Ilaria87_Sposata! ha chiesto in ViaggiItaliaSardegna · 1 decennio fa

Sassari e le rotatorie....?

Questa è la situzione.

In prossimità della rotatoria sono nella corsia più esterna ( la destra), perchè ovviamente devo immediatamente svoltare a destra. E' normale che quello dietro di me, se ne freghi e prosegua dritto, anzichè mettersi sin dall'inizio nella corsia sinistra, la più interna?

Seconda situzione. In prossimità della rotatoria sono nella corsia di sinistra, quella interna, per svoltare a sinistra pochi metri più avanti. Spesso e volentieri mi capita che chi sta nella corsia di destra ( che serve per proseguire dritto, al contrario del precedente esempio ) pretende di cambiare direzione ( nella mia ), e mi sorpassa quindi da destra, chiudendomi.

Ho ragione oppure ho torto ?

Se qualcuno è sardo, specifico che sono di Sassari e sto parlando delle rotatorie tra l'uscita di Auchan su Viale P.Torres e di quella poco più avanti, tra Viale Porto Torres e la Bretella di Latte Dolce

Aggiornamento:

esatto eva! anche quella rotatoria è micidiale..

ma perchè la gente non capisce che in rotatoria non devi inchiodare x dare precedenza agli altri, che però bisogna rallentare e non entrarci sparati a mille, che non possono pretendere di passare quando la rotatoria è completamente libera ma che devono trovare un "buco" dove infilarsi nel flusso del traffico?

Guai a suonare chi ti stringe da destra su quella rotonda della bretella...ti insultano di brutto!

Aggiornamento 2:

Munch, non hai capito..

come faccio a svoltare a destra se sono all'interno della rotonda tra viale porto torres e la bretella????

Se stai all'interno ( in sostanza hai preso la corsia di sx, la più interna ) puoi andare o sulla bretella oppure tornare verso città mercato!!!

Aggiornamento 3:

ah..e se non l'avessi notato, anche con le rotatorie ci sono file da paura....uguale, se non peggio, di prima

Aggiornamento 4:

quello lo so...

non capisco perchè se io sono nella più interna per imboccare la bretella mi debba chiudere chi invece dovrebbe andare dritto in viale porto torres...

5 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

eheehe ciao tattarina!!

nelle rotatorie(specialmente in quelle)c'è sempre caos,vince il piu forte!!sempre meglio di,come da me,qualcuno si ferma nel bel mezzo della rotonda per dare precedenza..maahhh???vabbèèèèè

ho notato anche che nelle rotonde che dici tu alla prima pioggia sono impraticabili...è assurdo,è piu l'acqua che mi arriva dalle altre macchine che quella che piove dal cielo.

Secondo me non hai torto,anche io faccio come te(mi viene spontaneo)ma se sia sbagliato quello che fanno gli altri automobilisti non lo so.

Ciauuuuu!!!

• 1 decennio fa

Per fortuna una che la pensa come me...per me andava meglio il semaforo, specie nella rotatoria che porta a cittàmercato!

Non che quella di via Pascoli all'incrocio dello stadio dei pini sia meglio...

• Ti assicuro che questo non è un problema che riguarda solo sassari, ma bene o male tutta la provincia!

So di quali rotatorie parli e concordo pienamente con te, ma anche dove abito io non scherzano!

Una volta una ragazza neo patentata ha preso una rotatoria a sinistra invece che a destra!

Un altra volta un signore si è fermato per far passare una macchina che aspettava il suo turno bloccando cosi tutto il traffico, il problema è che moltissime persone non sanno come si utilizzano le rotatorie e quindi spesso e volentieri si vedono delle cose assurde!

E come dici tu alle rotatorie ci sono più file che con i semafori, e tutto questo solo perchè non le sanno utilizzare, perchè altrimenti sarebbero un modo facile per velocizzare il traffico e non trovarsi dentro inutili code che però a quanto pare ci sono ancora!

• 1 decennio fa

beh il codice stradale a sassari è lo stesso di quello del resto d' italia, eheh

qua trovi tutte le informazioni che cerchi: http://it.wikipedia.org/wiki/Rotatoria

cmq ci sono delle inesattezze in quello che scrivi se sei all' interno di una rotatoria logicamente può svoltare solo a destra non a sinistra!

non ti possono superare a destra se sei in una rotatoria, in più prima di svoltare ed immetterti in una strada laterale bisogna mettere la freccia

roba da pazzi qua sopra c'è gente che rimpiange i semafori, anche quelli di via predda niedda, che creavano file chilometriche, sono senza parole!!!

SE SEI NELLA CORSIA + INTERNA METTI LA FRECCIA A DESTRA, SE NON C'è LO SPAZIO RESTI DENTRO LA ROTATORIA, FAI UN GIRO A 360° E RIPROVI,

POI SE TI CREA COSI' TANTI PROBLEMI VIAGGIA SEMPRE NELLA CORSIA DI DESTRA!

logico che si creano file se c'è gente che non conosce il codice stradale!

le rotatorie sono state inventate proprio per smaltire il traffico, e sono molto + efficienti e sicure dei semafori!

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

secondo me x la seconda hai ragione tu ma x la prima non so che dirti

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.