Come iniziare a suonare il pianoforte?

Adoro il suono del pianoforte, è uno strumento che mi affascina molto.

Ogni tanto strimpello sulla tastiera di mio fratello, da dilettante s'intende...

Ora vorrei cominciare a prendere lezioni, ovviamente sempre in via puramente ludica... non ho intenzione di diventare una grande pianista o che so io, è una cosa che voglio fare perchè mi affascina...

Però mi chiedevo... è troppo tardi cominciare, visto che ho diciassette anni?

Inoltre non sono pratica nè di arpeggi nè di altro, non so nemmeno leggere le note sugli spartiti perchè non ho mai studiato, mi limito a prendere le note e gli accordi che voglio per una melodia che voglio suonare. Inoltre, per prendere lezioni è necessario anche avere un pianoforte a casa in modo da potersi esercitare?

Troppi impedimenti? Qualcuno, come me, ha cominciato a prendere lezioni di pianoforte? Potete darmi delle indicazioni pratiche, come cominciare, a chi rivolgersi?

Scusate ma non sono proprio pratica, però è una cosa che desidero ardentemente...

2 risposte

Classificazione
  • Risposta preferita

Io ho cominciato a 13 anni (adesso ho smesso ma riprenderò l'anno prossimo) e ti posso solo dire di trovarti un buon insegnante e quando ho iniziato avevo già un anno di pratica nel solfeggio (non è molto, però serve tanto da saper localizzare le note). Comunque se ti piace e vuoi iniziare, ci sono corsi (penso sia individuali ke in gruppo) ke integrano lo studio del piano con lo studio di teoria e solfeggio. In quanto al pianoforte, non è necessario averne uno. Basta una pianola (meglio se con dinamica) abbastanza grande, per iniziare. L'importante è ke tu ci possa fare esercizio.

• Anonimo
    1 decennio fa

Ciao io vado al conservatorio. Prima di tutto e molto tardi se vuoi fare carriera invece se lo fai per passione e meglio tardi ke mai. Bisogna avere una base concreta nelle conoscenze di note x fare la + semplice canzone ed avere un qualcuno affianco o andare a lezioni private x apprendere al meglio e nn commettere errori

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.