Rendere Tetto Abitabile?

circa 15 anni fà è stato rifatto il tetto di un abitazione.

pilastri e travi in cemento armato e travi in legno inclinate per reggere le tegole.

ora quindi la soffitta non è abitabile avendo le tegole a vista.

è possibile fare un contro solaio oppure è necessario rifare completamente il tetto per renderla abitabile?

eventuali costi?

grazie

2 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

le tegole a vista sono all'interno penso! comunque bisogna farsi lasciare da un geometra iscritto all'albo un certificato di perizia

eseguita e con la quale viene dichiarata la posibile abitabilità;dopodiche

l'ufficio tecnico del comune deciderà in base a pianta e lavori svolti se è abitabile.

• 1 decennio fa

Tegole a vista? Scusa ma non mi sembra un bel lavoro!

L'isolamento termo acustico è banale, riempi gli spazi tra le travi di polistirolo, sughero o quello che vuoi e poi cartongesso a finire.

Il problema è che sei esposto ad infiltrazioni di acqua, umidità, insetti.

Ho pausa che sigillando dal disotto con il cartone catramato viene fuori un lavoro schifoso... e dovresti prevedere uno scolo per eventuali infiltrazioni di acqua... insomma una cosa nemmeno da proporre.

Ho paura che o ti limiti all'isolante oppure devi rimuovere le tegole, posare pannelli di truciolato, assi o qualcosa di simile, poi cartone catramato, isolante e tegole.

E' un lavoro di qualche giorno, come materiali non sono 1000 euro, quello che ti costerebbe di più alla fine è il ponteggio e naturalmente la mano d'opera.

Fatti consigliare da un paio di geometri.

bye

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.