OSSOACIDI Composto chimico?

Ciao amici,

scusate potreste aiutarmi a capire come riesco a ricavare i coefficienti stechiometrici di un composto?

Ad esempio:

SO3 + H2O = H2SO4 acido solforico

io sò che O+ NON metallo con aggiunta di 1 molecola d'acqua è un ossoacido cioè in grado di cedere sottoforma di ioni H+ gli H legati al non metallo tramime l'Ossigeno, ma come faccio a capire che da SO3 + H2O= formo H2SO4 ossia 2 atomi di H, 1 di zolfo e 4 di ossigeno??

Stessa cosa ad esempio per l'acido carbonico

CO2 + H2O = H2CO3

Ultimissima domanda, gli ossoacidi sono formati sempre da O+non metallo? Nel senso come faccio a capire che è solubile con aggiunta di acqua?

Grazie mille per l'aiuto!!

4 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

Tutti gli ossiacidi si formano per sintesi (somma) di una anidride (ossido acido) + acqua. Devi solo fare la somma:

................... S ....O3

.............H2 .........O

----------------------------------

.............H2...S.....O4

SO3 + H2O = H2SO4

Se i pedici sono tutti pari, devi semplificare, dividendo per 2:

Cl2O5 + H2O ----> H2Cl2O6 -------> 2 HClO3

======================================

Ultima domanda - Mi pare che confondi ossido acido con ossiacido (e questi sono i demeriti della IUPAC ... non per niente la odio .... opinione mia ovviamente)

Ossido acido è un composto binario, formato da non metallo + ossigeno. Ad esempio dalla combustione dello zolfo si forma anidride solforosa:

S + O2 -----> SO2 .....questo è un ossido acido (=anidride)

Dall'anidride + acqua si forma un ossiacido: composto ternario perchè entra l'idrogeno

SO2 + H2O ----> H2SO3

anidride solforosa + acqua = acido solforoso

=================================

SO2 = diossido di zolfo (sec. IUPAC)

SnO2 = diossido di stagno (sec. IUPAC)

Preferisco SO2 = anidride solforosa (almeno so che c'è un non-metallo con valenza bassa)

E SnO2 = ossido stannico (almeno so che c'è un metallo con valenza alta)

• Anonimo
    1 decennio fa

1 e 2 = non sò

3 = cosa c'entra mò la solubilità ? o.O

sono formati da idrogeno ossigeno e non metallo

HO-Nnmetal(O è variabile)

acido ipocloroso

H(+) - - (-)O-Cl

acido nitroso

O=N-O(-) - - (+)H

acido bromoso

.....O(-) - - H(+)

......|

O=Br--->O

guarda le valenze

mi baso sull'esempio di Chimicando

Cl2O5 + H2O = 2 HClO3

Cl2O7 + HO = 2 HClO4

H2O scinde in due molecole di acido tra Cl-O-Cl

Cl-O-Cl + H2O = 2 HO-Cl

• Anonimo
    1 decennio fa

1 e 2 = non sò

3 = cosa c'entra mò la solubilità ? o.O

sono formati da idrogeno ossigeno e non metallo

HO-Nnmetal(O è variabile)

acido ipocloroso

H(+) - - (-)O-Cl

acido nitroso

O=N-O(-) - - (+)H

acido bromoso

.....O(-) - - H(+)

......|

O=Br--->O

guarda le valenze

mi baso sull'esempio di Chimicando

Cl2O5 + H2O = 2 HClO3

Cl2O7 + HO = 2 HClO4

H2O scinde in due molecole di acido tra Cl-O-Cl

Cl-O-Cl + H2O = 2 HO-Cl

sono sempre io , stato bannato , ma ho prevenuto

ora quando tipo riavrò 10000 punti mi vendicherò con tutti gli utenti colpevoli (certi di >politica e altro , > organizzazioni internazionali , >altre categrie) e ora per ottenere punti per ''crescere' passo al piano B , non lo volevo fare , ma ora sono costretto

• stoca
    Lv 4
    1 decennio fa

Ciao. Per prima cosa devi considerare che quando un ossido covalente è sciolto in acqua si forma una soluzione acida; quando un ossido ionico è sciolto in acqua si forma invece una soluzione basica. Un ossido covalente ha il legame tra O-non metallo forte; al contrario un ossido ionico ha quel legame debole. Puoi valutare la forza di legame in base all' elettronegatività: se la differenza di elettronegatività tra ossigeno e non metallo è elevata, il legame è ionico. Quando un ossido acido si scioglie in acqua si forma un acido, la cui formula è data semplicemente dalla somma dei due reagenti:SO3+H2O=H2SO4. Come puuoi vedere si forma un acido che ha due atomi di H (provenienti dall'acqua), un atomo di zolfo (proveniente dall'ossido) e 4 atomi di ossigeno (3 vengono dall'ossido e uno dall'acqua).

Per definizione gli ossiacidi sono acidi il cui protone acido è legato all'ossigeno e contiene sempre un non metallo.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.