ATTENZIONE!! BOTTI DI FINE ANNO?

Un attimo di divertimento puo' provocare tantissimo dolore.

Purtroppo l'usanza dei botti di fine anno in Italia è particolarmente diffusa. Nonostante i numerosi appelli alla prudenza, ogni anno provoca moltissime vittime.

Un appello a tutti coloro che amano gli animali, ma anche a coloro che pur non amandoli li rispettano semplicemente perchè esseri viventi: da quest'anno, rinunciate a sparare i botti di fine anno, pur essendo un'antica tradizione e fonte di allegria e divertimento per tanti.

Per far brillare le festività sarebbe auspicabile ripiegare sull'uso di fuochi d'artificio strabilianti ma silenziosi, è possibile organizzare spettacoli tanto luminosi quanto silenziosi,

Stando alle statistiche il numero di animali smarriti, incidentati e morti in seguito alla fuga dovuta al panico è pari o maggiore alle segnalazioni di abbandoni estivi.

Non utilizzare i botti sarà un segno di civiltà e sensibilità anche nei confronti di tutti gli operatori, in particolar modo dei vigili del fuoco, che il primo dell'anno devono adoperarsi per interventi di soccorso di animali rifugiatisi in ogni dove.

L'animale in preda al panico e allo stress non risponde al richiamo ma fugge come impazzito quindi è bene seguire alcune regole importantissime:

- accertatevi che il vostro cane sia microchippato-iscritto all'anagrafe canina-e abbia anche la medaglietta di riconoscimento con numeri di telefono validi;

- durante le passeggiate non slegate il cane dal guinzaglio;

- tenete gli animali, anche quelli che abitualmente vivono fuori, in casa o in un luogo protetto o rassicurante, dove non ci siano oggetti con cui muovendosi potrebbero ferirsi (es. garage);

- se rimangono soli potrete lasciare la radio o la televisione accesi per distrarli dai rumori esterni;

- non legate il cane a catena, potrebbe tentare la fuga rischiando di ferirsi gravemente o peggio, rimanere impiccato;

- non lasciate l'animale in balcone, potrebbe cercare di saltar giù a rischio della vita;

- non lasciare porte o finestre aperte che possano permettere la fuga del vostro animale in un momento di panico o di terrore;

- non rafforzate la loro paura dei botti con un atteggiamento agitato, mantenetevi invece molto calmi, sereni e ignorate le loro manifestazioni di paura.

L'uso dei botti spesso porta alla morte, dopo atroci sofferenze, migliaia di animali per spavento, ferite, assideramento.

A fine anno accendete il colore, fate chiasso con un brindisi e tanta musica per il buon umore, festeggiate tutelando la gioia e la sicurezza di tutti!!!

PS.scusate ho inviato questa domanda 7 ore fa', ma qualcosa non non ha funzionato, spero sia la volta buona. auguri a tutti.

11 risposte

Classificazione
  • Grace
    Lv 5
    1 decennio fa
    Risposta preferita

sono assolutamente d'accordo con te! tra l'altro io non ci trovo niente di divertente!

tanti auguri!

• 1 decennio fa

è gà l'altranno ho assistito appunto alla scena di un ragazzo di 15 anni che ha perso ua mano per un petardo non scoppiato o almeno come doveva.sono daccordo con te,o almeno li dovrebbero fare solo persone che li sanno usare bene.

• Anonimo
    1 decennio fa

giustissimo.....sono pienamente d'accordo con te!!!!

• Anonimo
    4 anni fa

Potresti aggiungere qualche particolare.. mi pare troppo vaga la spiegazione! =p playstation : sono le 2,30... prometto domani la leggo con attenzione ora non ce la faccio davvero mi si incrociano le pupille! ____________________ Pps: e invece incredibile ma l'ho letta... according to quel p.c.. che può contare secondo me devi cercare di trovare persone che ti vogliano bene tra le amicizie, tra gli affetti, nell'amore... in questo modo si possono superare tante cose, anche le più brutte... grazie alle persone che ci vogliono bene e che ci fanno sentire importanti! questo è quello che penso, può essere anche che non è la soluzione giusta according to te... ma mi sembri una character bisognosa di sentirsi protetta e voluta bene nel vero senso della parola!

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

io invece non ho sparato botti ma ho comprato certi di quei giochi sicuri che fanno solo scintille!

Mi sn divertito 1 mondo!!!!

• Anonimo
    1 decennio fa

Già sentita questa notizia e chi scoppia i botti, a me importa più del benessere dei miei animali che uno stupido botto, fuoco d'artificio e similia che rende festosa la serata.

La mia pechinese ad esempio, si va sempre a nascondere in bagno e spinge tutte le porte, poverina :'(.

Auguro un anno di m.e.r.d.a o che almeno inizi male a tutti quelli che fanno i botti, scoppiano petardi et similia :) happy new year!

• 1 decennio fa

hai proprio ragione..pensa che io l'ultimo dell'anno devo stare al freddo nel prato con i miei cavalli, per controllare che non facciano follie sentendo i botti e per tenerli calmi...non che non mi faccia piacere stare con loro, ma mi sembra di buttare via l'ultimo giorno dell'anno per colpa di qualche furbone che non può rinunciare a due petardi...

• Anonimo
    1 decennio fa

Hai perfettamente ragione e grazie mille per aver informato molte persone di cosa può causare il rumore di un botto,perch mlte cose si danno per scontato ma ciò che potrebbero causare non è affatto una cosa da poco.

Sei molto altruista.

Buone Feste.

• 1 decennio fa

ciao in fondo sono belli ma bisogna stare attenti davvero chi li vende e fare meno i cretini davvero buon anno

Fonte/i: nessuna fonte saggezza tutto qui
  • 1 decennio fa

ma va a farti una ****!!!!!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.