Il 4 maggio 2021 il sito di Yahoo Answers chiuderà definitivamente. Yahoo Answers è ora accessibile in modalità di sola lettura. Non verranno apportate modifiche ad altri siti o servizi di Yahoo o al tuo account Yahoo. Puoi trovare maggiori informazioni sulla chiusura di Yahoo Answers e su come scaricare i tuoi dati in questa pagina di aiuto.

Anonimo
Anonimo ha chiesto in Gravidanza e genitoriConcepimento e fecondazione · 1 decennio fa

dosaggi ormonali e stick ovulatori!?

sono nuova e avrei bisogno d'aiuto! ho 30 anni ed un bimbo di quasi 3 avuto al primo tentativo... sono quasi 9 mesi che tento di dare un fratellino a mio figlio senza risultati... ho eseguito una visita ginecologica il mese scorso con ecografia dove risulta tutto ok... ho chiesto al mio ginecologo se era il caso di fare qualche controllo ormonale ma me li ha sconsigliati xchè secondo lui è presto... non contenta ho scovato in rete quali dosaggi ormonali effettuare me li sono fatti prescrivere dal medico di base e li ho eseguiti ft3 ft4 tsh fsh ed estradiolo sono ok mentre lh e il progesterone no...

al 2° pm

lh 4,17 (fasefollicolare 1,50-8,00

picco ovulatorio 9,6-80

fase luteinica 0,20- 6,50)

progesterone 1,67 (fase follicolare 10-30

fase luteica 43-210

menopausa 20-60)

al 15° pm

lh 7,25 (fasefollicolare 1,50-8,00

picco ovulatorio 9,6-80

fase luteinica 0,20- 6,50)

progesterone 3,82 (fase follicolare 10-30

fase luteica 43-210

menopausa 20-60)

il progesterone non è basso? e lh in 15° giornata anche?

sto aspettando l'esito degli esami al 24°pm ma ho tanta paura che confermino questi valori bassi... inoltre ho effettuato gli stick ovulatori canadesi che il 14°pm davano linea sx presente ma più chiara di quella di controllo e il 15°pm (giorno che ho fatto l'esame di cui sopra) linea sx completamente assente... ma non avrebbe dovuto essere più forte? stessa identica cosa successa il mese scorso... ho una mezza ovulazione? oppure non ovulo affatto? e se le analisi del 24°pm me lo confermassero c'è una cura x risolvere il progesterone e lh basso?

scusatemi se sono stata prolissa ma non so a chi rivolgermi...

2 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Tu hai effettuato i dosaggi ormonali in precisi giorni del ciclo ovulatorio,

ovvero il terzo, il diciassettesimo, il ventunesimo ed il venticinquesimo?!

Sai, può dars che tu abbia una ovulazione posticipata.

Infatti non tutte le donne hanno un ciclo di 28 gg, bens di 30 o 35.

Forse anzichè ovulare tra il 14 ed il 17 gg del ciclo, ovuli una settimana dopo, ovvero tra il 21 il 24 gg.

Non esiste una mezza ovulazione.

In ogni caso, meglio aspettare i risultati dei gg successivi, in modo tale da avere una visione d' insieme.

• 1 decennio fa

Ciao allora devi sapere che ci sono periodi in cui gli ormoni sono bassi, poi soprattutto se hai assunto pillole anticoncezionali, anche perchè loro sono la causa del progesterone basso.

Comunque le cure ci sono basta assumere un progestinico compresse/ovuli sono indifferenti, però ci vuole la prescrizione medica.

Io posso elencartene qualcuni, Prometrium, danatrol, oppure prontogest iniezioni ma io direi la 1 è ottima...

In bocca al lupo e fammi sapere.... Auguri...

Poi inizia ad usare i test ovulatori,"Persona" è ottimo. poi fammi sapere che vedremo cosa potrai usare secondo i risultati degli esami anche ma soprattutto se dovessi avere una mancata o mini ovulazione...

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.