Io
Lv 4
Io ha chiesto in Musica e intrattenimentoMusicaRock e Pop · 1 decennio fa

3) Analizza l'artista: Frank Zappa?

Benvenuti in analizza l'artista (reprise).

Oggi è il turno di Frank Zappa.

Fate le vostre considerazioni e dite quello che vi viene in mente a proposito

Aggiornamento:

@DIAVOLITA22...........non posso eessere troppo volgare altrimenti mi eliminano ancora (e ancora e ancora) la domanda, però il concetto lo hai capito........non posso neanche mandarti dei link............INSOMMA VAI SU WIKIPEDIA O YOUTUBE E TE LO CERCHI DA SOLA!!!!!!! (senza offesa altrimenti mi eliminano la domanda)

Aggiornamento 2:

@essivivono hai perfettamente ragione, anche secondo me Frank Zappa era come una fabbrica di idee, che però non venivano convogliate perfettamente, ma non voglio assolutamente criticare la sua musica, grande Frank

2 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Il problema è proprio quello.

Quando si tratta di Frank Zappa è impossibile categorizzare, mettere dei paletti, parlare di lui nell'arco di due parole, cercare di essere obiettivi.

Frank Zappa è uno degli artisti più originali e "al di là dei generi" che la musica conosca.

A tratti si potrebbe definire un artista jazz, altri potrebbero definirlo un guitar hero, altri ancora uno dei pochi che abbia fatto del prog originale negli States, altri ancora un pazzo che faceva quello che gli veniva (anche se componeva schifezze le pubblicava), altri ancora un esaltato.

Probabilmente tutte queste persone in fondo avrebbero ragione: Zappa ci ha lasciato un'eredità musicale così "diversa" e sconfinata che si potrebbe dire tutto e il contrario di tutto senza sbagliare.

Il periodo della sua carriera che preferisco è quello più prog-jazz (Hot rats per intenderci) perchè è quello dove è riuscito a convogliare la sua grande mole di idee in un qualcosa di "serio" e di godibile anche per i non "avvezzi" al suo stile.

Peaches en Regalia è emblematica di come si possa risultare complessi e semplici allo stesso tempo, di come si possa fare musica "seria" senza lasciare da parte la gradevolezza.

A mio modo di vedere un genio e una vera e propria fucina di idee, e come tutti i geni molte volte queste idee le convogliava in ambiti sbagliati e senza uscita, ma pur sempre un genio.

• 1 decennio fa

eeeeeeeeeeeeeee.........................ma ki è sto quà!?!?!?se a te viene in mente qualcosa faccilo sapere...

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.