Valen ha chiesto in Computer e InternetInternetWikipedia · 1 decennio fa

ma wikipedia è affidabile?

20 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

Ogni tanto ci vado per curiosità, ma non mi sono mai fidato di quello che ci ho trovato: in un posto dove tutti ci possono scrivere come ci si può fidare? Personalmente preferisco basarmi su fonti più attendibili.

Ci@o

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

perfettamente daccordo con quello sopra: wikipedia non è libera ed è piena di stupidaggini. come se non bastasse è presente una vera e propria casta di admin pronta a deviare le regole a loro piacimento e se qualcuno glielo fa notare viene marchiato come troll.

• 1 decennio fa

Non troppo.Wikipedia è enorme e il fatto che sia libera la rende ancora più grande,come l'Impero Romano sotto Traiano un entità così grande è difficilmente gestibile. In linea di massima wikipedia ti fornisce un infarinatura di ogni argomento ma è piena zeppa di notizie sbagliate,vocaboli usati in modo improprio e voci non pertinenti. Ovviamente è un sussidio utile perchè è costantemente aggiornata e molto ampia ma credo che faresti meglio a consultare la Treccani se ti servono informazioni serie,approfondite e garantite dai più grandi nomi italiani piuttosto che da pink@pallo33......ci siamo capiti ;-)

oltretutto non è neanche così libera visto che per vie traverse ti propina la linea politica (e orientamento religioso) che conduce (basta saper notare qualche parola di troppo sotto certe voci e qualche parola che dovrebbe esserci sotto altre)...

Insomma prendi WIkipedia per quello che è...usale come una fonte,ma non come l'unica.

• 4 anni fa

No

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    1 decennio fa

assolutamente no

• Anonimo
    1 decennio fa

Dipende dall'argomento. Ci sono cose che vengono copiate spudoratamente, tipo biografie, che ovviamente non sono sbagliate.

Altre voci, magari più di settore sono un pò scadenti.

Ad esempio io assolutamente non mi fido delle voci sulle malattie che propongono rimedi....spero nessuno che si fidi!

In ogni caso penso che Wikipedia sia utile, ed è bello poter contribuire.

• 1 decennio fa

Cavolo, ho appena inviato una domanda identica.

Non mi ero accorto che esistesse questa categoria.

Ad ogni modo, ne approfitto per dire quello che penso.

Wikipedia è gratuita, questo è un pregio.

Wikipedia è mantenuta da volontari, questo è bello.

Purtroppo ciò che è gratuito e che è mantenuto da volontari non ha quello professionalità che può offrire chi lo fa di mestiere.

Su wikipedia la maggior parte dei redattori sono studenti (universitari e non) e gli manca quell'autorevolezza che trovi nelle vere enciclopedie.

Ci sono sicuramente dei casi di eccellenza, c'è un livello medio sufficiente, ma dire "l'ho letto su wikipedia" e come dire "l'ho sentito in corridoio".

• 1 decennio fa

Quasi sempre no, a mio parere.

• 1 decennio fa

Wikipedia è un progetto di enciclopedia aperta, nel quale tutti gli utenti della rete possono contribuire inserendo o modificando delle voci.

Sebbene goda di un’ampia considerazione nel Web, non è da considerarsi una fonte infallibile e attendibile paragonabile alle grandi enciclopedie cartacee.Precisiamo a riguardo che, soprattutto su argomenti poco tecnici, il grado di soggettività dell’informazione resta comunque alto anche per libri ed enciclopedie blasonate.

Visto il grande successo dell’iniziativa, il sito di Wikipedia in breve tempo si è imposto nel Web come sito ad alto trust, ovvero che gode di grande credibilità e fiducia da parte dell’utenza del web. Per questa ragione i suoi contenuti sono ben posizionati nelle pagine dei risultati dei motori di ricerca e l’enciclopedia è diventata un punto di riferimento strategico per la popolazione di internet.

La presenza costante nei risultati, inoltre, potrebbe innescare una sorta di cambio di prospettiva nella ricerca di informazioni nella rete: il fenomeno si manifesta in modo particolare nei casi in cui non si ha una grande conoscenza della materia oggetto della ricerca.

Ma adesso precisiamo come e perchè l’enciclopedia libera possa essere considerata una potenziale minaccia per la reputazione on line dei brand aziendali o mettere a repentaglio costose e complesse campagne pubblicitarie e di marketing.

Il fatto che si tratti di un progetto aperto a tutti ed il suo contenuto non sia sempre sottoposto a verifica editoriale prima della pubblicazione produce degli svantaggi: vi possono essere delle voci completamente errate o con un contenuto di dubbia qualità.

Per qualsiasi utente è molto semplice scrivere una voce riguardante un marchio o un prodotto, parlandone in maniera negativa, per mettere poi in bella mostra la voce appena creata sfruttando il trust e la visibilità che Wikipedia offre.

Se le informazioni fossero state inserite in un blog personale o in un forum il lettore sarebbe a conoscenza del fatto che le informazioni presenti sono dei contenuti frutto di opinioni personali.Il fatto che essi siano presenti in una fonte autorevole, invece, crea fiducia nei contenuti, che vengono recepiti come un’informazione neutrale, amplificandone significato e rilevanza

La considerazione finale non è quindi una moratoria contro questo prezioso e famoso strumento di ricerca ma un invito ad avere, come sempre, un approccio critico nei riguardi di ogni fonte di informazione e a gestire al meglio, ove possibile, il rapporto con i clienti.

• 1 decennio fa

è affidabile ma non al 100%, ovvio.

• H²S
    Lv 4
    1 decennio fa

E' assolutamente inaffidabile, è piena di inesattezze e incoerenze fra le stesse voci dell'enciclopedia. Inoltre è governata da amministratori che parteggiano per i fondamentalisti cattolici dell'enciclopedia,ai quali consiglio di aprire vaticanopedia

Fonte/i: esperienza personale all'interno di wikipedia se volete sapere la verità su wikipedia cliccate qui http://www.vaticanopedia.tk/
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.