Il sito di Yahoo Answers verrà chiuso il 4 maggio 2021 (ora della costa est degli USA) e dal 20 aprile 2021 (ora della costa est degli USA) sarà in modalità di sola lettura. Non verranno apportate modifiche ad altre proprietà o servizi di Yahoo o al tuo account Yahoo. Puoi trovare maggiori informazioni sulla chiusura di Yahoo Answers e su come scaricare i tuoi dati in questa pagina di aiuto.

Anonimo
Anonimo ha chiesto in Animali da compagniaCani · 1 decennio fa

cane, cane molto grosso...?

ehm ciao, allora domani, ovvero oggi tra poche ore dovrò andare con mia cugina al nostro maneggio perchè abbiamo adottato uno dei cani che si trovano li, è abbastanza malridotto..gli abbiamo preparato un riparo, ma il problema maggiore è: come lo laviamo? abbiamo lo shampo, ma visto che non abbiamo a disposizione un posto al coperto e neanche l'acqua calda, ci chiedevamo come potevamo fare...con l'acqua del tubo gli prende un colpo :( idee? come asciugarlo poi, tra l'altro?

Aggiornamento:

runner, mi rispondi collegato da torino per caso?

Aggiornamento 2:

PABEL28: aceto da cucina? ma non gli farà male alla pelle? mi spieghi un pò meglio? come bisogna fare?

15 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Lavandolo con la canna ad acqua fredda e all'aperto, avrete un magnifico cane pulitissimo ma morto di polmonite.

Se proprio non disponete di un luogo idoneo portatelo in un negozio specializzato nel lavaggio dei cani.

Se non c'è nemmeno questa possibilità, procuratevi del semplice aceto da cucina e con degli stracci puliti procedete con pazienza. Se a pelo lungo, procuratevi anche un set di spazzole per poter togliere eventuali nodi.

Non è come lavarlo, ma sicuramente dopo questo trattamento avrà cambiato aspetto.

Per poterlo lavare all'aperto e con acqua fredda dovete aspettare il mese di luglio!...

Auguri al pelosone!!!

Nota: Un panno pulito e umido, ci metti sopra del semplice aceto da cucina e lo passi per bene su tutto il pelo. Toglie l'odore e lucida il pelo. Contemporaneamente lo spazzoli: puoi usare una manopola o una spazzola apposita (dipende dal tipo di pelo), per togliere pelo morto ed eventuali nodi.

E' una buona alternativa al lavaggio. Se il cane è grosso mi sa che una bottiglia di aceto ti va via tutta. Alla cute non fa nulla, anche perché l'aceto lo devi mettere sul panno,non sul cane! ;o)

• Anonimo
    1 decennio fa

portalo a un lavaggio per cani paghi e te lo lavano loro

• 1 decennio fa

aeee! povera bestiola! asciugarlo basta il phon e qlk cosa di spugna... ma x lavarlo la vedo black... secondo me la cosa piu facile ma un po scassapalle e ke dovete riscaldare l'acqua sul fuoco... se no il cane muore congelato! trattatelo bene mi raccomando! auguri e buone feste!

• Anonimo
    1 decennio fa

Il mio veterinario konsiglia di lavare i cani kon lo shampo secco senza utilizzare acqua se proprio ce ne fosse bisogno lavalo sotto il sole cocente della mattina kon acqua tiepida spero d esserti stato di aiuto ^_^

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

Se il cane è malridotto l'ultima cosa da fargli è un bagno!

Aspettate che si rimetta bene in salute e non stressatelo con pericolosi lavaggi.

Intanto potete acquistare uno shampoo a secco nei negozi per animali (per esempio quello della bayer è molto buono ma ne esistono anche di altre marche).

Sulla confezione c'è scritto come adoperarlo.

Poi, quando il cane si è rimesso in forma, potete decidere di portarlo in un centro attrezzato per il lavaggio cani.

Lì useranno acqua calda e lo asciugheranno per bene.

Sconsigliato lavarlo all'aperto se non in piena estate!

Fonte/i: Studio med vet
  • Anonimo
    1 decennio fa

per l'acqia calda o attacchi un tibo al rubinetto o scaldi dell'acqua magari un po ne metti fredda del pozzo e un po bollente poi vedi per ascugarlo o usi uno straccio in modo da togliergli un pò di acqua o il phon anke se ha paura ma non ti preoccupare l'unica cosa faglielo nelle ore + calde e quando c'è il sole nel frattempo spazzolalo

ti prego non portarlo dal toelettaore ke ti mangia solo tantissimi soldi io alla mia il bagno l'ho fatto sempre fuori

non importa di farglielo in un posto kiuso

• Anonimo
    1 decennio fa

bhe potresti utilizzare lo shampoo secco,ma se la situazione è davvero CRITICAMENTE SPORCA allora dovreti ricorrere ad un bagno.

Il cane potrebbe non reagire bene e se ha un pelòo particolarmente difficile da trattare la cosa si farà ancora più difficile...

Oltretutto le temperature sono basse e mi pare che tua sia anche del nord italia quindi...caspiterina...

Mi sa che o lo portate da un professionista oppure ve lo portate a casa e vedete un po' cosa fare!

Consiglio di usare shampoo per bambini e risciacquare molto accuratamente

• 1 decennio fa

le cose sono due da fare. 1. non lavare il cane perché con questo freddo gli prende un colpo e si ammala. 2. portate il cane da un toilettatore e gli fanno tutto shampoo e asciugatura.

ci sarebbe un altra possibilità comprate delle salviette umide per cane (vanno bene anche quelle per bambini piccoli) e lo pulite con quelle

• Anonimo
    1 decennio fa

hai mai pensato di portarlo in un centro ke fanno dei lavaggi al cane guarda un mio conoscente per far lavere il suo cane d'inverno fa cosi e costa sui 15 20 euro

• Anonimo
    1 decennio fa

VAI IN UN CENTRO DI TOILETTATURA CHE FA BAGNI PER CANI, SE NO MISCHIA UN PO DI ACQUA FREDDA CON UN PO BOLLENTE (AD ES LASCIATA A BOLLIRE SUL GAS) PERCHE TR L'ALTRO I CANI HANNO UNA TEMPERATURA INTERNA MAGGIORE DELLA NOSTRA, QUINDI SE HAI FREDDO TU FIGURATI LORO, COMUNQUE SE è DAVVERO MALRIDOTTO, L'UNICA è PORTARLO IN UN CENTRO SPECIALIZZATO

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.