Il 4 maggio 2021 il sito di Yahoo Answers chiuderà definitivamente. Yahoo Answers è ora accessibile in modalità di sola lettura. Non verranno apportate modifiche ad altri siti o servizi di Yahoo o al tuo account Yahoo. Puoi trovare maggiori informazioni sulla chiusura di Yahoo Answers e su come scaricare i tuoi dati in questa pagina di aiuto.

XD ha chiesto in Società e cultureLingue · 1 decennio fa

una curiosità .............................?

'Ndraghetta vuol dire Una Draghetta nel dialetto calabrese ?

Se si , oerche hanno messo questo nome a questa Organizzazione ?

6 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

La più probabile derivazione del termine 'ndrangheta è quella dal greco andragathía, (ανδραγαθια) traducibile con "virilità", "coraggio". Secondo un'altra etimologia, la parola deriverebbe dal toponimo "Andragathia Regio", che in età moderna designava un'ampia zona situata a cavallo tra le odierne Calabria e Basilicata. Altre fonti, come il linguista Paolo Martino affermano che l'origine del termine sia grecanica e derivi da greco "andragathos", (parola contratta di due termini "anér /andròs":uomo e "agathòs":bellezza) traducibile con "uomo valoroso e coraggioso".

• 1 decennio fa

Non era Andrangheta??-.-"

• ma stai male???

si scrive andrangheta e vuol significare mafia

• Anonimo
    1 decennio fa

la derivazione del termine 'ndrangheta è quella dal greco andragathía, (ανδραγαθια) traducibile con "virilità", "coraggio". Secondo un'altra etimologia, la parola deriverebbe dal toponimo "Andragathia Regio", che in età moderna designava un'ampia zona situata a cavallo tra le odierne Calabria e Basilicata. Altre fonti, come il linguista Paolo Martino affermano che l'origine del termine sia grecanica e derivi da greco "andragathos", (parola contratta di due termini "anér /andròs":uomo e "agathòs":bellezza) traducibile con "uomo valoroso e coraggioso"

se permetti vorrei dire una cs ad 4narina..scusa ma fatti gli affari tuoi se lui/lei vuole qst immaggine cn scritto albania ..lascialo/a fare..a te nessuno ti dice ke devi cambiare avatar quindi ..fatti gli affari tuoi..

Fonte/i: ciao ascolta potresti dare un'okkiata alla mia domanda spero tu possa aiutarmi visto ke nn ho ricevuto nessuna risposta grazie mille http://it.answers.yahoo.com/question/index;_ylt=Am...
  • Anonimo
    1 decennio fa

La più probabile derivazione del termine 'ndrangheta è quella dal greco andragathía, (ανδραγαθια) traducibile con "virilità", "coraggio"[10]. Secondo un'altra etimologia, la parola deriverebbe dal toponimo "Andragathia Regio", che in età moderna designava un'ampia zona situata a cavallo tra le odierne Calabria e Basilicata[11][12]. Altre fonti, come il linguista Paolo Martino affermano che l'origine del termine sia grecanica e derivi da greco "andragathos", (parola contratta di due termini "anér /andròs":uomo e "agathòs":bellezza) traducibile con "uomo valoroso e coraggioso

• 1 decennio fa

ti rispondo quando cambierai questo esagerato avatar megalomane che occupa più spazio di quanto ne meriti

@quella in fondo

io mi faccio i fatti del mio schermo, giudico le dimensioni poichè è una questione di netiquette, è come se urlasse. Mi sembra chiaro che non mi interessa quello che c'è scritto. Scusa ma secondo me tu non hai letto bene quello che ho scritto, ma non è affatto un problema

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.