Frankie ha chiesto in Scuola ed educazioneCompiti · 1 decennio fa

Relazione libro CAMERA CON VISTA?

Salve c'è qualcuno che mi puo rimediare una relazione sul libro Camera Con Vista. Mi serve per scuola mi trovo in un paesino senza libreria quindi help, please!!!

2 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Camera con vista:

Nel 1907, guardata a vista e scrupolosamente protetta da Charlotte, una solerte cugina zitella, la giovane Lucy, appartenente a facoltosa famiglia inglese, viene a visitare Firenze e prende alloggio alla pensione Bartolini, senza poter avere la promessa "camera con vista". A cena gli Emerson, due signori inglesi padre e figlio, offrono a Lucy di poter scambiare le camere per esaudire il suo desiderio. L'incontro con il giovane George Emerson, di abitudini più libere, incontrollato e un po' stravagante, scombina la vita piuttosto compassata imposta a Lucy dalle rigide usanze vittoriane della famiglia, e le offre un parametro di confronto nelle riservatissime vicende sentimentali che seguiranno al rientro in Inghilterra, quando, fidanzata per iniziativa dei suoi all'impeccabile e noioso Cecil Vyse, sta per spegnere nella convenzione-bene che le è imposta la sua vivace spontaneità. A Firenze, nella "camera con vista" ritornerà in viaggio di nozze. Ma con George.

ambientazione:

Il racconto è ambientato proprio fra la fine dell'800 e l'inizio del '900 quando in Inghilterra forte era proprio il ruolo delle convenzioni sociali e in questo contesto Lucy vive la sua giovinezza e impara a decidere della sua vita in prima persona.

Personaggi: Lucy

La figura di Lucy è usata dall'autore proprio per denunciare come all'epoca tutto fosse molto ipocrita, la società era attenta ai formalismi e tante erano le situazioni di facciata destinate ad infrangersi davanti ai veri sentimenti che secondo l'autore vincono sempre: l'amore e l'onestà. La protagonista femminile comprende i suoi sentimenti ed impara a viverli serenamente in tutti gli aspetti, è un primo esempio di emancipazione femminile in un momento molto difficile. Nel racconto Lucy è una ragazza timida e dolce che impara ad amare nel corso del romanzo grazie a George, il protagonista maschile che ha una personalità molto forte e che vive l'amore in maniera molto diversa dalla giovane protagonista.

• 1 decennio fa

Bergmann Tim, guarda che CAMERA CON VISTA è il titolo di un romanzo!

Oddio che risate... l'ha scritto pure che è un libro... sei stato troppo frettoloso;-)

Parlando seriamente, è un grande romanzo; purtroppo l'ho letto troppi anni fa, per ricordare i dettagli, ma mi ha colpita molto. Quando potrai, leggilo.

Intanto vai a vedere qui:

http://it.wikipedia.org/wiki/Camera_con_vista

e buone feste!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.