dizzy ha chiesto in Casa e giardinoFai-da-te · 1 decennio fa

come smonto un flessibile sotto al lavandino. il bullone da togliere esce pochissimo dal muro ed e difficile?

questo maledetto bullone si e sfilettato e poi e durissimo e non riesco a muoverlo

8 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Migliore risposta

    taglia il flessibile a raso muro .Inserisci una lama del seghetto del ferro e taglia in due sezioni .Attento a non esagerare e rovinare il filetto femmina interno.

  • Anonimo
    1 decennio fa

    ci vuole per forza il cannello a gpl per riscaldarlo.dopo taglia il flessibbile lasciando il dado e con una chiave a tubo guarda come viene,fidati,ciao

  • 1 decennio fa

    prendi una pinza a scatto, in modo che faccia presa.poi scalda un po il bullone ,e colpo secco ..vedrai che viene via ..ricorda un colpo deciso...

  • 1 decennio fa

    d i solito gli idraulici usano mettere della canapa sulla filettatura ,allora intanto ti devi attrezzare di un piccolo bruciatore a gas in modo che surriscaldando il dado possa bruciare anche la canapa creando cosi' un maggiorr gioco per la vite.Poi metti qualche goccia di svitol sulla avvitatura attendi un poco e poi tagli il flessibile in modo da poter inserire dentro il foro per poter girare il bullone forato. quando andrai a rimontare il nuovo flessibile provvederai ad interporre una piccola prolunga dell'attacco .tutto cio' potresti effettuarlo senza rompere nulla ma con molta pazienza.Il flessibile lo puoi tagliare anche prima di cominciare le varie operazioni .ciao

  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

    usa un po' ci crc sbloccante e poi con la pinza grip, se insisti con le inglesi fai ancora peggio, nel caso non arrivi a pinzare, spacca un po' le piastrelle

    ciao

  • 1 decennio fa

    prova con pappagallo se riesci ad afferrarlo o meglio ancora con una pinza a scatto

  • 1 decennio fa

    Il problema è che non si riesce ad avere un corretto serraggio chiave dado del tubo (accoppiamento traversale)

    La prima regola è utilizzare attrezzi in ottime condizioni e chiavi della corretta dimensione l' uso di pappagalli in modo non appropriato e possono rovinare la faccia (dado) esagonale del tubo flessibile.

    >Gli idraulici hanno chiavi snodabili particolari che si inseriscono nella nicchia permettendo una corretto allentamento del tubo.

    Nel caso tu debba sostituire il tubo flessibile, il metodo più semplice e tagliare il flessibile più vicino possibile al (bullone) questo ti permetterà di utilizzare una chiave a tubo che entrerà nella nicchia e ti permetterà di rimuovere senza problemi il moncone (dado del tubo). Un consiglio: non è buona norma riutilizzare un tubo flessibile. Lo smontaggio rimontaggio l' operazione potrebbe pregiudicare la funzionalità futura, meglio sostituirlo con uno nuovo. (quindi taglia e rimuovi con una chiave a tubo prima che coi vari tentativi rovini del tutto l'esagono.

    Altro suggerimento per allentare il serraggio è di utilizzare un phon dirigendo l'aria calda sull'accopiamento. Il caldo allarga i metalli e facilità l'allentamento.

    (gli idraulici utilizzano pistole ad aria calda) .

    Alla funzione indicata sopra, un aiuto potrebbe essere dato da una leggera martellatura del dado (delicatamente per non rovinare l'esagono di ottone del tubo flessibile.,

    In un caso estremo in cui l'esagono era ormai rovinato, ho tagliato il tubo, nel foro ho inserito incastrato un cacciavite (grande più del diametro del foro ) con un l'ausilio di pappagallo (agganciato sullo stelo del cacciavite) ho allentato il tutto.

    Ciao

  • geppo
    Lv 6
    1 decennio fa

    se possibile ti conviene togliere l' intonaco intorno al dado spruzza dello svito scusa come fai a dire che è sfilettato se non riesci a smuoverlo

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.