investire un animale?

mi chiedevo...se c dovesse capitare di investire un cane o un gatto, come soccorrerlo?voglio dire:esiste un pronto soccorso o una cosa simile per queste povere creature?a me non é mai successo fortunatamente, ma se dovesse capitare, non vorrei starmene con le mani in mano a guardarlo morire.

rispondete in tanti e accendete una stellina

8 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

BELLISSIMA DOMANDA... E DA MEDICO VETERINARIO TI RISPONDO...

esiste teoricamnte l'assistenza ai cani randagi, sostenuto dalla ASL che ha un reparto di veterinaria organizzato con mezzi e strumenti. ma se il cane è privato, allora è tutto a spese tue, e dovrai riferirti ad un medico veterinario in un ambulatorio, e quindi privatamente.

però ritorniamo alla prima eventualità: se tu chiami l'assistenza, e ai tempi che ero studente circa 7 anni fa l'ho fatto, loro arrivano prontamente (circa 7 ore e 1/2 dopo nel mio caso), e lo curano al meglio possibile, sperando non sia un giorno di festa e quindi a tutti girano le palle dell'emergenza, (e riporto ancora il mio caso, dopo i primi soccorsi che prestai in prima persona anche se studente, decisero di abbatterlo il giorno dopo perchè sospettavano Cimurro... sottolineo, ero giovane, ma non idiota) lo abbatterono senza nemmeno un'analisi e questo perchè era il giorno di Pasqua. Fesso il cane che decise di farsi investire nel giorno di Pasqua??? non credo...

comunque aggiungo ancora, che non credo vi sia molto interesse a curare gli animali in strutture pubbliche e non private...

lo dico con grande malincuore da veterinario, e faccio presente che queste sono parole di dolore legate ad una evenienza particolare, poichè da allora non ho mai più provato a chiamarli, mi sono accollato spese, oneri e pensieri ed ho risolto io con tanto affetto e dedizione...

(perdonate lo sfogo)

Fonte/i: Medico Veterinario
  • 1 decennio fa

Potresti chiamare lo SCIVAC (Società culturale italiana Veterinari) al numero 800.525.505 per sapere dove si trova il veterinario più vicino.

• Anonimo
    1 decennio fa

Beh dipende dalla zona in cui vivi...Per esempio qui da me non esiste un pronto soccorso o un ambulatorio aperto 24 ore su 24 che permetta di aiutare gli animali in pericolo.Prova ad informarti.Cmq a me per fortuna non è mai capitato però se malauguratamente mi capitasse lo porterei subito dal veterinario più vicino se la ferita non è troppo grave cercherei di guarirlo io portandolo a casa perchè dato che ho altri gatti che ho curato molte volte penso che sarei in grado.

Bella domanda...Meno male che c'è qualcuno premuroso,ovvio che ti accendo una stellina!

• Luc
    Lv 5
    1 decennio fa

In quasi ogni cittadina di medie dimensioni ci trovi delle cliniche per cani, sono aperte sempre, non esistono purtroppo pronto soccorso per cani, ma veterinari di guardia si. Per il resto valgono le norme di primo soccorso degli umani.

Procurati il numero della clinica vicino a casa e sarai tranquilla, mal che vada se sei in giro ti danno un riferimento utile.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

no non esiste un pronto soccorso...l'unica cosa da fare è avere sempre a portata di mano il numero di cellulare del veterinario, in modo da poterlo chiamare anche fuori dall'orario di lavoro...

• 1 decennio fa

nn lo so...ankio vorrei trovare una cura..una volta ho visto una macchina schiacciare un gatto...che orribile cosaa che ho visto....me la sognio sempre:-(

• Anonimo
    1 decennio fa

A me è capitato di investire un gatto! Quei maledetti si infilano sotto le makkine apposta! Sn tornata subito indietro ma nn c'era già più, x fortuna nn gli avevo fatto nulla... ma l'avrei portato a casa e/o subito dal veterinario.....

• 1 decennio fa

devi kiamare il wwf ti giuro mio padre ha investito 1 volpe

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.