Lilith ha chiesto in Mangiare e bereCucina e ricette · 1 decennio fa

Salsa al Peperoncino Piccante...aiutatemi?

Ciao, mi sapete consigiare una ricetta di una salsa o cremina al peperonmcino un pò più particolare della classica peperomcini olio e aglio? ke ne so, con anke tonno o olive...

7 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Migliore risposta

    800 gr di pomodori spellati

    5 cipollotti sottili ( o 2 grandi)

    1/2 peperone verde

    1/2 peperoncino fresco (o secco)

    coriandolo

    sale

    olio extra vergine d' oliva

    Si comincia col tritare un' abbondante manciata di coriandolo (In alternativa, se proprio non si trova, si può usare prezzemolo, anche se per lo chef ha un sapore meno pungente).

    Tagliare finemente o tritare il peperoncino ( anche qui se nsi vuole si può utilizzare quello secco o in polvere, anche se non ha detto le dosi).

    Tagliare finemente i cipollotti.

    Tagliare a dadolini davvero piccoli il peperone.

    Idem (a dadolini piccoli) i pomodori. Dei pomodori tenere anche l' acqua che fuoriesce.

    Mettere tutto in una ciotola, aggiungere sale e un buon olio extra vergine d' oliva, non tantissimo comunque, fino ad ottenere una salsa omogenea.

  • Ingredienti

    8 peperoncini anchos lavati, senza semi e svenati, arrostiti, tagliati a dadini o a strisce, 1 cipolla media tritata, 4 spicchi d'aglio, ½ tazza d'olio d'oliva, ½ tazza di aceto rosso, ¾ tazza di formaggio feta, sbriciolato, 1 cucchiaino di foglie di origano tritate e sale a piacere Preparazione

  • 1 decennio fa

    salsa di peperoncino

    300 gr di pomodori romani

    350 gr di pomodorini

    3 spicchi di aglio sbucciato e tostato

    1 cipolla bianca

    1/2 tazzina di coriandolo

    1 cucchiaino di sale

    30 peperoncini Arbol

    pepe nero macinato

    Scaldare la griglia.

    Mettere i pomodori e i pomodorini su di un foglio di carta-forno.

    Grigliare i pomodori di tanto in tanto fino a grigliarli su entrambi i lati (dai 10 ai 12 minuti).

    Mettere i pomodori in una casseruola.

    Aggiungere la cipolla tritata, l'aglio tagliato e tostato, il coriandolo, i peperoncini Arbol tritati, il sale e il pepe.

    Portare ad ebollizione e cuocere fino a che le cipolle si ammorbidiscano.

    Frullare il tutto in un mixer.

    Scolare il liquido in eccesso.

    Servire a temperatura ambiente oppure leggermente freddo

    Salsa al Peperoncino e Basilico

    3 cucchiai di olio extravergine d'oliva, 3 peperoncini piccanti rossi di forma allungata, 6 foglie di basilico, 1/2 cucchiaio di aceto bianco di vino, 2 pizzichi di sale fino e 1 macinata di pepe bianco.

    lavare i peperoncini, tagliarli a metà per il lungo, eliminare i semi. Pulire le foglie di basilico. Tagliare basilico e peperoncino a julienne sottile con le forbici. Versare in una ciotolina l'aceto, sciogliervi il sale e il pepe. Unire l'olio insieme a 2 cucchiai di acqua bollente. Emulsionare con una forchetta fino a ottenere una salsina gonfia e liscia. Aggiungere le verdure tagliate a julienne e mescolare bene.

    salsa piccante all'arancia

    1 arancia;

    gr 180 di olive nere;

    3 acciughe (sotto sale);

    2 spicchi d'aglio;

    2 peperoncini freschi;

    gr 80 di olio di oliva;

    1 bustina di zafferano;

    1 rametto timo;

    1 pizzichino di zenzero;

    1 foglia di alloro;

    sale qb.

