Anonimo
Anonimo ha chiesto in Società e cultureReligione e spiritualità · 1 decennio fa

Siete d' accordo con la definizione di Borges sulla Teologia?

"La teologia è un ramo della letteratura fantastica"

Dopotutto è vero che per un popolo ed una religione i libri sacri di altre culture sono solo letteratura, mentre i propri sono i "veri" libri sacri.

7 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Migliore risposta

Pienamente concorde con Borges.

D'altronde, molti libri religiosi sono tali perché, per credere nei loro contenuti, ci vuole fede. Non hanno alcun riscontro reale o materiale.

Per questo è letteratura fantastica.

• Anonimo
    1 decennio fa

Personalmente si molto.

La nascita dell religione già prima della religione stessa. lo conferma.

La speranza e il credere sono delle neccessita dell'uomo.

• 1 decennio fa

si si si si si

però...

e B lo sa per primo

ma si nasconde dietro la maschera DI UNA INTELLIGENZA

annosa

ed infinita

Buona nascita del Sole

• 1 decennio fa

io sono d'accordo con la definizione di Feuerbach, secondo cui teologia e antropologia combaciano, perché Dio - secondo tale filosofo - è la rappresentazione alienata dell'uomo, ossia la proiezione dei desideri dell'uomo, grossomodo (se hai studiato filosofia, ti sarà chiaro).

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

la bibbia è un fantasy ispirato da Dio

• Anonimo
    1 decennio fa

Se raccontiamo una bugia per tanto tempo, poi alla fine dimentichiamo che è una bugia e ci sembra vera. Chissa!

• Mi dispiace, amico mio, ma il Cristianesimo NON SI BASA anzitutto sui TESTI SACRI, ma SULLA PERSONA DI GESU' CRISTO, Redentore dell'uomo, INCONTRABILE OGGI nell'umanità della Sua Chiesa Cattolica, molto + che non nella semplice lettura della Bibbia! CRISTO NON E' un personaggio DI 2.000 ANNI FA, CRISTO E' PRESENTE OGGI NELLA NOSTRA STORIA tramite la Sua Chiesa! E' QUESTO FATTO che DA' CREDIBILITA' ED AUTORITA' AL CRISTIANESIMO, al di là della presenza o meno di testi sacri ISPIRATI da Dio MA SCRITTI DA UOMINI !!! ...

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.