giuseppe d ha chiesto in Animali da compagniaRoditori · 1 decennio fa

Vorrei prendere un piccolo animale domestico...?

ma vorrei un animale con cui poter avere un contatto (niente pesci, uccellini, tartarughine o simili), avevo pensato ad un criceto, ma ora leggo che sono animali asociali e tendono a scappare quando li si prende oltre che essere animali notturni, volevo chiedere se lo stesso vale per il lemming (da non confondere con i criceti detti impropriamente lemming). Quanto costa un esemplare? Quale altro animale (davvero) piccolo, socievole, economico e di facile gestione sapete consigliarmi?

Aggiornamento:

interessante il gerbillo, ma volevo sapere se puzza, io ho casa di 60 mq e non potrei destinare una stanza per tenerlo. fanno rumori di notte?

14 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Migliore risposta

Ciao, allora per quanto riguarda i lemming, possono vivere solo dai 2 ai 3 anni, anch'essi in realtà sono notturni come i criceti, ed essendo molto abili nella fuga hanno bisogno di vivere in acquari o terrari chiusi. Tra l'altro bisogna avere molta attenzione nel somministrargli cibi privi di zucchero poichè sono molto tendenti al diabete.

Di altri animali piccoli e poco impegnativi ti posso indicare i gerbilli e i petauri dello zucchero.

I gerbilli sono piccoli roditori (raggiungono fino a 12 cm più la coda che è lunga quanto il corpo) e si possono trovare di moltissime colorazioni. Hanno bisogno di stare almeno in coppia, perchè soffrono molto la solitudine (la gabbia per una coppia non deve nemmeno essere molto grande, 50x30x30) si nutrono di semi, fieno, frutta e verdura, e sono animali socievoli, molto curiosi e soprattutto NON mordaci (te lo dico per esperienza ^_^). L'unica cosa a cui bisogna fare molta attenzione è la coda, perchè se tirata si stacca come quella delle lucertole (però non ricresce). Costano sui 12 euro l'uno, e vivono fino a 5 anni.

Per i petauri dello zucchero si va a spendere un pò di più, costano sui 150 euro e anche questi devono vivere in coppia, c'è di buono però che vivono fino a 15 anni e mangiano pressochè di tutto, oltre che essere molto giocosi ed affezionarsi molto al padrone. NON sono scoiattoli volanti come molti pensano (compresa la coda, raggiungono i 30 cm di lunghezza).

Se ti servono ulteriori chiarimenti, ti metto i link su due siti italiani sui quali puoi ricevere tutte le informazioni utili:

http://www.gerbillo.com/index.php (per i gerbilli)

http://www.ilpetaurodellozucchero.it/Default.aspx (per i petauri)

Non ti aggiungo altri animali come i conigli nani visto che nel post hai specificato "davvero piccolo" e a dispetto del nome alcune razze possono raggiungere dimensioni considerevoli.

Spero di esserti stato utile ;)

No, i gerbilli non emettono odori sgradevoli, infatti sono molto consigliati anche come primi animali domestici per i bambini (in quanto, come ho già detto, non sono assolutamente animali mordaci, cosa che invece i criceti possono essere, causando anche morsi molto dolorosi). In quanto ai rumori, emettono molto raramente degli squittii, quindi anche su questo punto puoi stare tranquillo, non ti disturberanno la notte ;)

• 1 decennio fa

Io ho un cricetino dorato tutto nero, femmina, ed è vero che tende a scappare quando la si prende, ma perchè vuole esplorare! Se hai una stanza dove farla scorrazzare, è come portare a giro un cagnolino! Io con la mia guardo la tv la sera, e anche se fa su e giù in continuazione sul divano, spesso mi si mette sulle ginocchia, si immobilizza, mi fissa o fissa la tele! E' tenerissima! E poi è troppo bello dar loro da mangiare con le mani!

Quindi ti consiglio un criceto dorato (no cricetini russi) femmina, ma anche un coniglio è socievole! Ma è più "intelligente" il criceto!

