.........Basso Elettrico?

Ciao a tutti...Ho suonato la tromba per 4 anni...ero nel gruppo scolastico e non sono mai andato oltre...ora è 2 anni che ho smesso..le note e i tempi li conosco abbastanza per non sfasare troppo e ora stò seriamente pensando di imparare a suonare questo strumento che ormai da molto mi attrae..il basso..

Mi date qualche consiglio generale in merito..ad esempio..se vale la pena iniziare..se è uno strumento che da soddisfazioni..qualche modello di basso dal quale iniziare...insomma quello che c'è da sapere per uno niubbo del basso...grazie aspetto molte risposte!!!

PS: adoro il rock in generale e il metal (soprattutto black e speed)

4 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

sono anche io bassista, ex chitarrista..

ti posso dire che il basso mi da delle grandissime soddisfazioni, almeno per il genere che intendi suonare, che è lo stesso che faccio io.

Per iniziare puoi comprare quei pacchetti "tutto compreso" con basso, ampli, cinghia, plettri. 150 Euro e puoi suonare a casa, romperti le corna con esercizi, prendere familiarità con lo strumento e vedere se fa per te.

Non spendere tantissimo visto che ancora sei all'inzio, poi se ti piacerà hai sempre tempo di pensare ad un basso un pò più "serio" tipo un Fender Precision *_*

spero di esserti stata d'aiuto,

ciao ciao

• Anonimo
    1 decennio fa

Non so se per i generi che hai scelto può dare soddisfazioni(parlo del black e dello speed)...

Per iniziare vanno bene gli squire (io ho il jazz bass).

A me per esperienza ti posso dire che ogni giorno (o quasi) mi da qualche soddisfazione...sopratutto quando suono canzoni che all'inizio reputo difficili (Primus-Tommy the cat tipo).

Come ampli ho un FBT BX 50 da 50 wat...e ho anche un randall da 10 wat....

• 1 decennio fa

si da molta soddisfazione suonare il basso , io inzierei con uno yahama , un ibanez o uno squier.

Suonare metal è un po difficile ,ma c'è la puoi fare se ti ci metti ;

ti consiglio di suonare dello ska molto divertente col basso e poi lo dovresti conoscere ci sono molti fiati.

ciao e buona fortuna

• Caìgo
    Lv 7
    1 decennio fa

Da bassista e' ovvio che ne posso parlare solo bene...

Non ti do consigli sul modello, i gusti vanno anche rispettati. Ti dico solo di non andare su un modello troppo economico, piuttosto punta su un buon usato.

Non dimenticare che bassi e chitarre non non strumenti elettronico soggetti a mode. Con un po' di pazienza puoi trovare un vecchio basso (di qualità') ad un prezzo accessibile.

Tieniti da parte qualche soldino per un buon amplificatore. Anche il miglior basso di questo mondo suonerà' da schifo se non supportato da un valido ampli.

Fonte/i: collezionista
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.