Il sito di Yahoo Answers verrà chiuso il 4 maggio 2021 (ora della costa est degli USA) e dal 20 aprile 2021 (ora della costa est degli USA) sarà in modalità di sola lettura. Non verranno apportate modifiche ad altre proprietà o servizi di Yahoo o al tuo account Yahoo. Puoi trovare maggiori informazioni sulla chiusura di Yahoo Answers e su come scaricare i tuoi dati in questa pagina di aiuto.

°Мaяco92☼ ha chiesto in Matematica e scienzeFisica · 1 decennio fa

Rotaia a cuscinio d'aria?

allora a scuola abbiamo fatto un esperimento sul moto rettilineo uniforme utilizzando lo strumento che ho sopra citato.

Adesso,dopo aver raccolto i dati,devo fare una relazione...ma non ho preso gli appunti su come funziona e da che parti è costituita questa macchina...

brevemente mi potete spiegare il funzionamente e da che parti è composta?

Grazie

1 risposta

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

La rotaia a cuscino d’aria è stata ideata dal prof. J. Stall della Alfred University ed è ormai utilizzata in tutti i laboratori di Fisica delle scuole perché di fondamentale importanza per esperienze sul movimento. Un tubo di alluminio a sezione triangolare lungo circa 3 m viene forato su due lati con fori ugualmente intervallati e del diametro di circa 0,5 mm. Mediante un compressore, viene immessa nel tubo (che è chiuso alle estremità) dell’aria a bassa pressione, che è costretta ad uscire dai fori. Un particolare carrello angolare di alluminio, applicato sul tubo, viene sostenuto dai getti, così che fra esso e la rotaia si forma uno straterello di aria di qualche decimo di mm, che consente il movimento del carrello con attrito enormemente ridotto. L’apparecchiatura è provvista di un dispositivo di sgancio e di traguardi metallici o a fotocellula che permettono, per mezzo di un contasecondi, di eseguire le misure dei tempi del movimento del carrello.

La rotaia può essere usata per lo studio di moti uniformi o uniformemente accelerati, o per lo studio degli urti.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.