    Snocciolare le olive, spezzettarle e tenerle da parte; in una padella versare l'olio di oliva, porre sul fuoco a fiamma bassa e preparare un soffritto con i 2 spicchi d'aglio interi, i peperoncini, la scorza di arancia (solo la parte gialla) tagliata a striscioline, il rametto di timo, la foglia di alloro, e le acciughe dissalate. Porre molta attenzione a che gli ingredienti prendano colore senza risultare bruciacchiati; levare gli spicchi d'aglio e la foglia di alloro e aggiungere il succo dell'arancia, lo zafferano ed un pizzico di sale; far soffriggere per qualche altro minuto ed aggiungere le olive ed il pizzichino di zenzero; togliere una parte delle scorzette d'arancia e tenere da parte; frullare la salsa ed aggiungere le scorzette per guarnire.

    Salsa al peperoncino e limone

    3 cucchiai di olio extravergine d'oliva, 3 peperoncini piccanti rossi di forma allungata, 6 foglie di basilico, 1/2 cucchiaio di aceto bianco di vino, 2 pizzichi di sale fino e 1 macinata di pepe bianco.

    lavare i peperoncini, tagliarli a metà per il lungo, eliminare i semi. Pulire le foglie di basilico. Tagliare basilico e peperoncino a julienne sottile con le forbici. Versare in una ciotolina l'aceto, sciogliervi il sale e il pepe. Unire l'olio insieme a 2 cucchiai di acqua bollente. Emulsionare con una forchetta fino a ottenere una salsina gonfia e liscia. Aggiungere le verdure tagliate a julienne e mescolare bene.

    ciau^^_

  • Maya R
    Lv 6
    1 decennio fa

    Ingredienti (per 4 persone):

    50g di tonno, 3 acciughe, un cucchiaio scarso di capperi, 2 tuorli d'uovo, prezzemolo, succo di limone

    Preparazione:

    Tritare il tonno poi passarlo al setaccio con le acciughe, i capperi, il prezzemolo e i tuorli delle uova sode. Allungare questa salsa con l'olio e il succo di limone.

  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

    Ti scrivo la ricetta di una salsa spettacolare di origine Nord Africana che può anche essere conservata a lungo. Ottima sia per cucinare che da spalmare (con parsimonia perchè piccantissima) su crostini di pane.

    Salsa Harissa

    questa notissima salsa a base di peperoncino dà il gusto piccante ed il sapore rossiccio a molti piatti nordafricani.

    Per farla vi occorreranno 250 g di peperoncino rosso piccante, 1 testa di aglio di medie dimensioni, 1 cucchiaio di coriandolo secco in polvere,1 cucchiaio di semi di carvi, 1 cucchiaio di menta secca, 3 o più cucchiai di foglie di coriandolo fresco, 1 cucchiaio di sale, un poco di olio di oliva.

    Private i peperoncini secchi di piccioli e semi e lasciateli in acqua per un'ora, quindi sgocciolateli e pestateli con gli altri ingredienti oppure passateli al mixer aggiungendo un po' d'olio d'oliva per ottenere un composto molto denso.

    Questo si conserverà benissimo in un barattolo in frigo se la superficie verrà protetta di volta in volta con un velo d'olio.

    (Claudia Roden) da La cucina del medio oriente e del nord Africa.

    Oppure

    da Rory Buonassisi La cucina mediterranea.

    4 peperoncini rossi piccanti, 2 spicchi d'aglio, 1 cucchiaio di foglie di coriandolo, 1 cucchiaino di semi di comino, sale.

    Pestare tutti gli ingredienti in un mortaio di pietra diluendo con un po' d'acqua fino ad ottenere una pasta liscia ed omogenea.

    OPPURE

    Ingredienti.

    250 gr di peperoncino rosso piccante secco

    4 spicchi di aglio

    olio extravergine q.b.

    1 cucchiaio di sale

    Preparazione

    Far rinvenire i peperoncini in acqua per qualche ora, quindi asciugarli molto bene e stenderli su un panno di cotone. Eliminare i semi (a meno che non si voglia ottenere una salsa ancora più piccante).

    Frullare con gli altri ingredienti unire olio quanto basta ad ottenere la consistenza di una crema densa.

