Pisola P ha chiesto in SaluteSalute - Altro · 1 decennio fa

come si kiama la tossina delle sigarette ke si libera nel cervello?

3 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Migliore risposta

    queste sono tutte le schifezze contenute nelle sigarette:

    LA COMPOSIZIONE DELLA SIGARETTA

    Il tabacco non bruciato contiene più di 2500 composti chimici, pesticidi e additivi, che arrivano a 4000 nel fumo della sigaretta, e di cui più di 60 sono cancerogeni.

    La composizione ufficiale – quella scritta sui pacchetti di sigarette – recita:

    * Da 0,8 a 1g di tabacco

    * Da 10 a 20mg di nicotina, un potente alcaloide che libera dopamina nell’organismo in soli 7 secondi e che è responsabile della dipendenza fisica, ma che provoca ugualmente:

    o Riduzione del colesterolo buono

    o Aumento della pressione sanguigna

    o Aumento del ritmo cardiaco

    o Restringimento delle arterie

    La nicotina contenuta in una sola sigaretta sarebbe mortale, se fosse iniettata endovena.

    Ad ogni boccata di fumo, si respirano tutte le sostanze assimilate naturalmente dalle piante di tabacco durante la coltivazione, oltre a tutte quelle prodotte dalla reazione chimica al momento della combustione della sigarette.

    :

    1. Monossido di carbonio: asfissiante e inquinante, riduce l’ossigenazione dell’organismo e dei tessuti, minando la resistenza fisica e le capacità sessuali;

    2. Catrame: si deposita sui bronchi, costituendo la causa principale dei tumori legati al tabacco.

    Tra le altre sostanze pericolose all’organismo ricordiamo:

    * Piridina (liquido infiammabile utilizzato per gli insetticidi);

    * Ossido nitroso o protossido di azoto (gas irritante);

    * Solfuro di diidrogeno (gas tossico);

    * Fenolo (composto acido estremamente tossico);

    * Acido formico (utilizzato nella fabbricazione di tessuti, irritante);

    * Arsenico (potente veleno);

    * Ammoniaca (aiuta l’assorbimento di nicotina);

    * Cianuro di idrogeno (veleno utilizzato in alcune pene di morte);

    * Metanolo (alcool tossico presente nei carburanti, antigelo, ecc.);

    * Propylaldehydum (disinfettante);

    * Acetonitrile (composto tossico presente nelle plastiche e negli insetticidi);

    * Formaldeide (gas irritante);

    * Clorometano (gas tossico utilizzato per il caucciù e per i solventi);

    * Acroleina (liquido dai vapori irritanti e cancerogeni);

    * Acetaldeide (liquido infiammabile, tossico e irritante).

    Ti ricorda qualcosa?

  • 1 decennio fa

    quoto qll sopra ma nn è una tossina...

  • 1 decennio fa

    mi viene in mente solo la nicotina, che è presente nelle sigarette e va ad agire a livello encefalico, ed è tra le resonsabili della diepndenza da sigarette...

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.