• 5 anni fa

Prendi due ratti. Si affezionano tantissimo, se li chiami vengono e appena ti vedono non vedono l'ora di usira dalla gabbia

• 1 decennio fa

ciao

ci sono vari animali DA compagnia escludendo gatti cani uccellini e tartarughe o pesci che sono piccoli e socievoli .

il pentauro dello zucchero è un animale piccolo ( come un pollice) molto carino con due enormi occhioni dolci e una puffosa coda ed è molto (tantissimo ) socievole si affeziona al padrone e quando torni da lavoro o da scuola lui ti sale sulla mano per giocare con te e dopo tanto tempo di gioco stanco va a fare un pisolino nel tuo taschino o nella tua tasca della camicia di una giacca o di un pullover o felpa mangia dalle tue dita è un animaletto perfetto .

vive in gabbia che deve essere abbastanza grande perché dovrà diventare la sua casa è difficile trovare gabbie per pentauri dello zucchero ma basta una gabbia per furetti a due o a un piano basata sull altezza dentro si deve allestire con rami messi in verticale decorata con rami sporgenti dove l animaletto può arrampicarsi con facilita (SONO INDISPENSABILI) , poi nella gabbia è IMPORTANTISSIMO che ci sia almeno un nascondiglio una cassetta dove può dormire rifugiarsi in caso di pericolo poi ci devi mettere dei giochini palline una ruota per criceti della scalette . infine ciotole e abbeveratoio per criceti . il pentauro dello zucchero ama ficcarsi da ogli parte esistono taschine per furetti per fare la cuccia puoi usarla .

il pentauro dello zucchero non puzza e sporca POCHISSIMO .

è un animale intelligente .

ciao!

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    1 decennio fa

i lemming non sono buoni animali domestici.

io ti consiglio animali che possono vivere in gabbia e che non impiegano tante cure come i topi, i ratti,i criceti,i conigli, i porcellini d' india oppure gli scoiattoli.

Buona Fortuna io ti consiglio gli scoiattoli,i conigli e i porcellini d'india

Ciao

• 1 decennio fa

ti consiglio il porcellino d'india, detto anke cavia!!! ne esistono tante razze colori e sono veramente fantastici....le mie cavie vengono da me se le chiamo e si lasciano accarezzare come cagnolini! nn so se le altre cavie sono cosi io ho avuto solo qste due e ce le ho da qndo erano piccolissime...infatti sono molto affezionate a me!

x qnto riguarda la manutenzione basta ke pulisci la gabbia piu spesso ke puoi e tieni il fieno e acqua sempre a disposizione e anke il cibo secco se vuoi e niente di piu!!! certo sarebbe meglio tenerne almeno due assieme, anke dello stesso sesso, tanto non litigano, giusto x farsi compagnia...xke soffrono la solitudine!!

cmq nn disturbano e non fanno rumore!

• Anonimo
    1 decennio fa

puoi semplicemente appendere la foto dell' animale nella vetrina di un veterinario(sempre kiedendo il permesso) ti verranno un sacco di persone!

• 1 decennio fa

prenditi un gatto no? oppure un furetto

• Anonimo
    1 decennio fa

prova con un topino bianko a tutte le caratteristike ke cerki nel tuo animale o anke cn un bel ratto anke se nn sembra è unpet eccezzionale niente a ke vedè co i criceti

• 1 decennio fa

beh, di piccolo io conosco solo criceti e porcellini d'india. io ho avuto 2 criceti e non è vero ke sn asociali, li prendevo nella mano e loro si facevano fare tutto (a meno ke nn gli fai male, allora poi ti mordono, anke se nn ti fanno tnto male). poi ci sono i conigli nani (da nn confondere cn quelli normali ke sn molto + grandi), ke ho attualmente, e sono degli animali molto tranquilli, si lasciano prendere in braccio, accarezzare...

spero di averti aiutato ;-)

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.