Anonimo
Anonimo ha chiesto in Musica e intrattenimentoMusicaRock e Pop · 1 decennio fa

Differenza tra bacchette di legno e quelle di carbonio...pregi e difetti?

5 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Quello che ha detto space+oddity è parzialmente vero.

Le bacchette in carbonio durano molto più di quelle di legno e sono anche più leggere e riducono le normali vibrazioni che provocano quelle in legno. Le bacchette in carbonio inoltre non "rimbalzano" bene come quelle di legno e per questo, oltre che per il problema legato alle minori vibrazioni, causano tendiniti.

A livello di suono possono sembrare buone solo se sei abituato a suonare con le pentole in acciaio inox della Mondialcasa al posto dei piatti... il mio batterista le tiene per far sentire la differenza ai ragazzi che vanno da lui a fare lezione, così (durante una lezione a cui ho assistito) ho avuto modo di constatare la differenza... non c'è paragone!

Le stava usando su un piatto della Zildijan serie K e posso dirti che con la bacchetta di legno sviluppava tutti gli armonici, mentrecon quella in carbonio si sentiva un fastidiosissimo colpetto metallico.

Quindi la differenza di suono è veramente abissale.

Di conseguenza ti dico: vai sul legno e lascia perdere le bacchette in carbonio... ti danneggiano (tendiniti), ti fanno uscire un suono pessimo ed hanno l'unico vantaggio di essere quasi indistruttibili.

• Anonimo
    1 decennio fa

vai col legno!

• 1 decennio fa

Non saprei, però quelle più usate sono quelle in legno... Vai sul sicuro!

• Le bacchette in carbonio sono molto più resistenti, ma il loro difetto è che costano molto di più rispetto a quelle classiche in legno. Il suono che creano percuotendo le varie parti della batteria resta comunque uguale.

Un consiglio: usa quelle di legno.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

allora le bacchette in carbonio durano molto più di quelle di legno,e sono più leggere,e che riducono le normali vibrazioni che provocano quelle in legno ..ma alcuni dicono che proprio per questo possono causare tendiniti perchè non assorbono i colpi come quelle in legno..ma io non so,perchè finora ho provato solo quelle di legno..comunque a livello di sonorità non cambia quasi nulla

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.