Anonimo
Anonimo ha chiesto in Scuola ed educazioneCompiti · 1 decennio fa

...compiti vacanze natalizie....,hansel e gretel.. scelto a caso,.cmq.. leggete,risolvete,10 punti al migliore?

allora ragazzi sotto qui sta scritto quello che mi dovete fare, oppure datemi un sito che è adatto a questo:

GENERE:

AUTORE:

BREVI NOTIZIE SULL'AUTORE:

PROTAGONISTI:

EPOCA,LUOGO IN CUI è AMBIENTATA LA VICENDA:

TRAMA:

MESSAGGIO CHE CI VUOL DARE L'AUTORE:

SIGNIFICATI DEL RACCONTO:

GIUDIZIO SUL RACCONTO (MI è PIACIUTO/NON MI è PIACIUTO XCHè......???

risolvetemelo, vi do 10 punti, promesso, però ditemelo dove si mettono

2 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Migliore risposta

    GENERE:fiaba

    AUTORE: I fratelli Grimm

    BREVI NOTIZIE SULL'AUTORE:furono due scrittori tedeschi, meglio noti come i fratelli Grimm, ricordati soprattutto per aver raccolto e rielaborato le fiabe della tradizione popolare tedesca nelle opere Fiabe

    PROTAGONISTI:hansel-gretel-la strega-la famiglia

    EPOCA,LUOGO IN CUI è AMBIENTATA LA VICENDA: In casa e nel bosco.

    TRAMA:Hänsel e Gretel sono i figli di un povero taglialegna. Poiché il cibo scarseggia e non basta per tutta la famiglia, la moglie del taglialegna, (matrigna dei bambini) convince il marito ad abbandonare i figli nella foresta. Hänsel e Gretel, che origliando sono venuti a conoscenza del piano, si riempiono le tasche di sassolini bianchi, e quando i genitori li conducono nella foresta, lasciano cadere i sassolini dietro di sé, segnando il sentiero che li riporterà a casa. Mentre i due fratelli vagano nella foresta, trovano una casa di pane speziato(nelle versioni italiane tradotto all'inizio semplicemente con "pane" e successivamente marzapane) e vetri di zucchero alle finestre. I due bambini, affamati, iniziano a mangiare; in quel momento la padrona di casa, una vecchia signora (che si rivelerà essere una strega) li invita a entrare e prepara per loro un banchetto. In seguito però la strega mette in gabbia Hänsel (con lo scopo di farlo ingrassare e poi mangiarlo) e fa di Gretel la sua serva. Mentre si prepara a cucinare Hänsel, la strega chiede a Gretel di salire su una scala per controllare se il forno è pronto, ma Gretel finge di non esserne capace. Non appena la strega sale al suo posto a controllare, Gretel la spinge dentro e la chiude nel forno.I bambini concludono la loro avventura rubando le ricchezze della strega e tornano dal padre. La matrigna nel frattempo è morta, e le ricchezze della strega fanno sparire definitivamente lo spettro della fame.

    MESSAGGIO CHE CI VUOL DARE L'AUTORE:Il messaggio di questa fiaba è ben chiaro e diretto: nella vita occorre tenere bene aperti gli occhi perché il pericolo è sempre in agguato e, soprattutto, bisogna usare l'ingegno per tirarsi fuori dai guai.

    SIGNIFICATI DEL RACCONTO: Usare la testa

    GIUDIZIO SUL RACCONTO (MI è PIACIUTO/NON MI è PIACIUTO XCHè......??? QUesto lo devi mettere te....

  • Anonimo
    1 decennio fa

    GENERE:fiaba

    AUTORE: I fratelli Grimm

    BREVI NOTIZIE SULL'AUTORE:furono due scrittori tedeschi, meglio noti come i fratelli Grimm, ricordati soprattutto per aver raccolto e rielaborato le fiabe della tradizione popolare tedesca nelle opere Fiabe

    PROTAGONISTI:hansel-gretel-la strega-la famiglia

    EPOCA,LUOGO IN CUI è AMBIENTATA LA VICENDA: In casa e nel bosco.

    TRAMA:Hänsel e Gretel sono i figli di un povero taglialegna. Poiché il cibo scarseggia e non basta per tutta la famiglia, la moglie del taglialegna, (matrigna dei bambini) convince il marito ad abbandonare i figli nella foresta. Hänsel e Gretel, che origliando sono venuti a conoscenza del piano, si riempiono le tasche di sassolini bianchi, e quando i genitori li conducono nella foresta, lasciano cadere i sassolini dietro di sé, segnando il sentiero che li riporterà a casa. Mentre i due fratelli vagano nella foresta, trovano una casa di pane speziato(nelle versioni italiane tradotto all'inizio semplicemente con "pane" e successivamente marzapane) e vetri di zucchero alle finestre. I due bambini, affamati, iniziano a mangiare; in quel momento la padrona di casa, una vecchia signora (che si rivelerà essere una strega) li invita a entrare e prepara per loro un banchetto. In seguito però la strega mette in gabbia Hänsel (con lo scopo di farlo ingrassare e poi mangiarlo) e fa di Gretel la sua serva. Mentre si prepara a cucinare Hänsel, la strega chiede a Gretel di salire su una scala per controllare se il forno è pronto, ma Gretel finge di non esserne capace. Non appena la strega sale al suo posto a controllare, Gretel la spinge dentro e la chiude nel forno.I bambini concludono la loro avventura rubando le ricchezze della strega e tornano dal padre. La matrigna nel frattempo è morta, e le ricchezze della strega fanno sparire definitivamente lo spettro della fame.

    MESSAGGIO CHE CI VUOL DARE L'AUTORE:Il messaggio di questa fiaba è ben chiaro e diretto: nella vita occorre tenere bene aperti gli occhi perché il pericolo è sempre in agguato e, soprattutto, bisogna usare l'ingegno per tirarsi fuori dai guai.

    SIGNIFICATI DEL RACCONTO: Usare la testa

    GIUDIZIO SUL RACCONTO (MI è PIACIUTO/NON MI è PIACIUTO XCHè......??? QUesto lo devi mettere te....

    22 minuti fa

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.