Gas75
Lv 6
Gas75 ha chiesto in Mangiare e bereMangiare e bere - Altro · 1 decennio fa

Se metto del sale fino nella macchina dello zucchero filato, cosa esce?

In altre parole: si può fare il "sale filato"?

Aggiornamento:

Non intendevo sale assieme a zucchero, ma sale al posto dello zucchero. Lo so pure io che messi assieme esce una schifezza.

7 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Migliore risposta

    Non credo proprio, xkè lo zucchero è fatto di un composizione diversa da quella del sale.

    Le macchine moderne per la produzione di zucchero filato utilizzano questo procedimento: la parte centrale della macchina consiste di un contenitore in cui viene messo lo zucchero e addizionato con gli eventuali coloranti e aromi. Una resistenza elettrica riscalda gli ingredienti fondendo lo zucchero. Lo zucchero, fuso in questo modo, sprizza fuori dal corpo centrale attraverso piccolissimi fori; entrando a contatto con l'aria più fredda si solidifica ed assume la caratteristica composizione a filetti che vengono raccolti in un recipiente metallico. A questo punto basta ruotare un piccolo stecchino lungo il recipiente metallico per raccogliere i piccoli filetti di zucchero, i quali, essendo molto appiccicosi, si attaccheranno tra loro diventando molto simili a batuffoli di ovatta o cotone. I professionisti riescono ad avvolgerlo prima che questo raggiunga le pareti della pentola in modo da renderlo piu voluminoso e ariato. Lo zucchero risente molto del grado di umidità dell'aria per cui un clima secco favorirà la delicatezza del prodotto. Le prime macchine facevano roteare la parte centrale tramite una manovella e la riscaldavano con una fiammella data da uno stantuffo immerso precedentemente nell'alcol. Successivamente l'alcol è stato sostituito dalla bombola del gas e dalla resistenza elettrica mentre la rotazione della parte centrale avviene o elettricamente o tramite una batteria. L'Italia ha due tra le principali aziende europee produttrici di macchine dello zucchero filato e si trovano entrambe nella zona di Badia Polesine in provincia di Rovigo. A livello mondiale è leader una Ditta statunitense di Cincinnati in Ohiao che ha rappresentanze in molti paesi del mondo e anche in Italia. In passato si è tentato inutilmente di costruire una macchina per la produzione automatica.

    Secondo me se mettessi del sale nella macchina x lo zucchero filato si rovinerebbe solo la macchina e sarebbe da buttare.

    Ciao!!!

  • Anonimo
    1 decennio fa

    una cosa dolce nn può essere salata...diventa un misculio di sostanze...ma siccome: dolce + salato viene un miscuglio diventa una zucchero nn molto appiccicao che mano mano " si scioglie" e se ne cade a terra!!!io lo provato ma nn è molto buono xkè il sale lo rendo molto sottile e lo zucchero sottile quindi viene una sostanza

  • 5 anni fa

    chi mangerebbe mai del sale tale e quale???

  • Anonimo
    1 decennio fa

    Penso di si..ma nn sarà molto buono da mangiare...

  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

    lo zucchero salato!

  • Anonimo
    1 decennio fa

    forse sale

  • Anonimo
    1 decennio fa

    Ma secondo te cosa dovrebbe uscire!

    Il sale filato,no!?!?

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.