Anonimo
Anonimo ha chiesto in SportCiclismo · 1 decennio fa

Qualcuno Sa Se è Possibile Rimuovere Il Freno A Contropedale Per Bici E montarne Uno A Tambuto O A Disco?

Quanto Verrebbe A Costare?

Dove Potrebbero Farlo?

Sono Di Milano

2 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

tecnicamente tutto è pssibile, bisogna vedere se "il gioco vale la candela": - RIMUOVERE IL FRENO A CONTROPEDALE, operazione semplicissima in quanto basta togliere i raggi e rimuovere il mozzo che ha incorporato il sistema frenante ed il ruotalibera.

MONTARE UN MOZZO A TAMBURO, materiale occorrente: 1 mozzo a tamburo avente il numero di fori uguali al cerchio da noi recuperato, raggi di misura idonea ed in quantità giusta per il montaggio, un ruotalibera con numero di denti pari a quello del mozzo rimosso (non è possibile riutilizzare quello montato sul contropedale in quanto integrato con il mozzo), questo per non dover allungare od accorciare la catena, una leva freno a collare con guaina e cavetto (spesso i manubri delle biciclette a contropedale non hanno le leve freno o ne hanno una sola per il freno anteriore specie quelle tedesche o olandesi nelle quali il freno anteriore spesso è addirittura del tipo a "tampone" )

a questo punto non rimane che assemblare la ruota, centrarla e campanarla, operazione che richiede circa 1h e 30', altre 2 ore per le operazioni di rimontaggio del pignone, del copertone e camera d'aria,montaggio ruota, adattamento del dispositivo d fissaggio del braccetto comando gruppo frenante al telaio, montaggio leva freno, fissaggio guaina al telaio, montaggio e registrazione filo freno.

MONTAGGIO FRENO A DISCO, materiale occorrente un mozzo per freno a disco, (non vanno bene quelli da MTB perchè troppo larghi per un telaio tradizionale) e, mi sembra che in commercio non ve ne siano per un carro tradizionale per cui ti coniglio di lasciar perdere anche perchè avresti bisogno di un telaista per far saldare sui foderi posteriori dei supporti per la pinza dei freni, cosa decisamente non facile da effettuare. A questo punto, le risposte: costo dell'operazione una 50 di euro per i pezzi e circa 3h,30' di mano d'opera (nel mio negozio fatturola manod'opera a 30 euro l'ora + iva) non conosco i prezzi della tua zona ma vedrai che siamo sulla stessa linea. Infine un consiglio, lascia perdere in negozio, (nel mio piccolo museo, colleziono cicli d'epoca) ne ho una datata 1931 completamente priva di freni, sulla quale ho montato un manubrio peugeot del 1905 con manopole in corno di bue ed una sella brooks anch'essa degli anni '30 che è una vera chicca. CIAO

Fonte/i: titolare negozio cicli officina specializzata nel restauro cicli d'epoca
    • Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    1 decennio fa

allora io mene intendo visto k vendo le bici...

allora il freno a A lo puoi far togliere benissimo

il disco della bici costa 25 euro e tutto il pezzo 50 se lo trovi scontato anke a 45 mentre il tamburo anke a 30 completo 60....

Ti o dato una mano?

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.