo voi perché è unto? Hai criceti si può fare il bagno,ovviamente d' estate?

grazie per l' aiuto e buon natale.

Aggiornamento:

io lavo tutta la gabbia con l'amuchina una volta a settimana,ma niente continua a essere sporco

Aggiornamento 2:

l'ho già cercata la sabbia x cincilla , ho cercato x tutta avellino ma nessuno ce l'ha. Se metto della sabbia x acquari va lo stesso bene?

15 risposte

Classificazione
  • Risposta preferita

Ai criceti non si può fare il bagno, neanche d'estate e poi chi ha detto che i criceti sudano??Non hanno ghiandole sudoripare!!Sei sicura che il veterinario sia specializzato in roditori?Comunque è perchè mangiano cibo troppo grasso e quindi il pelo ha quell'aspetto lucido. Dagli più frutta e verdura e pochi semi!

• 1 decennio fa

allora ... tutto dipende dall'alimentazione i sei di girasole essendo pochi nutrienti ma buoni per i crici loro ne mangiano in continuazione ma i semi di girasole sono pure pieni di grassi ... e rendono il pelo unto ... quindi togli al tuo amico pelosetto i semi di girasole per un mese o due ... insieme agli arachidi ovviamente...

per altre info www.ziprar.com

NON LAVARE MAI IL CRICETO -.- SONO SCEMI QUELLI CHE TE LO DICONO

• 1 decennio fa

MAI lavare un criceto, al massimo forniscilo di una ciotola con sabbià, purchè essa non sia composta di talco o polveri particolari, ricordati che questi animaletti si lavano da soli, sempre. per quanto riguarda l'eccesso di sebo cvhe tu rinvieni, effettivamente potrebbe essere dovuto ad esempio ad una allergia, rinvieni per caso delle crosticine o piccole desquamazioni in contemporanea? se no, prova prima con la sabbia, se non risolvi pensa ad una possibile allergia... e tieni presente di lavare bene bene la gabbia almeno 2 volte a settimana e di tenere l'animaletto in un range di temperatura che vada dai 18° ai 26° C e in un ambiente non eccessivamente umido. tieni presente che al di sotto dei 15° C il criceto può avere già dei problemi... se hai bisogno di altre informazioni contattami pure alla mia mail

dott.mattia.vet@gmail.it

questa mail la fornisco a tutti coloro che necessitino di una corretta e dovuta informazione veterinaria, nei limiti del possibile via mail è chiaro

Fonte/i: sono un Medico Veterinario
  • 1 decennio fa

Assolutamente NON lavarlo!..dipende sicuramente dal cibo, cibo grasso causa una grande produzione sebacea..ad esempio i gerbill sono animali con un'alto tasso di produzione sebacea e il loro pelo tende ad essere unto..x i gerbilli e i cincillà si usa una specie di sabbietta che si trova in comercio, la metti in una ciotola e loro ci fanno il bagno..questa sabbia asciuga il pelo e li fa tornare come nuovi..loro ci si rotolano per istinto, tu puoi provare a comprare un po di questa sabbia e metterla in una ciotolina al tuo criceto..magari ci si rotola, magari ci entra semplicemente....di sicuro male non gli fa, e magari senza volerlo ci si butta un paio di volte e vedi che il pelo migliora!..prova!..comunque vai in un negozio di animali e chiedi la sabbia per cincillà..quella in cui si fanno il bagno..spiegalo al negoziante che sicuramente capisce al volo!..ciao

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    1 decennio fa

Si pulisce il pelo

• Anonimo
    1 decennio fa

NO ASSOLUTAMENTE. Non si può fare il bagno ai criceti, conigli, cavie etc.

Puliscigli la gabbietta e magari spazzolalo un po' con le tue mani.

• 1 decennio fa

1 non lavare il tuo criceto,neanche d'estate perchè potrebbe raffredarsi e morire

2 per il pelo unto non esagerare con le dosi di semi di girasole perchè per loro sono buoni ma rendono il pelo molto unto. spero di essserti statta d'aiuto e eti auguro buon Natale a te e al tuo criceto

• noo nn puoi fargli il bagno!! se è unto forse è xkè qll ke c'ha dentro la casetta,cotone,carta,sono sporchi! cambiali!! ciaoo!

• non lo so se sia un bene farlo o no, fatto sta che io a Pisolo glielo facevo, con lo shampoo...e poi l'asciugavo, ovviamente col phon! e non credo ne abbia risentito, visto che è morto di vecchiaia a 5 anni!

• 1 decennio fa

magari puliscili la casetta o_o

sarà piena di pipì

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.