Il sito di Yahoo Answers verrà chiuso il 4 maggio 2021 (ora della costa est degli USA) e dal 20 aprile 2021 (ora della costa est degli USA) sarà in modalità di sola lettura. Non verranno apportate modifiche ad altre proprietà o servizi di Yahoo o al tuo account Yahoo. Puoi trovare maggiori informazioni sulla chiusura di Yahoo Answers e su come scaricare i tuoi dati in questa pagina di aiuto.

*girl* ha chiesto in Animali da compagniaRettili · 1 decennio fa

Aiuto urgente tartaruga d'acqua e vitamina A!?

Un mio amico mi ha dato la sua tartarughina d'acqua perchè non può più tenerla. Sono ormai settimane che non mangia (gamberetti-ho comprato 1000 altri prodotti ma non li mangia-) e che sembra in letargo. Devo dire che non sta in acquario ma in quelle terribili vaschette (non mi prendete per cattiva ma sono successe tantissime cose per cui è rimasta lì...provvederò al più presto a comprarle un acquario), ha gli occhi un po' gonfi e vedendo su internet sembra che abbia una carenza di vitamina A; cosa le posso dare e come faccio a somministrarle i medicinali visto che è inattiva? La porterò dal veterinario ma non subito visto che quelli della mia zona sono in vacanza

3 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

bè può essere in letargo e non mangia come la mia ma se vuoi leggi questo:La carenza di vitamina A, o ipovitaminosi A, è una patologia che si osserva frequentemente nelle giovani tartarughe acquatiche, ma che si può verificare anche in quelle adulte. La causa è da ricercarsi nella dieta irrazionale a cui vengono spesso sottoposti questi rettili, alimentati con cibi privi di vitamina A o del suo precursore, il beta carotene. E’ tipico il caso delle tartarughine alimentate esclusivamente con gamberetti essiccati, alimento del tutto privo di questa vitamina. Le tartarughine neonate possiedono nel fegato una riserva di vitamina A sufficiente per circa sei mesi, o anche meno se alimentate con una dieta iperproteica. Se la dieta è stata carente di vitamina A, dopo questo periodo si manifestano i sintomi. La carenza di vitamina A causa un’alterazione, detta metaplasma, delle superfici che rivestono l’apparato respiratorio, congiuntivale e genitourinario.

Il sintomo che si osserva clinicamente è rappresentato dall’edema delle palpebre, che appaiono gonfie tanto da causare la chiusura degli occhi. Incapace di aprire gli occhi e quindi di vedere, la tartaruga smette anche di alimentarsi, finendo per morire d’inedia nel corso di alcuni mesi.

ciao baci♥

• Anonimo
    1 decennio fa

Se sei certa del rigonfiamento okki è sicuro ke è carenza d vit a.... se vedi che prendendolain mano non gli apre edi certo quello... se vai dal veterinario ti dadelle pastiglie dametterli in bokka... si certo...peccato che hanno diplomilauree attestati di ogno tipo ma questi cavolo d veterinari nn vapiscono kesela tarta ha carenza di vit nn vuolemangare..evorrei vederelui a sforzare un rettile ad aprirela bokka... mah...cmq ascoltami ho avuto lo stesso problema e bisogna intervenire il primapossibile perkè se va avanti cosi muore... quindi compra un collirio chiamato turtle eye drops della zoo med.. è super efficace..anche se ha gli okki kiusi basta che latiri fuori dall'acqua gli metti due tre goccieperocchio,sopral'occhio e dopo quanche giorno di cure gli riapre....

dopo ke guariscemiraccomando nn gli datepiu gamberettini secchi mamangime con vitamine....

sperio d esserti stato utile...queste domande se ne trovno a decine in questosito e ho sempre dato questa risposta...e tutti mi hannosempre ringraziao....

( riguardo ai veterinari...naturalmente nn tutti sono cosi..per fortuna)

Fonte/i: fontipersonale dovute da un accurato studio di rettili in seguito a una passione morbosa
  • Anonimo
    1 decennio fa

Senti cara la tarata è semplicemente in letargo lascia la stare per favore,in questo periodo non mangia niente dorme e basta. Con arrivo di primavera si sveglierà e riprende a mangiare

non preoccuparti.

ciao

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.