    Conservare in vasi di vetro in frigorifero ricoprendo con un filo di olio.

    Ciao!... Il peperoncino porta bene ... ad inizio anno poi!!! :)))

    P.S.

    Ti metto il link di una raccolta di salse che abbiamo fatto nel forum che frequento:

    http://www.universocucina.com/forum/topic448.html

  • luna
    Lv 7
    1 decennio fa

    Questa è una ricettina di ua salsa molto buona e soprattutto originale

    Ingredienti:

    1 arancia;

    gr 180 di olive nere;

    3 acciughe (sotto sale);

    2 spicchi d'aglio;

    2 peperoncini freschi;

    gr 80 di olio di oliva;

    1 bustina di zafferano;

    1 rametto timo;

    1 pizzichino di zenzero;

    1 foglia di alloro;

    sale qb.

    Snocciolare le olive, spezzettarle e tenerle da parte; in una padella versare l'olio di oliva, porre sul fuoco a fiamma bassa e preparare un soffritto con i 2 spicchi d'aglio interi, i peperoncini, la scorza di arancia (solo la parte gialla) tagliata a striscioline, il rametto di timo, la foglia di alloro, e le acciughe dissalate. Porre molta attenzione a che gli ingredienti prendano colore senza risultare bruciacchiati; levare gli spicchi d'aglio e la foglia di alloro e aggiungere il succo dell'arancia, lo zafferano ed un pizzico di sale; far soffriggere per qualche altro minuto ed aggiungere le olive ed il pizzichino di zenzero; togliere una parte delle scorzette d'arancia e tenere da parte; frullare la salsa ed aggiungere le scorzette per guarnire.

    Questa è invece una cremina con peperoncino e tonno:

    2 spicchi di aglio

    200 g di tonno sott'olio

    1 limone

    1 ciuffetto di prezzemolo

    Abbondante di olio d'oliva extra-vergine

    Sale

    1 pizzico di peperoncino in polvere

    spezzettate il tonno (sgocciolato dall'olio) con una forchetta, aggiungete qualche goccia di limone, un pizzico di peperoncino, un battuto d'aglio e prezzemolo e condite amalgamando bene con abbondante olio.

  • CREMA DI PEPERONCINO E POMODORI

    800 gr di pomodori spellati

    5 cipollotti sottili ( o 2 grandi)

    1/2 peperone verde

    1/2 peperoncino fresco (o secco)

    coriandolo

    sale

    olio extra vergine d' oliva

    Si comincia col tritare un' abbondante manciata di coriandolo (In alternativa, se proprio non si trova, si può usare prezzemolo, anche se per lo chef ha un sapore meno pungente).

    Tagliare finemente o tritare il peperoncino ( anche qui se nsi vuole si può utilizzare quello secco o in polvere, anche se non ha detto le dosi).

    Tagliare finemente i cipollotti.

    Tagliare a dadolini davvero piccoli il peperone.

    Idem (a dadolini piccoli) i pomodori. Dei pomodori tenere anche l' acqua che fuoriesce.

    Mettere tutto in una ciotola, aggiungere sale e un buon olio extra vergine d' oliva, non tantissimo comunque, fino ad ottenere una salsa omogenea

    CREMA PEPERONCINO E VERDURE

    3 cucchiai di olio extravergine d'oliva, 3 peperoncini piccanti rossi di forma allungata, 6 foglie di basilico, 1/2 cucchiaio di aceto bianco di vino, 2 pizzichi di sale fino e 1 macinata di pepe bianco.

    Preparazione:

    lavare i peperoncini, tagliarli a metà per il lungo, eliminare i semi. Pulire le foglie di basilico. Tagliare basilico e peperoncino a julienne sottile con le forbici. Versare in una ciotolina l'aceto, sciogliervi il sale e il pepe. Unire l'olio insieme a 2 cucchiai di acqua bollente. Emulsionare con una forchetta fino a ottenere una salsina gonfia e liscia. Aggiungere le verdure tagliate a julienne e mescolare bene.

    SPERO DI AVERTI AIUTATA CIAO KISS KISS

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.