lampadario 6 luci , vorrei accenderle 3 alla volta?

salve, al momeno le luci si accendono tutte insieme e la soffitto escono 5 fili 2 grigi 1 blu ed 1 giallo. l'interruttore va a vuoto 2 volte quindi credo ci sia il relè.

sul soffito rimane solo il filo grigio libero come le collgego per farle accendere separatamente?

scusate se nn mi sn espresso bene

Aggiornamento:

si ma purtroppo ho un solo blu e 2 grigi

Aggiornamento 2:

invece sn riuscito da solo :D

grazie alla risposta di patrik

funziona perfettamente grazie

1° scatto 3 luci, 2° le altre 3 e 3° tutte.

4 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Migliore risposta

Questo lavoro fa eseguito togliendo la corrente .

Devi misusare con un tester facendo attenzione alla scossa o collegare 2 lamade tra : 1 grigio e il blu 1 lampada , tra l'altro grigio e il blu l'atra lapada.

Togli corrente prima di mettere la mani . Collega rimetti corrente e prova . Se è a relè commutatore , premi una volta si accende una lampada , premi la seconda volta si accende l'altra lampada premi la 3 volta si accendo tutte e 2 premi la 4 volta si spegono .

Quindi colleghi 3 lampade ossia 6 fili , uno di ogni lampada delle 3 scelte al filo blu , l'atro di ogni lampada ma sempre delle stesse 3 a un filo grigio .

Poi considerando solo le altre 3 lampade sempre 6 fili , 3 di queste lampdare uno di ogni lampada allo stesso filo blu delle altre . Gli altri 3 che vengono sempre dalle stesse 3 lampade 1 da ogni singola lampada all'altro filo grigio .

Il filo gialo è la terra e va collegato al lampadario ci dovrebbe essere un morsetto se previsto , se non c'è lo puoi lasciare scollegato ma isolato . Isoli il tutto per bene rimetti la corrente e provi ...

Se così non va devi necessariamente misurare con un tester quali fili portano tensione ma da come dici tu si ipotizza , blu neutro , 1 grigio una fase per gruppo, 2 grigio sempre fase per altro gruppo . Giallo verde terra .

Bye

• Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

per collegare tre luci alla volta devi accoppiare i fili provenienti dai porta lampada fomando due gruppi di fili e la stessa cosa verra fatta agli altri tre a questo punto dovresti avrere tre fili che provengono dagli interruttori ora bisogna unire i fili dei portalampada lasciandone due estemita' libere avendo cosi tre gruppi di fili che verranno connessi con quelli che provengono agli interruttori tenendo presente i colore dei fili perche' uno serve solo da ritorno e va collegato al gruppo dei maggior numero di fili connessi gia' mentre gli altre due gruppi vanno connessi singolamente ai fili degli interruttori. qualora per errore non connetti bene i fili si accendera' solo una serie di tre luci rimanendo spente le altre tre.In breve : unisci i capi che provengono dalle lampade due a due formando due capi formati da tre fili ogniuno . due capi da tre li unisci ulteriormente avendo cosi realizzato un capo di sei fili e due da tre.Quella da 6 fili verra' collegato al ritorno di corrente e gli altri due indipendentemente ai fili rimanenti.ciao

• Anonimo
    1 decennio fa

come primo consiglio ti direi di chiamare un elettricista, ora provo a vedere io se riesco a darti una mano. seconso me dovresti raggruppare le lampade a tre a tre in parallelo e poi collegarle al relè, più doi così non posso aiutarti

• 1 decennio fa

mi dispiace, ma il colore dei fili non ci dice nulla.

Per sapere come sono collegati e quali collegare, bisogna andare sul posto e vedere.

Io lo farei, ma ho qualche competenza e ci smanetto volentieri....se hai difficoltà, chiama un elettricista che fai prima.

okkio...se ci metti le mani tu, stacca PRIMA la corrente...

Fonte/i: ingegnere elettronico
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.