anonima ha chiesto in SaluteDieta e fitness · 1 decennio fa

ho 14 anni...ho un pò di pancetta..devo aspettare l'età dello sviluppo affinchè si elimini?

o devo fare una dieta specifica e uno Sport specifico?rispondete grazie...grossi baci

14 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Sei hai 14 anni sei gia nell'età dello sviluppo, e ci sei da tanto anche. Ci sono molti studi pubblicati su riviste scientifiche serie che dimostrano che il grasso in eccesso non se ne va con l'età.

Penso che sia giusto che tu lo sappia. Che il grasso in eccesso se ne vada da solo con l'età è un mito popolare falso. Ha quindi ragione joecassano89 è una bugia.

Non so se capisci l'inglese, ma ecco lo studio che dimostra che il grasso "infantile" diventa grasso "adulto". E comunque a 14 anni non si puo parlare di grasso infantile, perchè l'infanzia l'hai superata da un pezzo.

http://bmj.bmjjournals.com/cgi/content/abstract/bm...

Ti traduco la parte più importante:

"i ragazzi/e che hanno grasso in eccesso a 11 anni, rimangono tali fino a 16 anni e oltre. La nostra ricerca non ha trovato alcun segno che questi stessero, nello svilupparsi, perdendo il grasso che avevano accumulato fin da piccoli"

Per la natura e per la fisiologia del tuo corpo a 14 anni sei adulta a tutti gli effetti, ed è quindi saggio che tu ti prenda più cura del tuo corpo ed eviti di lasciarlo andare in malora.

Poi devi anche tenere conto del tuo potenziale in altezza.

Se ad esempio sei 1.58 e i tuoi genitori sono ancora più alti, allora sai che in altezza devi ancora crescere molto, e non sei ancora passata per quell'incremento di altezza improvviso, che solitamente si manifesta tra gli 11 e i 13 anni. In quel caso, l'aumento di altezza potrebbe far regredire di un poco la pancia.

Tuttavia se sei 1.70 e i tuoi genitori sono alti come te o più bassi di te, allora non aspettarti tanta altezza in più. Le femmine smettono di crescere in altezza due anni dopo la loro prima mestruazione.

Evita quindi la sedentarietà e gli abusi alimentari.

Cerca di controllare quanto tempo stai al computer o davanti alla tv e prova a diminuirlo. Controlla quanto tempo cammini, corri, passeggi e cerca di aumentarlo. Evita di prendere l'ascensore se puoi farti di corsa una rampa di scale, evita di prendere il motorino se puoi farti un giro in bici. Alzati e fai qualcosa quando in tv c'è la pubblicità. Balla, salta con la corda.

Per quanto riguarda la "dieta specifica", ti sarà sufficente eliminare più schifezze che puoi dalla tua alimentazione.

Evita merendine, evita bibite gassate, evita di mettere tre quattro cucchiaini di zucchero nel latte, evita snack dolci, evita patatine, evita cibi da fast-food, evita dolci industriali. Sostituisci tutte queste cose con cibi più nutrienti e sani. Mangia verdura e frutta e fai pasti completi. Non mangiare mai fino a sentirti gonfia, mangia solo fino a quando sei sazia, ma leggera.

Dimenticavo: fai le pulizie in casa? Pulire è un'esercizio naturale di estrema efficacia. Spazzare, dare lo straccio, passare l'aspirapolvere per esempio sono esercizi completi che includono varie rotazioni del bacino e piegamenti sulle gambe nonchè forza nelle braccia. A pulire lavandini, tavoli, tavolini e vetri con la spugna si consumano tante calorie (mai visto Karate Kid?) E se ogni volta che raccogli qualcosa da terra per riordinare fai uno squat (piuttosto che piegare e spezzarti la schiena) alla fine della giornata ne avrai fatti un centinaio. Lo squat è l'esercizio più completo che esista.

www.youtube.com/watch?v=zqj1qjIA6E0

• 1 decennio fa

CICCIONA!

• 1 decennio fa

SAPPI CHE QUELLA PANCETTA è IL TUO INTESTINO

e lo hanno tutti

• 1 decennio fa

se ti alzi dalla poltrona ogni tanto non fa schifo...

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • dovresti fare un po di sport è una dieta nn guasta

• Anonimo
    1 decennio fa

Ciao...anche una mia amica aveva lo stesso tuo problema fin da piccola...innanzi tutto nn preoccuparti...la pancetta non è la fine del mondo...con i giusti consigli,pazienza e costanza si può farla sparire...e io comincerei piano piano fin da subito ...come avrai già sentito ...ne avrai piena la testa di sicuro....x la tua età...se la pancetta non è esagerata,,,ti consiglierei un 'alimenatzione sana e di giusta quantità..(mai abboffate)..e lo sport naturalmente non deve mancare,,,puoi cominciare con 1 sport che ti incuriosisce..nn deve essere 1 sport in particolare..deve diventare 1 piacere...non 1 tortura,,,per esempio la mia amica praticava l'aerobica...ne basta solo un minimo,,,oppure per cominciare io ti consiglierei una piccola passeggiata ogni giorno..mezzoretta..per poi aumentare quando sarai un pò più allenata....certo...se non sei ancora sviluppata è probabile che allungandoti la pancetta diminuisca..tieni a mente però che questo varia anche da persona a persona....mi raccomando tieni sotto controllo il cibo e l'attività fisica..vedrai che 1 miglioramento si verificherà di sicuro..spero ti sia stata di un minimo d'aiuto..1bacione=

• 1 decennio fa

aimè la pangetta cel'hanno tt ki + ki - ki la trattiene ki se ne sbatte! cmq io mangiando abbastanza bn facendo palestra e essendo un corridore di corsa campestre 1 po d pancettà celò! ammeno che nn usi un oggetto cm tesmed o altri simili ma funzionano sempre cn una buona alimentazione e esercizio fisico costante! o senò altra soluzione sn dei medicinali che arrivano a sciogliere i grassi a zona addominale come adipesina ma nn sapendo se funziona al max..mi informerei magari cl consulto di un medico...poi fare addominali tt i giorni nn t farà dimagrire la pancetta essendo un muscolo nn grasso..cmq facendo movimento costantemente nei giorni mangiando bm magari cn carboidrati sl il pome e tanta carne! esagerando dicono di bere dp 5 minuti o + che si ha mangiato x nn gonfiare lo stomaco ecc...o ancora meglio fare 5 pasto al giorno controllati!!! ma esagerando qst hehe...a è cmq è vero ke la pansetta è dovuta anke dal ropio intestino poi dipende dalla tua costituzione ecc. spero di esserti stato daiuto ! ciao bello e buona fortuna!!!!! ;D

• 1 decennio fa

prima di preoccuparmi della pancetta mi preoccuperei per la testolina!

• 1 decennio fa

a 14 anni mi dissero che la mia panzetta con la crescita sarebbe sparita....BUGIA!!!!...ora ho proprio una bella panza!!! e sono cresciuto anche di altezza...

se vuoi un consiglio fai uno sport...uno qualsiasi...basta che fai movimento tutti i santi giorni!!!!

credimi!!!

• 1 decennio fa

Se aspetti lo sviluppo è meglio...il corpo cambia e la possibilità di togliere la pancia c'è e come...

Se poi non si toglie dopo vedi la dieta e queste cose quà...

Comunque un consiglio: lo sport fallo perchè è importantissimo, qualsiasi sport va bene, basta che il corpo è in movimento.

Ora ti saluto, Baci! =)

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.