Anonimo
Anonimo ha chiesto in Animali da compagniaCani · 1 decennio fa

fare il bagno ad un cane è bene o male?

19 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

ti consiglio di non lavarlo troppo spesso, oltre a problemi di pelle rischi raffreddori e polmoniti che per un cane di quella taglia possono essere fatali!

lavalo al massimo ogni due mesi, o solo quando è molto sporco

per il resto: spazzola e pettine tutti i giorni per evitare i nodi, pulizia quotidiana sotto gli occhi (le lacrime tingono il pelo, gli danno una sfumatura giallastra e lo rovinanao). dentro le orecchie (esistono salviette specifiche per disinfettare il padilgione, con un cane a pelo lungo conviene) e sotto la coda, per evitare che residui dei suoi bisognini rimangano attaccati al pelo (usa quelle a ph neutro per neonati)

per il bagno, shampoo apposito (il ph dei cani è diverso dal nostro), magari specifico per la razza (esistono!), e asciugalo alla perfezione

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

è un bene, se è fatto bene. non usare shampi aggressivi. non lavare il cane più di una volta al mese. utilizza shampi adatti al suo tipo di pelo. se hai un cane bianco prendi prodotti di qualità perchè tende molto a ingiallire. sciacqua e asciuga accuratamente il cane dopo il bagno. se rimane umidità sul cane si formeranno cattivi odori.

fai attenzione alla temperatura dell'acqua che non dev'essere troppo calda. attenzione se lo asciugh col phon. tienilo distante e usalo alla temperatura media o il pelo si brucerà. io una volta ho asciugato la mia tenendo il phon molto vicino e aveva tutti i peli fuori dritti piegati a uncino. orribile!

prima di lavare il cane spazzolalo bene.

Fonte/i: ho lavorato in un salone di toelettatura per cani da ragazzina.
  • mimi r
    Lv 4
    1 decennio fa

bene

• 1 decennio fa

Un bene...

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    1 decennio fa

credo sia un bene, oltre ad evitare parassiti e i cattivi odori, nn so se è da tutti, ma il mio adora fare il bagno, lo rilassa .. cmq è anche un male se fatto troppo spesso, perchè potrebbe perdere tutte le vitamine e le sostanze presenti nella pelle, causando screpolature e pelle secca, e potrebbere più esposto a prendere tutte quelle malattie della pelle .. il veterinario consiglia 1-2 volte al mese massimo, possibilmente con prodotti adatti che nn gli corrodono la pelle .. ah e naturalmente credo nn ci sia bisogno di dirtelo, ma te lo dico ugualmente, quando lavi il tuo cucciolo asciugalo per bene ...

• 1 decennio fa

Il bagno bisogna stare attenti a non farlo troppo spesso e comunque bisogna conoscere bene la pelle/il pelo del cane: grasso, forfora, pelo che si stacca in abbondanza ecc. ecc.

Il veterinario sicuramente sarà in grado di dirti ogni quanto farlo.

I miei vicini hanno un pastore e non lo lavano mai..... solo una volta all'anno perché gli rompo talmente le palle che alla fine mi accontentano e ci armiamo di sciampo e canna e mi diverso come una matta perchè lui adora l'acqua, giocarci ovviamente non lavarsi!

E siccome è grande e grosso alla fine finiamo tutti lavati ovviamente compreso lui.

• 1 decennio fa

se vuoi lavarlo devi farlo 1volta al mese se nn vuoi k il pelo si rovini o ke puzzi

• Anonimo
    1 decennio fa

e bene sia per te che ci sei a contatto sia per lui o lei che e piu pulita/o

• 1 decennio fa

se non vuoi che puzzi è un bene...

• Anonimo
    1 decennio fa

molto bene xkè lo proteggi da pulci e da zanzare e poi si sente molto meglio PERFAVORE DAMMI 10 PUNTI

• Anonimo
    1 decennio fa

È un bene! Conta la frequenza con cui lo si lava e non il fatto di lavarlo!!!!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.