Il 4 maggio 2021 il sito di Yahoo Answers chiuderà definitivamente. Yahoo Answers è ora accessibile in modalità di sola lettura. Non verranno apportate modifiche ad altri siti o servizi di Yahoo o al tuo account Yahoo. Puoi trovare maggiori informazioni sulla chiusura di Yahoo Answers e su come scaricare i tuoi dati in questa pagina di aiuto.

Anonimo
Anonimo ha chiesto in Animali da compagniaPesci · 1 decennio fa

X ESPERTI DI ACQUARI!!!!?

HO APPENA ALLESTITO IL MIO NUOVO PICCOLO ACQUARIO!!!!HO MESSO UN TRONCO AL CENTRO DEL MIO ACQUARIO CON SOPRA LEGATO UN MUSCHIETTO!!NON CONOSCO IL NOME MA NON è IL MUSCHIO DI GIAVA!!!LO FISSATO CON UN FILO DI COTONE...CIRCA QUANTO CI METTE A FISSARE LE SUE RADICI ED A ESTENDERSI X BENE SULLA SUPERFICIE DEL TRONCO??????GRZIE 10 PUNTI

4 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

La Vesicularia dubyana è una bellissima pianta acquatica, che forma dei bellissimi cespugli tipo muschio, e viene infatti chiamata Muschio di Giava (Java moss in inglese).

E' una pianta molto robusta, che si adatta alla quasi totalità dei valori dell'acqua, e cresce bene anche con scarsa illuminazione. Attecchisce su qualsiasi superficie, dai tronchi ai sassi, anche se non è una tenuta salda come quella di Anubias e Microsorum, in quanto non forma radici. Come per le piante appena menzionate, va dapprima assicurato al supporto con del filo di nylon, o lenza da pesca, che poi va tolto una volta che ha attecchito.

E' molto decorativo, anche se ha una crescita abbastanza lenta, ma quando cresce va potato regolarmente con un paio di forbici affilate, per evitare che la parte superiore soffochi quella sottostante e si stacchi dal supporto.

COME VEDI HA UNA CRESCITA ABBASTANZA LENTA ma poi tu che fretta hai?? penso 3 mesi e comincia a tagliare il filo di cotono (PERCHE' NON HAI USATO IL NYLON?) mistero!!

ciao

Fonte/i: http://win.vergari.com/acquariofilia/piante/muschi... leggiti questo sito con la foto
  • Anonimo
    1 decennio fa

allora va benissimo anche il filo di cotone...cmq piu o meno dopo un mesetto potresti levarlo...anche se penso ke dopo un mesetto si toglie da solo perchè marcisce....(esperienza personale)

• 1 decennio fa

dipende da molti fattori tra cui se tu usi del ferilizzante e che tipo di fertilizzante a gocce o pasticche.

inizialmente è utile quello a gocce, la pianta si nutre tramite le foglie, dopo ti comnsiglio quello a pasticche quando le radici si sono fissate al suolo. quello ha pasticche è buono perche non da fastidio ai pesci come qello a gocce

• 1 decennio fa

Non lo so, ma riguardo la popolazione puoi metterci Guppy, Molly, Portaspada e Platy (1 maschio + 2-3 femmine: sono molto prolifici e i maschi, se sono tanti, stresserebbero le femmine). I maschi hanno la pinna anale tubolare, mentre le femmine l'hanno a forma di ventaglio.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.