Anonimo
Anonimo ha chiesto in Mangiare e bereCucina etnica · 1 decennio fa

Aiuto ai pasticceri...?

Allora per rivestire un pan di spagna come lo posso fare..?:

- Cioccolato fuso

- Cioccolato plastico

- Glassa di zucchero

oppure cosa..?

IO avrei l'intenzione di fare una torta usando come copertura della glassa di zucchero, o cioccolato plastico... come posso fare...?

Help me please..!!! 10 point au meilleur

4 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

Lavorazione cioccolato plastico

Il procedimento è molto semplice si prendono :

g 1000 cioccolato fondente 36-38% ( o altro che si riesce a reperire )

g 300 glucosio

g 150 zucchero invertito

Si scioglie il cioccolato, e si aggiungono al composto i due zuccheri precedentemente riscaldati ma non troppo.

Unica accortezza non superare per la temperatura del cioccolato fondente i 48°C, unire il tutto e lasciare riposare. Se troppo caldo all'interno dell'ambiente di lavoro, posizionare in frigo. Il giorno seguente reimpastare in maniera da ottenere un composto omogeneo.

Se si vuole colorare, sostituire il cioccolato fondente con quello bianco e diminuire la dose di zucchero invertito a 80-100 g.

Cioccolato fuso

non ti conviene, rimane troppo rigido.

Invece puoi fare una ganache con cioccolato fondente o bianco e 1/3 di panna. Fondere i due ingredienti insieme, affreddare un po' e versare caldo sul dolce

glasse di zucchero:

Glassa all'acqua

Ingredienti: 100 gr di zucchero a velo, 2 cucchiai di acqua circa.

Mettete lo zucchero a velo in una ciotolina e unite 2 cucchiai di acqua. Mescolate e controllate se serve aggiungere altra acqua: la consistenza giusta è quasi cremosa e non liquida.

Versate la glassa sul dolce o sui dolcetti, al centro e aiutatela a stendersi versi l'esterno con il dorso di un cucchiaio.

Questa glassa impiega alcune ore per asciugare.

Glassa all'albume

Ingredienti: 100 gr di zucchero a velo, 1 albume piccolo

Sbattete leggermente l'albume in modo da renderlo più liquido.

Mettete lo zucchero in una ciotola e unite 2 cucchiai di albume. Mescolate e controllate se serve aggiungere altra acqua: la consistenza giusta è quasi cremosa e non liquida.

Versate la glassa sul dolce o sui dolcetti, al centro e aiutatela a stendersi versi l'esterno con il dorso di un cucchiaio.

Questa glassa asciuga e indurisce perfettamente in 1 ora circa, è molto adatta per i biscotti.

Glassa reale

Ingredienti: 1 albume, 300 gr di zucchero a velo, 1 cucchiaino di succo di limone.

Montate l'albume con una frusta elettrica, non proprio a neve: deve rimanere morbido. Unite il succo e iniziate ad aggiungere lo zucchero, un cucchiaio per volta.

Alla fine dovete ottenere un composto denso e che conserva la forma che le date (cioè se create una punta con un cucchiaio la punta deve restare anche dopo 1 minuto).

Questa glassa è perfetta per essere spalmata con una spatola e distribuita con una tasca da pasticciere attrezzata con qualsiasi tipo di bocchetta. Attenzione, si asciuga molto rapidamente, coprite il contenitore mentre la state applicando.

buon divertimento e appetito, ma attento alle calorie !

• 1 decennio fa

Io ti consiglio questa ganache, l'ho provata di recente per ricoprire un pandoro. ti metto il link per vedere la foto

http://www.universocucina.com/site/html/News,file-...

Preparare una ganache di cioccolato con:

- 350 gr. di cioccolato fondente

- 250 ml di panna fresca

- 1 noce di burro cremoso

- 3 cucchiai di zucchero vanigliato

Scaldare bene la panna e versarla sul cioccolato grattugiato o tagliato finemente con un coltello.

Mescolate fino a quando il cioccolato sarà completamente sciolto e si sarà formata una crema, unire anche il burro per rendere la ganache ben lucida, unire quindi lo zucchero vanigliato ed amalgamare bene.

Ciaoooo!!!!!!!!!

• 1 decennio fa

Non sono pasticcera, però con la glassa pronta che si trova nei supermercati è facile da ricoprire e bella da vedere...e se vuoi puoi fare altre decorazioni aggiungendo pupazzetti di zucchero oppure creando dei disegni con lo sciroppo in gel colorato!

• Anonimo
    1 decennio fa

Io ti consiglio della pasta di mandorle.

dopo che l'hai stesa ci puoi disegnare con dei coloranti alimentari.

Senno' con panna montata.

Ma anche le tue idee sono valide.

ciao

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.