Federica_90 ha chiesto in SaluteSalute - Altro · 1 decennio fa

Ma se prendo aspirina c...?

Aspirina c blocca il raffreddore o la febbre e fa in modo che non ti venga ne raffreddore ne febbre oppure te lo ritarda soltanto? Cioè quando smetti di prenderla ti viene il raffreddore?

5 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Migliore risposta

    L'aspirina serve come antiinfiammatorio, analgesico --> quando sei raffreddato, le mucose del naso sono gonfie e infiammate, per quello non respiri. L'aspirina le disinfiamma un po', permettendoti di respirare un po' meglio. Essendo anche analgesico, fa passare il dolore...

    serve come antipiretico --> abbassa la febbre, ed è più potente rispetto al paracetamolo (tachipirina, efferalgan, sanipirina..).

    fluidifica il sangue --> per questo viene data, a dosaggi più bassi, ai cardiopatici. Per questo è rischiosa prenderla a lungo, può provocare ulcere nello stomaco, e non le fa guarire perchè il sangue fa difficoltà a coagulare. Per questo non andrebbe presa per i dolori mestruali...

    La vitamina C --> a basse dosi aiuta a rinforzare il sistema immunitario, aiuta la cicatrizzazione delle ferite, è un antiossidante, previene l'invecchiamento. Ad alte dosi provoca vomito e diarrea, funziona da ossidante e favorisce l'invecchiamento.

    Per questi motivi l'aspirina la devi prendere se il raffreddore già ce l'hai, non per prevenirlo, perchè oltre ad essere totalmente inutile... sarebbe dannosa.

    Per prevenire, puoi trovare in farmacia una marei di prodotti a base di erbe che servono a stimolare il sistema immunitario... e vanno presi a partire da settembre/ottobre... fino a febbraio marzo, a ciclo di 20 giorni. Tra questi ci sono prodotti a base di Echinacea (ImmunoMix Aboca, Cebion Defend), Eleuterococco (indicato sopratutto per le donne), Ginseng... etc. Chiedi in farmacia, ce ne sono davvero tanti, e non hanno obbligo di ricetta. =)

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

    L'Aspirina, sempre che non venga presa ad ogni minimo sternuto, può essere efficace nel caso di raffreddori, lieve febbre, mal di gola e testa, come tantissimi farmaci (detti "antipiretici) della stessa, ampia e infinita famiglia. Non credere, comunuqe, a quanto vedi nelle varie ed ingannevoli pubblicità. Il malessere non passa in un secondo, nè in un giorno. Prima di tutto, per tutte le malattia di raffreddamento il miglior rimedio è restare al caldo, in casa, ben riparati. L'Aspirina può servire per attutire gli effetti del malessere e velocizzare la guarigione, ma non fa miracoli.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

    L'aspirina non blocca proprio niente, e' un medicinale come tanti che, se lo prendi mentre stai male, forse ti da' sollievo.

    Quando smetti di prenderla se il raffreddore era gia' in corso, ti viene, altrimenti no...

    Non ti viene certo perche' hai smesso l'aspirina.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    1 decennio fa

    l'aspirina C aiuta a farti sfogare favorendo la fuoriuscita di muchi però se è destino che ti deve venire la febbre ti viene dipende anche dalla nostra diversa risposta immunitaria ciao baci

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

    per chiarirti le idee su aspirina cera sul web, avrai un quadro chiaro e soprattutto privo di definizioni errate. aspirina c. origini, composizione, utilita' e controindicazioni. specialmente per le donne.

    • Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.