Il sito di Yahoo Answers verrà chiuso il 4 maggio 2021 (ora della costa est degli USA) e dal 20 aprile 2021 (ora della costa est degli USA) sarà in modalità di sola lettura. Non verranno apportate modifiche ad altre proprietà o servizi di Yahoo o al tuo account Yahoo. Puoi trovare maggiori informazioni sulla chiusura di Yahoo Answers e su come scaricare i tuoi dati in questa pagina di aiuto.

Anonimo
Anonimo ha chiesto in Società e cultureLingue · 1 decennio fa

Scrivere in cinese con tastiera a schermo.?

Salve ragazzi esiste qualche programma o script che fa in modo di poter scrivere in cinese con "Tastiera a Schermo" ?

1 risposta

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Ciao Dado.

Se hai Windows Vista (ma credi che tutto quello che segue funzioni anche con XP), non hai bisogno di programmi aggiuntivi.

Allora, prima di tutto devi aggiungere un nuovo layout di tastiera da:

Pannello di controllo > Opzioni Internazionali e della lingua >> Tastiere e Lingue >> Cambia Tastiere >> Aggiungi... >> Cinese >> Tastiera >>[E poi scegli la localizzazione esatta del cinese che ti serve].

A questo punto, prima di chiudera la finestra di dialogo Servizi Testo e lingue di Input, seleziona la scheda Barra della lingua e seleziona (nel caso non fosse gia' selezionata) la casella di scelta "Barra della lingua > Ancorata alla barra delle applicazioni".

(Cosi' facendo potrai passare dal layout italiano a quello cinese, e inglese installato di default, cliccanto sull'icona in basso a destra, alla sinistra della systray dove c'è l'orologio di Windows ).

E ora?

Ora, se apri Word, per prima cosa clicca sull'icona in basso a destra del layout di della lingua di cui ti ho appena scritto (al momento dovresti vedere le iniziali IT, che indicano il layout italiano, che è impostato come predefinito) e scegli "CH Cinese (nel mio caso Semplificato RPC)".

Prova a scrivere.

Ad ogni lettera sara' associata una lista dei vari "simboli" cinesi e sulla barra delle applicazioni ti apparira' un'icona aggiuntiva per passare da un tipo di "cinese a all'altro" (se ne hai installato piu' di uno).

Per quanto riguarda osk (on screen keyboard), che puoi avviare anche digitando da Start > Esegui > osk, quando clicci sull'icona del layou di tastiera e cambi layout, cambiera' anche quello della Tastiera su schermo.

Ti posso dire sin d'ora che se devi solo scrivere una lettera o chattare, allora Tastiera su schermo e' inutile, in quanto, avendolo testato con lo Spagnolo, ho notato che tutti i tasti "doppi", quelli cioe' ad esempio che mostrano nel layout italiano e acuta ed e grave, se hanno dei corrispondenti doppi in altra lingua, non vengono mostrati. Inoltre anche i caratteri non standard e' possibile che non vengono visualizzati correttamente, e col cinese.... ;)

Un'ultima cosa: e' possibile che Word o Windows, ti richiedano un aggirnamento per il "supporto internazionale": in pratica Windows/Office Update ti scaricherebbe in automatico i caratteri asiatici. In quel caso accetta, e spera e non ti richieda di nuovo il CD di installazione.

Cmq, nel test che ho appena fatto io, anche se non so che farmene del cinese, in due secondi ha funzionato tutto senza che mi richiedesse nulla.

Occhio alle voci che ti hi indicato, che su XP sono, se non ricordo male leggermente differenti (o di meno).

Spero di esserti stato utile.

Ciao ;)

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.