Anonimo
Anonimo ha chiesto in Casa e giardinoCasa e giardino - Altro · 1 decennio fa

Spesona settimanale o spesina quotidiana?

Io detesto fare la spesona settimanale: detesto portare a casa 4-5 borse di roba, detesto vuotarle e smistarne il contenuto fra credenza e frigorifero quando arrivo a casa, detesto strisciare il bancomat per una cifra che raramente è inferiore ai 100 euro. Nel periodo in cui ho abitato da sola, ho fatto la spesina quotidiana: uscendo dal lavoro andavo a comprare ciò che avrei mangiato per cena, poi tornavo a casa e lo mangiavo subito. E di volta in volta compravo le altre cose che mi servivano: latte e biscotti per la colazione, bevande, zucchero, caffè, bagnoschiuma, shampoo, prodotti per pulire la casa. E mi trovavo bene così, niente stress e niente spese eccessive, e niente roba che pascolava nel frigorifero. Purtroppo da quando conosco mio marito ho dovuto riprendere l'abitudine della spesona settimanale perchè lui si trova bene così. Comunque volevo chiedere a tutti gli answerini se preferiscono la spesona settimanale o la spesina quotidiana e perchè.

5 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Ciò che preferisco in questo caso non è ciò che trovo più utile per me: nel senso che io preferisco la spesona mensile, ma faccio la spesina quotidiana, e ti vado a spiegare i motivi della mia preferenza e perchè invece faccio un'altra cosa.

Preferirei la spesona perchè le volte che siamo stati, prima era più un'abitudine, io mi diverto, per me è uno spettacolo vedere tutti quei prodotti sugli scaffali, scegliere tra tante marche diverse, cedere all'acquisto d'impulso alla cassa chiedendo a mio marito, chiedendoci a vicenda: lo compriamo questo??lo mangiamo stasera davanti al film?!!.. (specie quando non c'erano i bimbi piccoli). E poi una cosa che adoravo fare era sistemare tutto in frigorifero e nella dispensa, era una cosa che facevo da sola e mi faceva rilassare vedere tutte quelle scorte, e il poter cucinare avendo tutto a disposizione. Però chiaramente, specie essendo solo due (forse quando avrò i bambini più grandi sarà necessario tornare a fare anche una spesona, magari settimanale o mensile) c'erano anche molti sprechi, roba che alla fine non usavamo, e in definitiva proprio perchè nell'ipermercato ci sono a disposizione tanti prodotti, e disposti in bell'ordine, compravamo anche l'inutile.

Da quando ho cominciato a fare la spesina invece, c'è un notevole risparmio, mi organizzo i pasti giornalmente, compro solo le cose che servono davvero, e mi sembra anche più carino che la mia bimba impari che ci sono i negozi, con le varie figure professionali, che si aspetta il turno e poi si viene serviti, anziche servirsi sugli scaffali dell'iper.

• 1 decennio fa

é vero sarebbe piu comoda quella quotidiana però come neanche io vivo da sola, cè sempre il rischio che manchi qualcosa in frigo o a casa allora facciamo spesso la spesa settimanale.

• Anonimo
    1 decennio fa

sono perfettamente d'accordo... spesina giornaliera. credo che sia la cosa migliore per ridurre gli sprechi, per avere cibi freschi e per evitare di impiccarti con una pianificazione settimanale di cosa mangerai... se poi ci metti che possono arrivare degli imprevisti (es. malattia, assenza da casa per cene fuori ecc.), rischi di sprecare quello che hai preso (a meno che non siano congelati ma se compri giornalmente puoi permetterti di preferire i freschi)... se poi ci metti che ti eviti la fila alle casse il sabato pomeriggio... già solo questo dovrebbe farti preferire la spesa giornaliera in mezzo alla settimana... un'ultima considerazione: io di solito - per i detersivi per la casa, igiene personale e simili - prendo sempre le offerte: ovvero, i pacchi convenienza del detersivo per i piatti, bagnoschiuma, dentifricio, ecc., perchè così ammortizzi la spesa nel tempo e non sprechi altri viaggi al supermercato per andarlo a comprare apposta...

baci baci

• 1 decennio fa

Io vado 3-4 volte alla settimana, e prendo solo quello che mi serve per il giorno stesso e al massimo per i 2 giorni successivi, così hai sempre prodotti freschi e limiti gli sprechi. Infatti facendo la mega spesa 1 volta alla settimana spesso non si riesce a pianificare la preparazione dei pasti per tutta la settimana, e quindi o si butta via roba scaduta o andata a male, o si deve tornare un'altra volta per prender qualcosa che manca. Potresti andare 1 volta alla settimana a comprare le cose più pesanti o ingombranti, tipo l'acqua, lo scatolame ecc, e poi 2-3 volte per i freschi, secondo me è la strategia migliore.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

...il mio maggiordomo insieme al mio autista provvedono a tutto..

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.