katerina ha chiesto in SportSport invernaliSci · 1 decennio fa

Amo sciare, la neve e il freddo....?

Amo sciare, amo la neve e amo il freddo! Scio praticamente da quando sono nata (iniziato a 4 anni), ogni anno faccio 2 settimane bianche sulle Dolomiti e ogni volta che devo tornare a casa è una tragedia, non vorrei + ripartire, purtroppo abito a 600 km di distanza, avevo pensato di fare la maestra di sci però poi d'estate che faccio? Qualche consiglio per poter vivere sulle Dolomiti tutto l'anno??

10 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

Anche io amo la neve, purtroppo vivo in un luogo dove nevica raramente,vado sciare e oltre ad andarci nelle domeniche d'inverno, mi facevo anche una settimana bianca sulle Dolomiti o sulle Alpi, in questo periodo di grandi nevicate mi manca tanto lo sci, tu pensa che ho messo sul desktop del mio PC la webcam dell'Abetone (è il luogo più vicino a dove abito) così in ogni momento posso andare a vedere se nevica o no. Se avevi pensato di fare la maestra di sci vuol dire che scii molto bene e comunque potresti farlo, ti racconto una cosa, quando sciavo c'erano 2 ragazzi che abitavano nella mia cittadina (prov. di Pisa) che d'inverno facevano i maestri di sci all'Abetone e d'estate andavano a farlo allo Stelvio perciò potresti informarti anche tu, se come dici fai 2 settimane bianche all'anno sulle Dolomiti avrai certamente conosciuto qualcuno che ti possa aiutare.... vai in qualche agenzia ad informarti meglio sulla questione

• fly51
    Lv 4
    1 decennio fa

Anche io amo la neve, purtroppo vivo in un luogo dove nevica raramente, quando ero più giovane andavo a sciare e oltre ad andarci nelle domeniche d'inverno, mi facevo anche una settimana bianca sulle Dolomiti o sulle Alpi, in questo periodo di grandi nevicate mi manca tanto lo sci, ho dovuto smettere circa 25 anni fa, tu pensa che ho messo sul desktop del mio PC la webcam dell'Abetone (è il luogo più vicino a dove abito) così in ogni momento posso andare a vedere se nevica o no. Se avevi pensato di fare la maestra di sci vuol dire che scii molto bene e comunque potresti farlo, ti racconto una cosa, quando sciavo c'erano 2 ragazzi che abitavano nella mia cittadina (prov. di Pisa) che d'inverno facevano i maestri di sci all'Abetone e d'estate andavano a farlo allo Stelvio perciò potresti informarti anche tu, se come dici fai 2 settimane bianche all'anno sulle Dolomiti avrai certamente conosciuto qualcuno che ti possa aiutare. E la prossima volta che andrai a sciare pensa almeno per un istante a me che mi manca tantissimo, grazie.

• Anonimo
    1 decennio fa

Anch'io amooo sciareeee ho inziatooo a 3 anni ed il mio sogno è far diventare dello sci il mio lavoro...sti ***** te ci vai 2 settimane io al massimo 4 giorni all'anno. Beh anch'io sto vedendo come fare, inanzitutto trova un bel ragazzo il resto verrà da sè.

• Anonimo
    1 decennio fa

puoi lavorare in hotel rifugi bar, ovviamente ti trasferisci e fai su tutta la stagione invernale ed estiva. se sei giovane e ne hai la possibilità dedicati alla tua passione prima di non poter più scegliere

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    1 decennio fa

Se ti piacerebbe vivere sulle dolomiti ti risolvo il problema.Allora d'inverno fai la maestra di sci e d'estate hai varie possibilità, 1-lavorare come maestra di sci sui ghiacciai sia in Italia che all'estero, 2-lavorare negli alberghi cercano sempre lavoratori stagionali,3-gli uffici turistici anche,4-fare il bagnino o l'istruttore di nuoto in hotel o strutture sportive,4-fare l'estetista o la fisioterapista, in hotel o strutture private, 5-fare l'accompagnatore per escursioni ( trekking e similari ),6-fare l'istruttore mountain bike, 7-fare la segretaria d'albergo/receptionist.

Ce ne sono di cose da fare, certo devi studiare un po' per poter intraprendere una o più professioni, ma ti posso assicurare che lavorare stagionalmente è bello,divertente,non ti annoi,è faticoso ma poi, fuori stagione hai 2/3 mesi liberi, puoi viaggiare o riposarti.Io ho fatto così per circa 15 anni, ho viaggiato molto, ho guadagnato bene e mi sono anche divertita .Buona fortuna.Ciao

• 1 decennio fa

Ti capisco sono nato con la neve e vivrei in mezzo ad essa tutto l'anno. Ti consiglio di provare sulle Dolomiti a fare domanda di lavoro in qualche rifugio gestito per vedere se serve personale.... potrebbe essere un'idea!

• 1 decennio fa

Nel Windsurf chi fa la stagione estiva in Italia poi fa l'istruttore ai Caraibi, alle Canarie, piuttosto che in Sri Lanka, ma anche Australia o altra località dell'altro emisfero. Lo stesso discorso può valere per lo sci, nel caso diventassi istruttrice (la vedo dura non essendo tu una local) potresti fare la stagione invernale sulle Alpi e quella estiva o sui ghiacciai, oppure in qualche località andina o della Nuova Zelanda. Oppure puoi ripiegare su attività legate all'alpinismo e alla roccia e stare nello stesso posto tutto l'anno.

• a
    Lv 4
    1 decennio fa

beh ti organizzi e ti trasferisci come ha fatto la mia amica di Bari e si é trasferita nella provincia di Bolzano...

• 1 decennio fa

hai provato a lavorare per qualche hotel come guida?

• 1 decennio fa

potresti fare un corso x il soccorso piste...di solito t pagano abbonamento ecc...oppure fai il corso x la polizia o carabinieri delle piste...xò stai attenta ke se lo fai, 6 preticamente sempre vincolata nel posto dove lavori...

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.