Anonimo
Anonimo ha chiesto in Animali da compagniaGatti · 1 decennio fa

alimentazione gatti.vs opinione?

ho un gattino di circa 4 mesi che fa sempre feci molli. fino a poco fa gli davo riso+almo nature. ora gli ho comprato il riso soffiato xkè mi hanno detto che l'amido del riso cotto da me può dargli fastidio.sicuramente va un po' meglio (va in bagno 1/2 volte al max per dì), ma ancora la situazione non si è normalizzata..che può essere?come nutrite i vs gatti?grazie

Aggiornamento:

1)grazie a tutti

2)sverminato 2 mesi fa

3)non ne vuole sapere di mangiare i croccantini......argh

4)se persiste consulterò il veterinario, certamente

13 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

ho avuto molti gatti nella mia vita e poso dirti che il riso soffiato è piu' indicato per l'alimentazione del cane che del gatto...l'alimentazione piu' corretta per un gatto sono scatoline di umido e croccantini possibilmente della stessa marca..non cambiare mai troppo spesso cibo al gatto..anche questo puo' provocare le feci molli...io ti consiglio di farlo vedere dal veterinario..puo' essere che il tuo gatto sia intollerante a determinati alimenti e non li digerisca bene...ci sono dei prodotti in commercio appositi per gatti intolleranti e sensibili..come ti ha gia' detto anche daniela assolutamente niente latte, ne alcun tipo di alimento che mangiamo noi..sughi insaccati e formaggi gli fanno molto male perchè sono ricchi di sale e possono danneggiare i reni del gatto..niente dolci in assoluto perchè i gatti non hanno insulina nel sangue e puo' venirgli il diabete..in pratica il gatto deve mangiare solo alimenti specifici per gatti..il fatto che non mangi croccantini è normale ha solo 4 mesi e probabilmente comincia a cambiare i dentini e non riesce a masticarli...ma tra qualche tempo comincia a farglieli mangiare a costo di tenerlo a digiuno..con il secco le feci sono piu' solide e con il tempo eviti la formazione di tartaro e carie ai denti perchè con i croccantini si puliscono...resto comunque dell'idea che un controllo veterinario è meglio anche perchè è piccolino e rischia di disidratarsi se continua a fare diarrea...P.S fallo bere molto se riesci..ciao in bocca al lupo...

Fonte/i: esperienza di allevatrice di gatti per 30 anni
  • Anonimo
    1 decennio fa

lo devi sverminare ..o forse il gatto continua ad avere la diarrea perchè non digerisce bene quello che mangia...ci sono in commercio dei cibi appositi per curare la diarrea del gatto....se no puoi cominciare tu a casa preparando al gatto solo carne e riso.. evitando le verdure e il latte.. che spesso scatenano diarree nel gatto...prova a dargli dei fermenti lattici specifici per gatti..e porta le feci ad esaminare al veterinario ...

• 1 decennio fa

il riso ha una alta intollerabilita'; non aggiungerne alle scatolette di umido che spesso gia' lo contemplano tra gli ingredienti nelle dosi idoneee;anche almo nature contiene riso in percentuali ridotte.

somministra i croccantini solo in dosi minime perche' sono davvero pericolosi per i maschi , ma servono a preservare i dentini e per gli integratori; i piu' adeguati sono i C/D delle migliori marche.

Fonte/i: esperienza diretta; tutti i miei 3 gatti sono stati intolleranti al riso anche soffiato.
  • 1 decennio fa

Allora le mie gatte mangiano molte crocchette, ogni tanto pettret.

Le crocchette non fanno diventare i denti gialli, ricorda :)

Cmq abitualo subito a mangiare gli avanzi, innanzitutto è una cibo sano e nutriente, poi non devi spendere tanti soldi per comprare da mangiare esclusivamente per loro.

Mai dare zuccheri e carne cruda, specialmente quella del maiale, può causare seri danni come vermi, e successivamente pulci ecc.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    1 decennio fa

be nn dargli latte o cibo ke lo kontenga,dagli scatolette "miglior gatto" e vedrai ke il problema si risolverà,e evita di dargli liquidi solo acqua ma poka

• 1 decennio fa

Ciao! Credo che sia meglio andare dal veterinario. Anch'io ho avuto un gatto per quasi otto anni...ci sono tanti motivi che possono determinare i feci molli. Salute!

Gabriela

• Anonimo
    1 decennio fa

Ciao!!! Il mio veterinario mi ha detto che i gatti sono prevalentemente carnivori e la loro alimentazione dovrebbe basarsi appunto su carne e pesce.

Io dò da mangiare alla micetta la mattina appena sveglia e lei distribuisce il cibo per tutta la giornata fino a sera. Mangia soprattutto tonno (al naturale), e poi paté di pollo, pesce... I bocconcini invece non sono la sua passione!!

E poi croccantini sempre a disposizione e acqua!!!

• Anonimo
    1 decennio fa

ciao io ho due gatti...qndo erano piccini nn gli o mai dato del latte x esempio xk qllo fa andare spesso al bagno e fare feci molto molli...gli ho semplicemente dato sempre croccantini o bustine in umido x cuccioli consigliate dal veterinario...oppure portalo dal medico.... k vada spesso al "bagno" capita anke ora...e sn anke in due...spero d esserti stata d'aiuto....tratta bene il tuo gattino sicuramente sarà un amore...ciao

• 1 decennio fa

Il motivo delle feci molle...la maggior parte delle volte è perchè ci sono i vermi nello stomaco del gattino...ma se l'hai sverminato (almeno spero)...questo non dovrebbe accadere

Io alla mia gatta di 5 mesi do:

Umido:

- Schezir (kitten)

- Almo nature (kitten)

Secco:

- Schezir (kitten)

- Rojal canin (kitten)

- Hill's (kitten)

• Lily
    Lv 6
    1 decennio fa

ciao ti consiglio di cambiare marca delle scatolette, forse il tuo gatto è intollerante a qualche ingrediente che usa almo nature. consiglio anche di sverminare nuovamente il gatto (dontral gatti è il migliore).

io ai miei gatti do 100 grammi di carne al mattino ( almo nature, wiskas, friskies, sheba, hill's) più i croccantini alla sera.

ps, al tuo gatto prova anche a dargli l'enterogermina, il mio veterinario mi aveva detto di dariela al mio gattino.

ciao ciao

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.