Da cosa posso cominciare?

Ho deciso, per vari motivi a me legati, di dover "occupare il mio tempo libero" in qualche modo..

Ho rilfettuto insieme a mia madre che mi ha suggerito di ispirarmi al cinema, anzi piu genericamente ai film e ai vari attori e registi.

È solo che il panorama dei film stranieri e non, antichi e non, di successo o meno..è IMMENSO..

Ed il solo pensiero di cominciare mi mette paura..

Come posso fare per non farlo diventare una sorta di "lavoro"?

Avete dei consigli da suggerirmi? Grazie mille!

Aggiornamento:

cOme siete utili cari -_-

Buttatevi al fiume, ignoranti.

Aggiornamento 2:

RISPONDO A VERVING:

tutto ciò che hai detto xD

Praticamente vorrei vedere i film, conoscere le recensioni, le critiche, i vari attori, registi e..tutto ò_o

13 risposte

Classificazione
  • Elisa
    Lv 6
    1 decennio fa
    Migliore risposta

    Ti assicuro che è più che un modo di "occupare il tempo libero", con il tempo diventerà una vera e propria passione, come è successo con me! Ovviamente però bisogna farlo con cognizione, e come hai detto tu ti devi anche divertire e ti deve piacere perchè appunto non deve diventae una sorta di "lavoro".

    Ti posso dire che per me l'incontro con la settima arte è avvenuto del tutto casualmente, ed il primo film che mi ha fatto nascere questa passione è stato "Qualcuno volò sul nido del cuculo" con l'immenso Jack Nicholson. Poi però con il tempo mi sono appassionata ai grandi classici del cinema, e con un attore in particolare: James Stewart.

    Io ti consiglio di non pensare che devi vedere tutti i film del mondo, ma di cominciare a guardarti qualche film con un particolare attore o regista, e poi magari guardandoli ti appassioni ad un artista in particolare volendo vedere la sua intera filmografia.

    Io ti consiglio di iniziare con i grandi classici, per farti una cultura cinematografica di base, per poi passare a film più recenti, e poi magari passare ai piccoli film d'autore stranieri e non.

    Poi la cosa migliore da fare è quando finisci di vedere un film andare a cercarti delle curiosità a proposito del film, oppure ti compri il dvd così puoi ascoltare anche le varie interviste relative alla pellicola. Poi come ha detto "mostro" puoi provare a fare una tua piccola critica personale al film, e confrontarla con quella dei critici, però questo soltanto dopo che ti sarai veramente appassionata.

    Ti consiglio di vedere "Quarto Potere", che a detta di molti è il miglior film mai realizzato nella storia del cinema (anche secondo me è così): http://www.mymovies.it/dizionario/recensione.asp?i...

    [è un bel modo per cominciare secondo me..]

    @Quoto pienamente "Debbie", per cominciare bisogna guardare i film che hanno fatto la storia del cinema. Sono completamente d'accordo con molti titoli da lei citati, ma io aggiungerei anche "Il gabinetto del dottor Caligari", "Nosferatu", "Metropolis", e al posto di "La finestra sul cortile" e "Colazione da Tiffany" (film che adoro! In special modo La finestra sul cortile), che sono più recenti e perciò a mio parere vanno analizzati in un secondo momento ci metterei qualche film di Chaplin e di Keaton, e magari anche "Frankestein" o "Il dottor Jekyll e Mister Hyde".

  • 1 decennio fa

    Ciao! Dunque se vuoi occupare così il tuo tempo libero devi assolutamente cominciare dall'inizio! Comincia a guardare i primi film dei fratelli Lumiere...sono corti, durano si e no un paio di minuti! Poi compra un bel libro di Storia del cinema e comincia a leggerlo: scomprirai cose molto affascinanti! Per iniziare ti consiglio alcuni film che hanno fatto la storia del cinema:

    L'uscita dalla fabbrica - Lumiere

    Nascita di una nazione - Griffith

    Aurora - Murnau

    Il mostro di Dusseldorf - Lang

    Quarto potere - Orson Welles

    Colazione da Tiffany

    La finestra sul cortile

    Sì, lo so lo so! Sono un po' vecchiotti! Ma se vuoi dedicarti al cinema, non puoi non vedere questi film! Io studio Storia del Cinema... All'inizio è stato un po' faticoso dovermi abituare a vedere questi tipi di film, ma dopo ti appassioni un casino! Naturalmente non dimenticare ce molti registi attuali si sono ispirati a questi film per creare i loro capolavori!

    Ad esempio io adoro Tim Burton, beh non sarebbe mai esistito un personaggio come Edward mani di forbice senza "Il gabinetto del dottor Caligari", film del 1920!

    Poi dipende tutto da te, o ti appassioni oppure cambia hobby! E' come studiare per forza una materia che odi...! Buona fortuna! baciiii

  • 1 decennio fa

    io ti consiglio di cominciare con gli attori. cominci a guardare i film in cui ci sono gli attori che più ti piacciono , poi fai lo stesso col genere. per ogni film che guardi però potresti cercare qualche curiosità o commento del regista e poi se vuoi puoi fare prima tu una tua piccola analisi e valutazione del film che hai visto e poi confrontarla con quella dei critici. se sei fortunata le due cose non coincideranno mai!!! XD XD

  • 1 decennio fa

    consulta questo sito e buona visione

    http://www.raccontioltre.it/81/classifica-dei-film...

  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

    io penso che non lo devi fare perkè non e stata una tua idea ma di tua madre, trovati un altro passa tempo da sola e vedrai che ti verra la voglia di farlo

  • 1 decennio fa

    film impegnativi ma belli...oppure film comici..ma se poi diventa un lavoro come può essere un passa tempo? magari cambia..anziché il cinema buttati nella lettura..o magari a spasso con gli amici..

  • 1 decennio fa

    da cosa cominicare a fare cosa??? vuoi vedere i film? oppure solo informarti? vuoi conoscore la biografia degli attori? nn hocapito qual'è la domanda...

    ciao :-)

  • 1 decennio fa

    nn so... tutto prima o poi va affrontato... quindi affronta questa scelta a testa alta e cerca di nn scoraggiarti

  • 1 decennio fa

    forma un gruppo di recitazione e vi esibite facendo pagare una piccola somma che vi servira x gli effetti grafici i costumi ecc. e poi se rimane qualcosa andate a mangiare la pizza

  • Anonimo
    1 decennio fa

    vai a pescare o il cruciverba o i videogames

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.