Anonimo
Anonimo ha chiesto in Auto e trasportiMoto · 1 decennio fa

ciao a tutti volevo chiedere a che cosa servono e dove si trovano i cuscinetti di banco di una rs 125?

sapete perchè mi sono fatto una rs del 2000 ma debbo cambiare i cuscinetti di banco e volevo sapere dove si trovavano e a che servono,anche perchè se non servono non li cambio non mi va di spender altri soldi,anche perchè ho speso 1200 e per aquistarla...risponde mi serve urgente,grazie.

3 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

I cuscinetti di banco sono importantisimi se si rompono mandi a ramenego biella e motore.Sono nel monoblocco quindi per smontarli lo devi aprire in mezzo,sono i cuscinetti su cui gira l albero motore e vengono lubrificati dall olio contenuto nella miscela,in sostanza sono dietro al volano uno li e l altro dalla parte opposta dove gira l ingranaggio primario che trasmette il moto alla frizione,il perchè li cambio io non loso però si cambiano nel oemnto in cui sono rumorosi.

Fonte/i: Sono meccanico da oltre 10 anni.
  • Anonimo
    1 decennio fa

Mi pare di capire che sia stato il tuo meccanico a dirti che si devono cambiare i cuscinetti, tu, non sapendo cosa sono, non avresti fatto una simile diagnosi.

Se ti fidi del meccanico falli cambiare, perché sono certamente non importanti ma fondamentali.

• 1 decennio fa

Mah, mi spiace ma devo darti una triste notizia...i cuscinetti di banco si trovano nel carter motore, uno da una parte ed uno dall'altra dell'albero motore. A costare non costeranno più di diciamo assai 40 Euri l'uno, se poi li comperi direttamente in un negozio di cuscinetti a sfere pure di meno, ammesso che abbiano delle misure diffuse. Per cambiarli, generalmente, ci vuole un pochino di esperienza e qualche attrezzo specigico, tipo estrattori per il pignone che ingrana sulla corona della frizione e per il volano, e magari un cannello per riscaldare un pochino il pignone, se non ne volesse sapere. Talvolta può venire utile una chiave a percussione, hai presente quella dei gommisti??? Insomma, devi aprire il motore a metà. I cuscinetti di banco si cambiano quando fànno un certo rumore caratteristico, di rotolamento, e servono di brutto, perchè dentro ci gira neintemeno che l'albero motore. Se vuoi usare la moto in sicurezza, quindi, cambiali senz'altro. Magari, fatti aiutare da un amico meccanico! Ciao ed auguri!!!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.