Salve a tutti, avrei una domanda da farvi. Ho un cancello elettrico e improvv... il telecomando non funziona ?

L'ho smontato e il codice corrisponde ad altro telecomando che funziona. La batteria è nuova. I contatti non sono ossidati. La lucina del telecomando si accende, però non parte l'impulso alla fotocellula. C'è qualche sistema per ristabilire il radiocomando? Fatemelo sapere

3 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Ei fu.

Le cause possono essere molte. La lucina si accende perche' e' pilotata direttamente dalla batteria ma se il telecomando non trasmette (lo puoi verificare con una radio a onde corte) o il chip no manda il codice... devi solo buttarlo. Prendi un telecomando nuovo, di quelli ad apprendimento e copia quello che ancora funziona, ne avrai di nuovo 2.

Ciao

@ Savi

Dai savi non avercela con me, io non ho mai giudicato nessuno e me ne guardo bene. a volte esprimo considerazioni tecniche dettate da qualche anno di esperienza (non molti, ancora, per fortuna... ma il tempo passa)

L'umidita': e' possibile, se e' caduto nell'acqua o e' stato alla pioggia.

La trasmissione: normalmente, nei telecomandi per apricancello la trasmissione del codice e' via radio (dai 30 agli 800 MHz, la frequenza piu' comune e' la 433 MHz) non ci sono quindi diodi infrarossi ma solo un oscillatore a RF interno che viene modulato dal codice. la portata e' di una decina di metri. Forse se fosse un modello molto, molto vecchio potrebbe essere con un altro sistema di trasmissione. ma dubito.

L'apparato ricevente: funziona perche' TheWolf ci dice che il secondo tele che ha funziona.

Rimango quindi dell'idea che si sia guastata la parte trasmittente o il chip del codice e quasi sicuramente l'unica cosa che puo' fare e'... cambiarlo.

Ciao a tutti

• 1 decennio fa

Ei fu, siccome immobile, dato il mortal sospiro.

Stette la spoglia immemore ...

xD, alle elementari l'ho studiata sta poesia ...

Comunque ... O è il telecomando che non trasmette il segnale, oppure c'è un guasto nei collegamenti.

Se stai dicendo che la batteria è nuova, i cotatti non sono ossidati ... Può essere per questi motivi:

-come dice Sandro, che il telecomando sia stato a contatto con l'umidità, e qualcosa si sia rovinato;

-l'apparecchio che emette il segnale (nei telecomandi è un LED ad infrarossi), sia andato a farsi benedire;

-sei così furbotto da cercare di comandare da dietro un muro (ma questa è da scartare).

Se ho sparato un mucchio di c*****e anche in questa domanda, Stefano, come in quella del convertire i 6 V in 12, ti prego di dirmelo, così evito di fare inutili pagliacciate :-P ...

:-) ... No, non c'è l'ho mica con te, tranquillo ...

Saluti.

• sandro
    Lv 7
    1 decennio fa

forse ha preso molta umidità: prova a tenerlo un paio d'orette appoggiato su un panno posto sul termosifone

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.