Anonimo
Anonimo ha chiesto in SportCorsa · 1 decennio fa

premetto io gioco a calcio.che allenamento dovrei fare per aumentare la velocità della corsa e la resistenza?

cortesemente:

vorrei delle risposte con dei piani di allenamento precisi grazie in anticipo

7 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

per essere veloce nella corsa devi aver una base cioè una buona resistenza. se non hai la resistenza non puoi passare a fare velocita inoltre la resistenza è proporzionale alla velocità cioè più resistenza hai più veloce tendi ad andare. ovviamente questo è fino ad un certo punto. se fai sempre e solo la resistenza ti rallenta. devo eseguire un programma che ti consente di avere sia la resistenza e sia la velocità una volta che lo esegui per uno mese puoi abbandonarlo però devi allenarti una volta a settimana senza toccare il pallone, il programma che ti consiglio di eseguire senza stressarti è questo:

questo allenamento va eseguito almeno per un mese senza toccare il pallone.

lunedì

00:50-1:00(corsa lentissima) devi fare solo corsa lentissima il lunedì per ottenere una buona resistenza

meroledì

15 min di corsa lenta + 100mt x 6 in pianura + 100x3 in salita

questo serve a renderti velocè però i 100mt non devi farli al max delle tue possibilità. cioè non devi sforzarti al massimo cioè arrivare ad una frequenza di 190 è sbagliato. è sufficente arrivare a 170 battiti cardiaci al minuto. quindi devono essere sostenuti ma non velocissimi.

venerdì

30min di corsa lenta+20 min di corsa media ovvero andatura media+10 min di veloce.

questo ti consente di lavorare contemporaneamente la resistenza e la velocita. infatti l'andatura media e veloce prevista in tal allenamento serve a farti ottenere la resistenza alla velocità cioè adattare il tuo fisico a mantenere la velocità per un determinato arco di tempo. riposo sabato e domenica. buonafortuna

• 1 decennio fa

Nel calcio serve una resistenza negli scatti, perchè non è uno sport dove corri senza fermarti mai, hai dei momenti dove corri forte e dei momenti dove stai fermo, quindi io ti consiglio di riscaldarti con dellacorsa lunga, per rompere un po' il fiato...poi fai molti scatti e variazione di ritmo. E' l'unico modo per aumentare la resistenza.

• 4 anni fa

io gioco a flag soccer e l. a. corsa è importante come l. a. velocità noi advert ogni allenamento aggiungiamo a million minuto di corsa e saltiamo l. a. corda according to aumentare l. a. muscolatura poi facciamo scatti e tagli cioè invece d fare lo slalom dopo un pezzo di corsa tagliamo secco a 40 5° a ninety o dove vuoi basta che non fai lo slalom perché rammollisce l. a. muscolatura

• 1 decennio fa

Dunque, la velocità e la resistenza sono due cose ben distinte, o alleni l`una o alleni l`altra. Che tempo hai sui 1000 metri? Da quanto ti alleni? Quanti anni hai?

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

fai nel tuo campo dove ti alleni dei giri di corsa finchè non t stanchi e piano piano aumenta sempre di più giri e velocita' anche io ho avuto questo problema e mi hanno detto cosi'

• 1 decennio fa

prova a fare scatti da 100 e 200 m x la velocità e x la resistenza i CCVV (corsa con variazioni di velocità) cioe fai 3 serie da 4 min ciascuna e in una serie 15 sec corsa lenta e 15 scatto,15 sec lento e 15 sec scatto e così via x 4 minuti e verranno in una serie 8 scatti cn 8 intermedi di corsa lenta... fai 3 serie e aumenterai sia velocità ke resistenza....

• Anonimo
    1 decennio fa

l' unica cosa è provare a fare degli scatti

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.