Mariarita ha chiesto in Animali da compagniaRoditori · 1 decennio fa

.....BAGNETTO CAVIA......?

nn ci capisco più niente..alcuni dicono di nn fare assolutamente il bagno alla propria cavia xk può ammalarsi o essere dannoso, altri invece lo fanno e in parecchi siti specializzati spiegano come fare..quindi il bagnetto glielo faccio o no??

8 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

Io ogni tanto glie lo faccio, xò d'inverno è meglio se usi lo shampoo secco x roditori ke trovi nei negozi x evitare ke prenda freddo, d'estate riempi il lavandino di acqua, in modo che arrivi alla cavia poco più su delle zampe, poi con una spugnetta la bagni ma SENZA SAPONE xkè è tossico. L'acqua deve essere tiepida. Per asciugarla avvolgila in un asciugamano e poi lascia che si asciughi da sola

• 1 decennio fa

Ti consiglio di lavarla con acqua solo in caso di effettivo bisogno altrimenti puoi spazzolarla, e se non basta puoi usare le salviette umidificate quelle senza profumo però,non mi piacciono gli schampi a secco. Poi vedi tu il rapporto rischio beneficio..

• 1 decennio fa

dipende, io lo faccio se le cavie sono particolarmente sporche, non so si sono insozzate tantissimo con la pipì o le feci, oppure se hanno dei nodi così intricati che non riesci a scioglierli (e c'è una ciccia che mi fa trovare un garbuglio indistricabile ogni mattina)...

DEVI stare attentissima, come prima cosa assolutamente no porte/finestre aperte (ZERO movimento di aria), poi acqua tiepida/calda, io ti consiglio di iniziare con una bella vaschetta dove l'acqua arriva alle zampe della cavia (quindi una o due dita) così si abitua alla situazione, poi la riempi come spiegano quei siti.

Infine vai di phoon mentre la tieni in un asciugamano!

• Anonimo
    1 decennio fa

dipende se è troppo sporca cerca di farlo cn acqua tiepida,e asciugalo bene bene cn il phon a circa 30-40 cm di distanza!sennò usa le salviettine per roditori o uno shampoo a secco sempre per roditori!!!

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    1 decennio fa

Giorni fa ero anch'io nella tua stessa situazione.ero 1 po' incerta ma gliel'ho fatto. l'ho messa in una vaschetta cn un po' d'acqua tiepida e l'ho lavata col sapone di marsiglia come mi hanno consigliato. devo dire che in acqua era 1 po' spaventata ma quando l'ho asciugata x poco nn si addormentava x quanto le piaceva il phon e faceva tutti i versetti carucci. stai attenta ad asciugarla bene e a nn farle prendere colpi d'aria o forti sbalzi di temperatura. dopo averla asciugata tienila un po in braccio in 1 coperta e scoprila pian piano. la mia caviotta sta benissimo e il pelo è molto più morbido e lucente. cmq se puoi evita ora che fa freddo giusto x nn rischiare a meno che nn sia proprio sporca. Puoi usare lo shampoo a secco come alternativa ma nn risolvi molto. Ciao Ciao =)

• Anonimo
    1 decennio fa

dipende se proprio è sporca cmq riempi una tinozza d'acqua calda,puoi anche lavarla con lo shampoo per cani, man non bagnargli la testa, orecchie.

poi per asciugarla dovresti un po' tenerla con te al sole , infatti si dovrebbe fare nei mesi estivi perchè le cavie sono terrorizzate dai rumori forti non utilizzare assolutamente il phon

• 1 decennio fa

io no avrei paura a farli male e molto delicato informati presso veterinario esperto in esotici ciao

• 1 decennio fa

Io ho provato col mio criceto perchè era eccessivamente sporco ma credimi non è andata a buon fine...

Più che altro ci vuole molta attenzione, lavarli con acqua tiepida e asciugarli in un asciugamano!

Attenta che alcuni criceti, come il mio, si spaventano col calore anche di un semplice phon!

Mi è schizzato via e per poco non si ammazzava!!!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.