amo le mtb ha chiesto in SportCiclismo · 1 decennio fa

Qual'è il tipo di ruota più resistente per mtb?

cross country

4 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

ci sono in commercio più tipi di ruote che di biciclette, quindi non c'è che l'imbarazzo della scelta, io personalmente da anni mi oriento per il settore MTB sulle vasta gamma di ruote prodotte dalla MAVIC, sono stato uno dei primi ad usare le ruote per coperture TUBELESS ne sono stato positivamente impressionato, e quindi le consiglio a chiunque voglia praticare cross cauntry, il vantaggio che questa tipologia di cerchio offre è una maggiore resistenza (è privo dei fori nella fascia superiore della sua struttura scatolata, quella per intenderci dove andavamo a mettere il nastro coprinippless che serviva appunto e coprire i fori dai quali nel montaggio, si passavano le nippless), e logicamente capirai che in mancanza di fori la struttura risulta notevolmente più robusta, e secondariamente per il fatto che tali coperture possono essere gonfiate a pressioni decisamente inferiori (personalmente conosco atleti che gareggiano con pressioni inferiori a 1,5 atmosfere) e che in tale situazione gli urti vangono notevolmente attutiti prima dalla copertura e poi dall'ammortizzatore.

Detto questo, non stò a consigliarti un preciso modello di ruote, ti consiglio di andare nel sito della MAVIC e scegliere, nella vastissima gamma proposta, quelle che più ti interessano, I PREZZI ? ? a partiredai 1000 € ai 150 € . I PESI ? ? dai 1520 gr delle CROSSMAN SRL DISC mod 2009 ( prezzo 925€ che i possono trovare scontate a 750€ ) ai 1750/1800 grammi dei modelli più economici, ma non per queto meno validi, perchè tutti frutto delle TECNOLOGIE ESCLUSIVE MAVIC. Stavo per dimenticare che è comunque preferibile optare per cerchi con foratura asimmetrica in quanto questa tipologia di foratura consente una maggiore campanatura della raggiatura a tutto vantaggio della robustezza. ciao e ...BUONE PEDALATE.

Fonte/i: titolare negozio biciclette titolare squadra ciclistica amatoriale esperto in biomeccanica applicata al ciclismo
  • Anonimo
    1 decennio fa

Mavic, o shimano, l'importante che abbia un buon profilo alto

• 1 decennio fa

secondo me le mavic, cmq puoi mettere cerchioni da al mountain che di sicuro non li rompi, pesano poco di più

• 1 decennio fa

Di solito da una ruota per cross country si richiede soprattutto scorrevolezza ed un peso ridotto.

Riguardo la resistenza è difficile dire quale sia la + resistente, comunque le marche che vanno per la maggiore (Shiamo,Mavic,Bontrager,DT Swiss..)offrono prodotti sicuri, poi dipende da quanto vuoi spendere.

Io uso le DT Swiss XCR 1.7 e mi sembrano ottime.

Ciao

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.